La scimmia nuda

By Desmond Morris

| Mass Market Paperback

Like La scimmia nuda ?

che bestie!

Dietro la facciata della vita moderna di una città, vi è sempre lo stesso vecchio scimmione nudo.

Solo i nomi sono cambiati: al posto di "caccia", leggi "lavoro", al posto di "terreno di caccia" "posto di lavoro", al posto di "rifugio di base" "casa", al posto di "formazione della coppia" "matrimonio", al posto di "compagna" "moglie" e così via.

Acetico Glaciale said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Lettura scorrevole anche se non proprio interessante. Anche se questo era il primo libro di zoologia della mia vita, mi sembra che l'intento dell'autore, quello di guardare all'uomo come ad un qualsiasi specie animale, non sia stato raggiunto. L'analisi è piena di pre-giudizi e di analisi fondati su concetti fortemente culturali, cosa che l'autore dice invece di voler accuratamente evitare. Lettura evitabile

Liberopensatore81 said on May 28, 2014 | Add your feedback

Noi siamo ciò che siamo sempre stati

Noi umani, specie homo sapiens (non si capisce perché, in preda ad una sindrome boriosa, ci siamo persino definiti “sapiens sapiens”) , siamo fondamentalmente degli animali. Degli splendidi animali, s’intende, unici e spettacolari, potenti e dominatori della terra.
    Desmond Morris, grande zoologo ed etologo, ci osserva come se osservasse una specie qualsiasi, in modo analitico ed oggettivo. La scoperta sensazionale che il suo libro ci propone è che, sotto la “vernice” razionale e culturale, fissatasi grazie all’evoluzione e allo sviluppo della corteccia celebrale, c’è lo “scimmione nudo”, ossia un primate evolutosi in modo del tutto particolare, che continua a presentare esigenze fisiologiche e comportamentali specifiche. Queste, fondamentalmente, non sono cambiate negli ultimi secoli di evoluzione culturale.
    Se vogliamo capire a fondo chi siamo e perché e come ci comportiamo, il libro di Morris ci apre un’enormità di finestre conoscitive. Vale più di 100 libri di psicologia.

Ferro said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

“Esistono centonovantatre specie viventi di scimmie con coda e senza coda; di queste, centonovantadue sono coperte di pelo. L’eccezione è costituita da uno scimmione nudo che si è auto-chiamato Homo sapiens. Questa razza eccezionale ed estremamente capace trascorre molto tempo ad esaminare i proprio moventi più nobili ed altrettanto ad ignorare quelli fondamentali.”

Desmond Morris, zoologo famoso per avere studiato a lungo le scimmie, in questo libro divertente, sconvolgente e al tempo stesso rigorosamente scientifico si è messo a studiare l'uomo. Ma lo ha studiato in quanto scimmia e cioè come l'unico, tra le centonovantatré specie di scimmie, a essere sprovvisto di peli. Nudo, appunto. Per quanto cerchi di ignorare l'eredità del passato, l'uomo rimane essenzialmente un primate, una scimmia in crisi, che segue nella vita sessuale e sociale i modelli di comportamento fissati dai suoi antenati scimmioni cacciatori.
    Un saggio, sull’essere umano inteso prima di tutto come scimmia. Un analisi che parte dall’origine evolutiva e biologica fino ad arrivare a toccare i tratti sociali ed emotivi, per poi parlare anche di alimentazione e di abitudini sessuali.
    Attraverso una serie di interrogativi si riesce a comprendere meglio l’origine dell’uomo e le sue relazioni analizzando le differenze e le somiglianze che la nostra specie ha rispetto agli altri primati.
    Il messaggio di fondo che il libro vuole mandare al lettore è la consapevolezza che alcuni comportamenti, atteggiamenti e credenze siano derivati dai nostri antenati.
    Solo conoscendo meglio il nostro passato, e analizzando il presente, si possono trovare le coordinate e gli elementi per migliorare e comprendere appieno il futuro.

