La ruota del tempo

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese

Isbn-10: 8817018635 | Isbn-13: 9788817018630 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature

Ti piace La ruota del tempo?

Nel 1998, poco prima di morire, l'autore raccolse in un unico libro i passi fondamentali delle sue opere precedenti. Ne risultò un'antologia personale nella quale è percepibile il pensiero degli antichi sciamani sulla vita, sulla morte, sull'universo e sull'energia. La ruota del tempo è una sintesi del loro sistema cognitivo dove spazio e tempo sono elementi privi di limiti.

Uno dei miei autori preferiti è Carlos Castaneda, antropologo e scrittore peruviano naturalizzato statunitense, che attraverso i suoi libri racconta del proprio apprendistato sciamanico sotto la guida di Don Juan Matus, Nagual appartenente ad un recondito lignaggio dell'antico Messico. Non so spiegare a parole l'importanza che abbia avuto, nella mia formazione, questo autore. Sin dal primo libro è stato per me una scoperta ed ha spalancato porte inattese, mostrandomi orizzonti e vedute nuove. E' stato in grado di dare voce a quei sentimenti rimasti dentro inespressi, regalandomi l'opportunità di confrontare e riflettere tematiche non semplici a cui spesso mi ero rifiutata di lavorare. Tassello fondamentale del mio percorso, Castaneda è diventato per me irrinunciabile, un mondo che sento particolarmente vicino e a cui rimando spesso la mente, sia quando sento venire a meno la chiarezza e desidero tornare a "casa" riaffrontando un intimo viaggio, sia quando desidero ricercare vie nuove sperimentando e approfondendo. La Ruota del Tempo è una raccolta di concetti chiave di tutti i suoi libri, attraverso citazioni e commenti ci aiuta a ripercorrere gli insegnamenti di cui è costellata la sua storia, portando alla luce nuove riflessioni importanti e dipanando, a volte, qualche nebbia. Essendomi entrato nel cuore, ovviamente mi è difficile non consigliare i suoi libri, anche nei momenti meno convincenti è riuscito a regalarmi un emozione e, spesso, una comprensione nuova. Trovo che Castaneda sia un viaggio meraviglioso da affrontare, non semplice comunque, spesso incomprensibile per la nostra epoca, ma profondamente "pieno" e viscerale.

Compendio di citazioni tratte da alcuni dei libri più importanti di Castaneda. Abbastanza utile ed interessante per chi, come me, questi libri li ha già letti e abbia voglia di rispolverare i ricordi e le conoscenze sciamaniche. Decisamente sconsigliato per chi si appresta, per la prima volta, ad avvicinarsi al tema e alle avventure di Castaneda e di Don Juan.

Questo libro è un'antologia dove sono state raccolte citazioni tratte dalle precedenti pubblicazioni di Castaneda, quindi l'abbandono è stato determinato esclusivamente da tale fattore.
    Interessanti i commenti dell'autore.