La scimmia che siamo

Il passato e il futuro della natura umana

By Frans de Waal

Like La scimmia che siamo ?

Frans de Waal espone l'idea provocatoria che le nostre qualità più nobili comela generosità, la bontà e l'altruismo, facciano altrettanto parte della nostra natura come i nostri istinti più bassi. Dopotutto queste qualità le condividiamo con un altro Continue

Frans de Waal espone l'idea provocatoria che le nostre qualità più nobili comela generosità, la bontà e l'altruismo, facciano altrettanto parte della nostra natura come i nostri istinti più bassi. Dopotutto queste qualità le condividiamo con un altro primate meno conosciuto dello scimpanzé: il bonobo. Mentre i paralleli tra la brutalità degli scimpanzé e quella umana sono facili da individuare, de Waal ritiene che il pacifico bonobo sia un modello dastudiare altrettanto legittimo per indagare sulla nostra eredità di primati. Mettendo in relazione anche la moralità e il desiderio di giustizia dell'umanità con il comportamento dei primati, propone una visione della società che contrasta fortemente con l'immagine distorta che alcuni danno dell'evoluzione secondo il modello darwiniano. Ne risulta che le nostre migliori qualità sono più profondamente radicate nel nostro DNA di quantomolti esperti pensassero in un primo tempo.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 364 Pages
  • ISBN-10: 881160043X