La sala da tè dell'orso malese

Editore: Tunué

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 184 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8889613688 | Isbn-13: 9788889613689 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura

Ti piace La sala da tè dell'orso malese?

Una sala da tè - in realtà "un ambulatorio psico-spirituale" diretto da un orso, Sigfrido - è lo spazio intorno al quale si muovono le storie di questo secondo graphic novel di David Rubín. Il bonaccione Sigfrido, specialista in infusioni e nella creazione dei liquori più vari, intrattiene il lettore con storie di amore e disamore, racconti su lealtà, emozionati ricordi, omaggi e violenza.

Consultorio psico-animico

La biblioteca ha soddisfatto una mia curiosità di lunga data.

La biblioteca ha soddisfatto una mia curiosità di lunga data.

Più storie di clienti di un bar di paese. In una sala da thè che “in realtà è un consultorio psico-animico” , in un paese non definito popolato da animali antropomorfi assai simili agli umani e supereroi in crisi, tutti sofferenti a causa femminile.
    Storie al bar di tristezze e riscatti con un certo surrealismo e cruda realtà. Nel finale però c'è anche speranza.

Tre stelle e mezzo perché mi è piaciuto ma è breve e disegnato con poca costanza.
    Bella la storia di un maturo Superman (Gira la chiave) e di Sigfrido stesso (La lucciola), terribili quella delle patate e del violento Antòn.

“Lasciate uno spazio nei vostri sogni. Se la lettura delle sue storie vi è piaciuta. Offritegli un appezzamento all’inferno in caso contrario.”

Quest'opera di Mmorgana è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Sinceramente mi aspettavo di meglio. Quando le mie aspettative sono alte vengo puntualmente delusa.

Alcuni dei racconti sono belli ma troppo brevi, mancano di approfondimento e anche Sigfrido, l'orso malese del titolo, non mi ha convinto pienamente.

Un volume prezioso perchè sebbene brevi, gli aneddoti di vite passate - perlopiù dolorose e strazianti - riescono a far emergere la personalità di ciascun personaggio e, dopo una riflessione o ripensamento dello stesso, a portare ogni protagonista a scegliere della propria sorte che, anche nel caso di una risoluzione tragica, sembra sempre azzeccata e "serena" in una certa qual maniera.

Personaxes marabillosos

En xeral, é unha obra que desprende melancolía e tristeza, con personaxes marabillosos, moi ben construidos. As ilustracións son magníficas e o estilo moi marcado. Quizais un pouco agresivo por momentos e inconstante (hai historias fantásticas e outras que me deixan indiferente)

Mi sono innamorata

... di questo libro, come non mi succedeva da anni.
    In questo rifugio psico-animico travestito da bar, gestito da un orso con una triste storia alle spalle, le persone "svoltano", a volte anche defini ...continua

... di questo libro, come non mi succedeva da anni.
    In questo rifugio psico-animico travestito da bar, gestito da un orso con una triste storia alle spalle, le persone "svoltano", a volte anche definitivamente.
    Piccole pennellate di vita rese estreme sia nella trama sia nel tratto: proprio questo rende Rubìn un autore estremamente contemporaneo.

Una raccolta di racconti grafici, secondo l'ormai classico schema ("benniano" si può dire?) delle vicende degli avventori di un bar. I disegni sono a sprazzi belli e molto espressivi, seppure semplici; purtroppo, non altrettanto si può dire delle trame. Qui la mia recensione completa: http://fumoeinchiostro.blogspot.it/2012/05/la-sala-da-te-dellorso-malese.html

Il prologo riporta gli innumerevoli premi vinto dall'autore... sullo stile grafico nojn mi pronuncio, ma le trame sono totalmente banali.
    In realtà credo di essere arrivata a metà libro ma era tempo p ...continua

In realtà credo di essere arrivata a metà libro ma era tempo perso proseguire.

Dei micro episodi in cui l'autore riesce a far intendere la morale che vuole fra trasparire!! Davvero un luogo dove scambiare le proprie opinioni e i propri timori!!! Molto, molto bello!!!!!!