La scimmia sulla schiena

By William Burroughs

| Hardcover

Like La scimmia sulla schiena ?

Un lucido viaggio nella sudicia dipendenza dalle droghe. Ben scritto forse un po' ripetitivo

Claudio Marinaccio said on Apr 20, 2014 | Add your feedback

Strade perdute

Bourroghs è descrittivo nei minimi dettagli senza far trapelare riflessioni definitive. A metà fra il documentario e la cronache secca e senza orpelli delle sensazioni più turpi.

Tralascia le ambientazioni, se non per ritrovarsi rassegnato davanti al degrado newyorkese. La Grande Mela non è altro che un turbinio di ricerche della prossima dose, visite in scantinati inaspettati, una giravolta d'estasi tra le strade disperate.

zaziesulmetro said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

Prima bisogna superare "la botta", poi ci si deve immergere, non interpretare: è un documentario. Un documentario sulle droghe e su chi le assume. Ed è davvero, davvero interessante. La narrazione forse passa in secondo piano, ma è interessante pure quella. Chapeau.

Lerica said on Sep 30, 2013 | Add your feedback

Come libro di narrativa è poco appassionante, ma è molto interessante il lato descrittivo/analitico del tossicomane. Caldamente consigliato.

Dema said on Aug 3, 2013 | Add your feedback

La scimmia che ti sale leggendo

Il primo Borroughts, narrazione scorrevole e lontana da quella che andrà a toccare durante la sua carriera. Il romanzo parla francamente, di droga e drogati, spiegazioni saggistica, ma mai noiose, interessanti scorci di vita autobiografia, la difficoltà della disintossicazione, ma la possibilità di liberarsi completamente dalla droga. Borroughts scrive dall'inizio alla fine della dipendenza, questo a simboleggiare la dipendenza completa, non si ferma neanche per una frase a raccontare i rapporti umani e se lo fa, lo fa facendo capire che il rapporto umano è comunque basato sulla droga e la ricerca di essa.

Deca said on Mar 21, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 250 Pages