La rossa e il nero

By Carmen Covito

Like La rossa e il nero ?

La prima cosa che fa arrivata in Siria è tingersi i capelli di rosso, conl'henné. Lei è biondo spento, una napoletana svizzera, trentacinquenne edivorziata da un marito milanese. Con la complicità di un'amica giornalista s Continue

La prima cosa che fa arrivata in Siria è tingersi i capelli di rosso, conl'henné. Lei è biondo spento, una napoletana svizzera, trentacinquenne edivorziata da un marito milanese. Con la complicità di un'amica giornalista siè infiltrata come fotografa nella prestigiosa spedizione archeologicadell'università di Parma in Siria, e già si vede risolvere misteri. Ilritrovamento, in una camera d'albergo, di una lettera scritta da unaviaggiatrice inglese dei primi del Novecento, forse una spia, è solo l'iniziodi una catena di scoperte, intrighi, incontri affascinanti.

A me è piaciuto, l'ho trovato divertente e ben scritto. Certo, non sarà chissà quale lettura impegnata, però ogni tanto leggere per divertirsi sarà pur consentito, no? E poi Cettina è proprio simpatica!

Lourusa said on May 5, 2011 | Add your feedback

Dopo averne letto più di metà l'ho abbandonato, e difficilmente lo faccio... Pessimo libro, non decolla mai, non c'è una vera trama sotto nè una forma di avventura anche minima e per di più la lettura non è scorrevole... Insomma lo sconsiglio.

cilla said on Jan 9, 2011 | Add your feedback

La sorella della bruttina stagionata

La scialba Cettina in rocambolesca missione archeologica in Siria, alla ricerca di se stessa e di un tesoro. La ricostruzione delle missioni di ricerca italiane è scritta con la vividezza di chi le ha frequentate, e così pure la Siria è ben narrata, senza stereotipi e con tocchi ben riconoscibili da chi c'è stato. Il linguaggio da "sono una scrittrice disinvolta" mostra la sua artificiosità proprio nella ricostruzione della lingua colloquiale, e io ho trovato altrettanto artefatta l'esibizione di diversi generi narrativi. Molto carine comunque le lettere pseudo-ottocentesche.
    Nel complesso il libro è carino e si fa leggere, ma resta molto in superficie.

Meg_March said on Jul 5, 2010 | Add your feedback

il meno bello tra i libri dell'autrice letti da me. sicuramente quello più colto, il tentativo più impegnato di scrivere un romanzo.

AB said on Jan 25, 2009 | Add your feedback

uno di quelli che se non lo leggi non ti manca. si scorre in un pomeriggio e poi si dimentica.

Fritha said on Aug 4, 2008 | Add your feedback

• Others 286 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2002-01-01

Groups with this in collection