La scienza non ha bisogno di Dio

By Edoardo Boncinelli

| Hardcover | 9788817034326

Like La scienza non ha bisogno di Dio ?

Nella primavera 2010, il biologo statunitense Craig Venter ha annunciato al mondo scientifico di aver costruito in laboratorio la prima cellula artificiale in grado di dividersi: ma è vita? In questo libro, Edoardo Boncinelli propone una definizione Continue

Nella primavera 2010, il biologo statunitense Craig Venter ha annunciato al mondo scientifico di aver costruito in laboratorio la prima cellula artificiale in grado di dividersi: ma è vita? In questo libro, Edoardo Boncinelli propone una definizione di vita e delle sue componenti fondamentali - la materia, l'energia e l'informazione - e ripercorre la storia delle scoperte scientifiche sul tema, a partire dal fondamentale libro "Che cos'è la vita?" pubblicato nel 1944 dal Nobel per la fisica Edwin Schrödinger. Boncinelli si interroga sulla distinzione tra "naturale" e "artificiale", sul futuro della genetica e sulle questioni di ordine morale, religioso, filosofico, oltre che scientifico, che la scoperta di Venter apre.

Un saggio sul ruolo del DNA nella formazione della vita. Il titolo non c'entra nulla.

Orcomeno said on Apr 15, 2014 | Add your feedback

Ecco il caso perfetto di titolo fuorviante.
    Il libro accenna solo di sfuggita in un paio di paginette il tema del rapporto tra fede e scienza.
    Tutto il resto è divulgazione (nemmeno troppo riuscita) sulla storia e sullo stato dell'arte della biolog ...(continue)

Ecco il caso perfetto di titolo fuorviante.
    Tutto il resto è divulgazione (nemmeno troppo riuscita) sulla storia e sullo stato dell'arte della biologia genetica.
    Leggibile, a tratti avvincente (si resta stupefatti della contemporanea semplicità e complessità di quello che rimane il mistero della vita), ma chi, tratto in inganno dal titolo, si aspetta un dibattito su questioni filosofiche / scientifiche / etiche resterà profondamente deluso.

Basic said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

Le aspettative su questo libro erano diverse da quello che e' stato. Semplice la descrizione di un argomento complesso come il genoma. La programmazione della nascita della crescita della morte sono scritte e programmate in quella bellissima doppia elica che e' il DNA. Siamo in grado di modificarlo oggi in parte forse domani in toto,abbiamo la capacita' di modificare il programma della vita forse anche di ricrearla. Ma l'origine cosa determino' l'origine del primo batterio il nostro antenato, veramente un fulmine casuale su delle sostanze organiche, veramente siamo il frutto del completo caos? A questo dobbiamo rispondere per eliminare l'idea di un Dio creatore.

Mariuccia said on Sep 18, 2012 | Add your feedback

bastava molto meno

A partire da una notizia scientificamente importante, si dilunga (troppo!) sulle evidenze scientifiche della scoperta del DNA e delle sue implicazioni filosofico/religiose.

Un libro che poteva essere benissimo condensato in un articolo su una rivista di divulgazione scientifica.

Supergiobbe said on Apr 17, 2012 | Add your feedback

ottima divulgazione scientifica, titolo fuorviante

Secondo me il libro è uno splendido riassunto di genetica e dintorni, chiaro, completo ed accessibile.

Per me il titolo è accattivante ma fuorviante: perlomeno, alla fine del libro si può dedurre che la vita si spiega anche senza dio, ma si tratta di un accessorio al cuore del libro.
    Pollice verso ai redattori che scelgono i titoli, mal ve ne colga! per guadagnare qualche copia in + mi andate a mascherare un ottimo libro di divulgazione scientifica da ennesimo pamphlet nell'eterna guerra guelfi - ghibellini!

Roberto Danzo said on Apr 15, 2012 | 1 feedback

Boncinelli, grazie di esistere.

Boncinelli, grazie di esistere.
    Far leggere questo piccolo ma prezioso saggio di divulgazione a menti eccelse come Zicchichi (certo farglielo capire sarebbe compito improbo)farebbe avanzare di qualche passo il livello culturale e scientifico italiano. Ma sono sicuro che questo non accadrà mai, finche non tornerà la "cattivita avignonese".

Levtrotski said on Mar 28, 2012 | 1 feedback

• Hardcover 165 Pages