"Alcuni ottimisti pensano che, poiché abbiamo sviluppato un alto livello di intelligenza ed un potente impulso all'invenzione, saremo in grado di rivolgere qualunque situazione a nostro vantaggio; che siamo tanto plasmabili da poter rimodellare il nostro modo di vivere in maniera che si adatti a tutte le nuove esigenze portate dal continuo aumento della nostra specie; che quando verrà il momento sapremo affrontare il sovraffollamento, lo stress, la perdita dell'intimità e l'indipendenza di azione; che rimodelleremo il nostro modo di comportarci e vivremo come formiche giganti; che controlleremo i nostri sentimenti di aggressività e di territorialità, i nostri impulsi sessuali e le nostre tendenze paternalistiche; che se dovremo diventare scimmioni-polli di batteria, sapremo farlo; che la nostra intelligenza è in grado di dominare tutte le nostre fondamentali necessità biologiche.
    Io penso che ciò non abbia alcun senso. La nostra primitiva natura animale non vi consentirà mai. E' vero che siamo plasmabili e che abbiamo un comportamento opportunistico, ma le forme assunte da questo opportunismo sono contenute entro limiti rigidi. Mettendo in rilievo in questo libro i nostri aspetti biologici, ho cercato di presentare la natura di queste restrizioni. Riconoscendole apertamente e sottomettendoci ad esse, avremo maggiori probabilità di sopravvivere. Ciò non implica un ingenuo "ritorno alla natura", ma vuol dire semplicemente che dovremo adattare i nostri progressi opportunistici intelligenti alle fondamentali esigenze del nostro comportamento. Dobbiamo in qualche modo migliorare come qualità, invece che come semplice quantità. Potremo così continuare a progredire tecnologicamente in modo sensazionale e sbalorditivo senza negare la nostra eredità evolutiva. In caso contrario, i nostri compressi impulsi biologici si accumuleranno fino a far crollare la diga e tutta la nostra complessa esistenza sarà spazzata via dalla piena."

Jack said on Apr 3, 2014 | Add your feedback

"La scrittura, un derivato formalizzato del disegno, e la comunicazione
    vocale verbalizzata si sono sviluppate naturalmente come i nostri
    principali mezzi per trasmettere e ricordare le informazioni, ma sono anche
    state utilizzate come mezzi di es ...(continue)

"La scrittura, un derivato formalizzato del disegno, e la comunicazione
    vocale verbalizzata si sono sviluppate naturalmente come i nostri
    principali mezzi per trasmettere e ricordare le informazioni, ma sono anche
    state utilizzate come mezzi di esplorazione estetica su vastissima scala.

La complicata elaborazione dei nostri grugniti e guaiti ancestrali in un
    complesso discorso simbolico ci ha dato la possibilità di sederci e
    'giocare' con i pensieri presenti nella nostra testa e di manipolare le
    sequenze di parole per scopi nuovi, come giocattoli estetici e sperimentali.

In tal modo noi possiamo continuare in tutti i campi, pittura, scultura,
    disegno, musica, canto, danza, ginnastica, giochi, sport, scrittura e
    discorso, ad usare per tutta la vita e fino a nostra completa soddisfazione
    complesse e differenziate forme di esplorazione e di esperimento."

(D.Morris, "La scimmia nuda")

occhio.nero said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

Letto "secoli" fa. Presente nello scaffale di un visitatore della mia libreria. Sono andata a curiosare: vedendolo mi sono resa conto di non aver inserito nella mia lista un libro che, a suo tempo, mi era piaciuto molto per l'ironia con cui studia il comportamento dell"animale uomo" alla stregua di un qualsiasi altro animale. Lo consigliavo ai miei studenti: allora insegnavo scienze in un liceo scientifico.

Maria Socino said on Jun 5, 2013 | Add your feedback