La scimmia nuda

Studio zoologico sull'animale uomo

By Desmond Morris

| Mass Market Paperback

Like La scimmia nuda ?

Qui c'è la verità sul perché siamo mammiferi con le tette. Mitico.

citrosodina said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Pubblicato per la prima volta nel 1967 e dunque datato resta curioso ed interessante.Fanno sorridere oggi comunque alcune interpretazioni sul significato dell'omosessualità,dell'imene femminile etc etc...anche se nell'insieme è stato un libro coraggioso per quegli anni e in quella società

Diecigatti said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Interessante

Sarebbe quasi da renderlo obbligatorio nelle scuole. Altro che ritorno al creazionismo.
    Forse il saggio ha la sua eta' e forse alcune teorie potranno essere state aggiornate, ma il punto di vista genereale e' decisamente interessante.
    Ho imparato piu ...(continue)

Ho imparato piu' da questo libro riguardo i primi mesi di vita del mio bimbo che da libri "specialistici" sull'argomento infanzia.

Veidt1 said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

che bestie!

Dietro la facciata della vita moderna di una città, vi è sempre lo stesso vecchio scimmione nudo.

Solo i nomi sono cambiati: al posto di "caccia", leggi "lavoro", al posto di "terreno di caccia" "posto di lavoro", al posto di "rifugio di base" "casa", al posto di "formazione della coppia" "matrimonio", al posto di "compagna" "moglie" e così via.

la lealtà nella caccia è diventata lealtà nel combattere e così è nata la guerra.
    E' un'ironia che la causa fondamentale di tutti i grandi orrori della guerra sia stata l'evoluzione di un impulso profondamente radicato ad aiutare i propri simili.

Acetico Glaciale said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Lettura scorrevole anche se non proprio interessante. Anche se questo era il primo libro di zoologia della mia vita, mi sembra che l'intento dell'autore, quello di guardare all'uomo come ad un qualsiasi specie animale, non sia stato raggiunto. L'analisi è piena di pre-giudizi e di analisi fondati su concetti fortemente culturali, cosa che l'autore dice invece di voler accuratamente evitare. Lettura evitabile

Liberopensatore81 said on May 28, 2014 | Add your feedback

Noi siamo ciò che siamo sempre stati

Noi umani, specie homo sapiens (non si capisce perché, in preda ad una sindrome boriosa, ci siamo persino definiti “sapiens sapiens”), siamo fondamentalmente degli animali. Degli splendidi animali, s’intende, unici e spettacolari, potenti e dominator ...(continue)

Noi umani, specie homo sapiens (non si capisce perché, in preda ad una sindrome boriosa, ci siamo persino definiti “sapiens sapiens”), siamo fondamentalmente degli animali. Degli splendidi animali, s’intende, unici e spettacolari, potenti e dominatori della terra.
    Desmond Morris, grande zoologo ed etologo, ci osserva come se osservasse una specie qualsiasi, in modo analitico ed oggettivo. La scoperta sensazionale che il suo libro ci propone è che, sotto la “vernice” razionale e culturale, fissatasi grazie all’evoluzione e allo sviluppo della corteccia celebrale, c’è lo “scimmione nudo”, ossia un primate evolutosi in modo del tutto particolare, che continua a presentare esigenze fisiologiche e comportamentali specifiche. Queste, fondamentalmente, non sono cambiate negli ultimi secoli di evoluzione culturale.
    Se vogliamo capire a fondo chi siamo e perché e come ci comportiamo, il libro di Morris ci apre un’enormità di finestre conoscitive. Vale più di 100 libri di psicologia.

Ferro said on Apr 18, 2014 | Add your feedback