La rosa del farmacista

Editore: Piemme

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 430 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 883847379X | Isbn-13: 9788838473791 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Traduttore: G. Lonza

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace La rosa del farmacista?

Anno del Signore 1363. Due morti misteriose sconvolgono la placida città di York, sepolta sotto un gelido manto di neve: un pellegrino senza nome e un soldato di nobili origini al servizio dell'Arcivescovo muoiono nell'abbazia di St. Mary. Stesso luogo, identici sintomi. A indagare sugli oscuri delitti viene chiamato il brillante Owen Archer, ex-arciere, rampollo di una nobile famiglia decaduta, che, sotto le mentite spoglie di apprendista, si intrufola nella bottega del farmacista per dipanare un groviglio di inquietanti segreti.

The Apothecary Rose

Si tratta di una raccolta di ben otto libri.

Si tratta di una raccolta di ben otto libri.
    A suo tempo avevo iniziato a leggerla dall’ultimo, perché non conoscevo la scrittrice ed attraverso alcuni scambi era arrivato nelle mie mani, ora dopo un po’ di tempo mi sono decisa di iniziare dal “verso” giusto.
    È una serie che tratta un thriller di tipo medievale ed è ambientata a York nella seconda metà del trecento, precisamente nell’anno 1363.

Due persone, della tranquilla cittadina di York, muoiono per cause davvero strane.
    Il primo a morire è un pellegrino, ma le cause di decesso sono davvero particolari e nessuno riesce ad aiutarlo e salvarlo in tempo, ma non si riesce neppure a conoscere il suo nome e tutto ciò è ancora più strano.
    Successivamente morirà anche un soldato di nobili origini, apparentemente per gli stessi sintomi e per le stesse cause riportate dal pellegrino.
    Questi strani decessi portano alla farmacia di Nicholas, sembra quasi che la sua pozione abbia causato il tutto.
    Con lo scorrere delle pagine e dei capitoli verremo a conoscenza del forte e brillante Owen Archer che ha deciso di lasciare la carriera di soldato dopo aver subito una brutta ferita ad un occhio che l’ha reso cieco e così diventa l’apprendista del farmacista.
    Infatti Nicholas non sta bene, è costretto a letto e sua moglie Lucie, anche se è molto in gamba, non riesce a seguire da sola il marito ed il lavoro da apotecaria.
    Si troverà, non per suo volere, al fianco di Owen il quale le riserverà dei bei risvolti.

Come nell’altro libro lo stile è semplice e dopo poche righe ci si catapulta subito nelle ambientazioni medievali e nel vivo della storia.
    La trama è farcita di suspense, intrighi, segreti ed un pizzico di amore.

Lo consiglio soprattutto agli amanti del genere e adesso non vedo l’ora di iniziare il libro successivo per scoprire cosa mi riserverà Candace.

Buona lettura a tutti!

...mah...

La storia è carina ma la stesura non molto. Poteva sicuramente essere stesso in modo più efficace e coinvolgente. Nulla toglie che rimane una bella storia, magari da leggere sotto l'ombrellone senza i ...continua

La storia è carina ma la stesura non molto. Poteva sicuramente essere stesso in modo più efficace e coinvolgente. Nulla toglie che rimane una bella storia, magari da leggere sotto l'ombrellone senza impegno :)

Primo libro letto di Candace Robb

Non all'altezza di Ellis Peters, trama molto ingarbugliata, e comunque Archer risolve l'enigma grazie alle confessioni di più personaggi, mentre Cadfael nota i particolari, interpreta e mette in relazione gli indizi e risolve l'enigma!!!

Deludente

Scrive l'autrice che per scrivere un buon "giallo storico" bisogna essere contemporaneamente dei bravi romanzieri, giallisti e storici. Mi dispiace per lei ma ho trovato eccessivamente squilibrate queste tre componenti; la parte romanzata è assolutamente quella prevalente, la parte storica è appena accennata ma la parte "gialla" è sicuramente quella più deludente... Il mistero in pratica non c'è perché viene svelato in gran parte fin da subito: il lettore lo conosce, il protagonista del romanzo no ed è frustrante dover aspettare capitoli su capitoli che il protagonista capisca quello che al lettore è stato rivelato praticamente subito. Deludente.

Un libro che mi ha appassionata;i personaggi sono molto belli, Owen è fantastico, la storia è scritta davvero bene e anche il periodo storico è ben rappresentato.Il racconto è molto verosimile al periodo cui fa riferimento e il "giallo" si intrufola bene nelle varie situazioni, anzi ci sta a pennello.Sarà che mi affascina tutto quello che viene scritto dell'Inghilterra dei secoli scorsi, quindi forse il mio giudizio non è del tutto parziale.Ovviamente dove ci sta un giallo storico non possono mancare l'abbazia, la cattedrale, i vari frati, la guaritrice e la spia di turno e quest'atmosfera viene raccontata e scritta talmente bene che appassiona sin dalle prime pagine lette.Per me un'ottima lettura.
    Consigliato 8/10.

L'ambientazione storica è sicuramente interessante però ho trovato la trama davvero debole e in alcuni tratti un po' troppo sdolcinato, nel complesso una lettura piacevole e di svago, non credo leggerò gli altri episodi

Il nome della rosa in versione trash

Uno dei libri più stucchevoli che abbia mai letto. Mi ricorda quei film in cui il figlio deforme viene spostato in soffitta, nascosto a tutti, visto che suo fratello, quello "buono" (il nome della rosa) è bello, intelligente, studioso, ha tutto.
    Poi di colpo qualcuno libera il mostro, che però non fa niente di meglio; anzi, è talmente uguale al fratello che, chiunque dotato di animo perfido, lo vede e pensa ma che cavolo è nato a fare? non era perfetto il mondo solamente con il fratello buono?

L'inizio della saga: fantastico!

Per chi non conosce Candace Robb, avvicinarsi alla saga di Owen Archer è una delle avventure più belle che possa vivere. Il sentore medievale pervade ogni pagina, trasportando il lettore nei vari misteri della storia, fino a che non si è arrivati all'ultima pagina. E la fine del libro invoglia immediatamente a leggere tutte le altre avventure di Owen e di sua moglie!

PS: immedesimarsi, in un periodo di arretratezza come il medioevo, nella figura del farmacista donna della moglie di Archer, non ha prezzo!