La scalata di Babele

Un'esplorazione su linguaggio, mente e comprensione

By Gerry T.M. Altmann

Like La scalata di Babele ?

Fra le cose che facciamo da adulti, parlare è forse quella che richiede meno sforzo. Eppure è una facoltà che ha bisgono di una coordinazione fisica e mentale estremamente sofisticata, quasi incredibile se si pensa con quale consumata abilità i bambi Continue

Fra le cose che facciamo da adulti, parlare è forse quella che richiede meno sforzo. Eppure è una facoltà che ha bisgono di una coordinazione fisica e mentale estremamente sofisticata, quasi incredibile se si pensa con quale consumata abilità i bambini molto piccoli sembrino apprenderla. Grossolanamente si può dire che una lingua non serve ad altro che a trasmettere un significato e che il significato non è altro che l'esperienza accumulata dall'infanzia in poi. Per capire che cosa succede nel nostro cervello quando parliamo o ascoltiamo e perché accade, dobbiamo capire in che modo il cervello accumula l'esperienza, come la codifica, come vi reagisce e come la prevede. "La scalata di Babele" esplora appunto come la mente produce e capisce il linguaggio: che cos'è, come nasce nella nostra specie e nei bambini, come funziona, a cosa serve, come è strutturato e organizzato, come comunica e cosa comunica, come 'capiamo' e tramettiamo 'significato'. Il libro si sofferma anche sui disturbi del linguaggio, sulle particolarità del linguaggio scritto e sui linguaggi artificaili. Giunti in cima alla torre, ci si accorgerà con sorpresa che il segreto del linguaggio sta alla sua base, in mezzo al caos e alla confusione di suoni indistinti attraverso cui muoviamo i primi passi per apprenderla. Perché quel segreto non riguarda il linguaggio, ma l'apprendimento. Come imparano i neonati. Come imparano i bambini. E, soprattutto, come impara il cervello.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2001-06-01