La scena americana

By Henry James

Like La scena americana ?

Dopo 20 anni di assenza, nel 1904, l'americano europeizzato Henry James torna nel suo paese. Il suo stato d'animo è un misto di nostalgia, di gioia per il paese ritrovato e di consapevolezza di una distanza incolmabile da un paese in cui non s Continue

Dopo 20 anni di assenza, nel 1904, l'americano europeizzato Henry James torna nel suo paese. Il suo stato d'animo è un misto di nostalgia, di gioia per il paese ritrovato e di consapevolezza di una distanza incolmabile da un paese in cui non si riconosce. Una riscoperta che prende forma in questo libro-reportage e che nonostante tutto resta un'appassionata dichiarazione d'amore nei confronti di un paese straordinario, dei suoi spazi sterminati, dei suoi corsi d'acqua immensi, accanto a una critica serrata all'evoluzione sociale degli ultimi tempi, all'avidità, al potere dei soldi.

Il giudizio vale più per il lettore che per il libro: un linguaggio troppo complesso e così incentrato sull'impressione, che mi è risultato veramente difficile seguirlo fino in fondo.

Flood said on Jul 2, 2011 | Add your feedback

• Others