La rivoluzione nella culla. Il declino che non c'è

By Francesco Billari,Zuanna Gianpiero Dalla

Like La rivoluzione nella culla. Il declino che non c'è ?

siamo sicuri che l'italia è a rischio scomparsa a causa dell'invecchiamento?
    i due autori smontano, dati alla mano, i maggiori luoghi comuni della demografia italiana.

Salgalaluna said on Jul 29, 2009 | Add your feedback

Quale "rivoluzione"? Dati e riflessioni sulla popolazione italiana e sul suo "spaghetti welfare"

Il saggio è composto da due parti. La prima è un'analisi statistico sociale della situazione demografica italiana in riferimento al calo delle nascite e all'incremento dell'immigrazione. La seconda parte si propone di essere una discussione sulle questioni emergenti al livello di politiche sociali (welfare state) Le tesi degli autori purtroppo si pongono ad un livello istituzionale di conferma dello status quo, più che ad una radicale messa in discussione del modello economico-sociale. Vengono perciò fornite alcune ricette, molte delle quali elaborate in altri contesti nazionali, ma di dubbia fecondità.

Dovendo esprimere un giudizio oggettivo, il libro può essere una buona lettura di divulgazione dei/introduzione ai problemi della sociologia e delle altre scienze sociali, ma che non riesce a decollare oltre tale livello.

Erkennungszeichen said on Jan 26, 2009 | Add your feedback

Realtà sociale italiana

Con questo libro ho chiarito la situazione demografica del nostro paese riguardo soprattutto ai problemi futuri dei giovani. Le decisioni importanti che la politica dovrà prendere nei riguardi anche dei giovani immigrati che saranno sempre di più.

Claudia T52 said on Jan 26, 2009 | Add your feedback

• Others