La scomparsa di Majorana

By Leonardo Sciascia

| Softcover | 9788845912696

Like La scomparsa di Majorana ?

E' il primo libro di Sciascia che mi lascia proprio tiepidina.

Indagherò meglio il periodo e il contesto in cui è stato scritto, perché mi sfugge la ragione per cui "la banda di via Panisperna" sia descritta come un branco di coglioni.

Babdelicious said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

Siamo di fronte a un saggio, sicuramente ben scritto e dai contorni ben definiti, che si spinge molto ai confini del genere, per toccare con uno stile poetico e tutta la romanzizzazione possibile della vicenda che, sic et simpliciter, non ha poi tante sfaccettature, sotto certi aspetti il genere del romanzo breve. Diviso in capitoletti, ognuno dedicato all'esplorazione di uno degli aspetti della biografia di Majorana, il racconto non si fa tuttavia mai davvero biografico in quanto si sofferma a una analisi per macro-aree della vita e del carattere del protagonista, selezionando fra gli episodi e gli aspetti significativi soltanto quelli alla fine funzionali al racconto del nodo della vicenda, ovvero la misteriosa scomparsa dello scienziato. Curioso esperimento letterario, che ha il merito di sfuggire alla mitizzazione dell'uomo per fermarsi a una analisi non dico fredda ma comunque cronachistica della storia fosca raccontata. Sciascia ha però il demerito di condire tutto, al fine probabilmente di diluire il più possibile in più pagine possibili, la materia che starebbe nella metà delle pagine utilizzate con una prosa articolatissima fino a diventare ostica, criptica quasi a rispecchiare in scrittura l'enigmaticità dell'uomo; tuttavia ciò non può costituire merito quanto un limite letterario del saggio, perché allontana un pò il lettore comune, confinando la vicenda narrata in una logica un pò salottiera che mi convince poco.

Johnny said on Oct 11, 2014 | Add your feedback

Sciascia è un maestro.

Libro imperdibile, per la bellezza con cui è scritto, anzi, per la sobria eleganza, l'intreccio, la ricostruzione dei fatti, il piglio scientifico e il finale, che fa onore al personaggio. Sciascia è un maestro.

Rossoprimo said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Non mi ha emozionato, per niente. Sì, va bene, lo scienziato che forse intuisce la minaccia atomica e ne rimane sconvolto... I certosini alla fine, Gentile all'inizio, i ricordi di Fermi... Ben altro di Sciascia volentieri rileggerei.

ivan said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

3, 11 e 3+11

Quante domande e quante risposte. Se ne cerchiamo sulla scomparsa di Ettore Majorana ma anche sulla stessa nostra vita, leggiamo questo libro. Sciascia ricama immagini con il suo stile tondo. io, ho pianto, nonostante da piangere ci fosse ben poco.

Carlotta Lezzi said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

In primis, mi sento in dovere di ringraziare la mia amica per avermi prestato questo libro.

In secundis, mi sento in dovere di ringraziare Sciascia, per avermi fatto conoscere una persona come Ettore Majorana. E’ uno tra i libri più coinvolgenti che abbia mai letto: Sciascia indaga sul caso avvalendosi, appunto, di vari documenti e costruendo la storia a mo’ di saggio per donare alla fine la sua versione dei fatti, che, in tutta sincerità, mi ha convinto. Egli dipinge in modo magistrale la figura di Majorana, una persona che avrei voluto conoscere, per il fascino che ha esercitato su di me; il fisico che annotò su un pacchetto di sigarette la teoria della scissione nucleare, e che gettò quello stesso pacchetto in un secchio dell’immondizia.
    Certamente lo rileggerò, per cogliere al meglio ciò che una lettura non costante non mi ha permesso di raggiungere, e sicuramente farò delle ricerche sul personaggio di Majorana.

RobertLangdon said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book