La scomparsa di Patò

By Andrea Camilleri

| Hardcover

Like La scomparsa di Patò ?

Vigàta, 21 marzo 1890: il ragioniere Antonio Patò, direttore della locale sede della "Banca di Trinacria", funzionario irreprensibile, marito integerrimo e padre amoroso, è scomparso nel nulla durante la sacra rappresentazione del Venerdì Santo, nell Continue

Vigàta, 21 marzo 1890: il ragioniere Antonio Patò, direttore della locale sede della "Banca di Trinacria", funzionario irreprensibile, marito integerrimo e padre amoroso, è scomparso nel nulla durante la sacra rappresentazione del Venerdì Santo, nella quale interpretava il ruolo di Giuda. Che fine ha fatto? E' morto? O si è voluto nascondere? E soprattutto, perché è scomparso? Scritto in forma di dossier, a metà tra la commedia di costume e il giallo.

L'amaro in bocca

Sebbene trapeli un chiaro intento dell'autore nella scelta del finale, mi aspettavo una conclusione totalmente differente che seguisse la stessa linea tragicomica del resto della storia.
    Finale a parte, è un libro godibilissimo.

ToffiFee said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Probabilmente non il romanzo giallo più entusiasmante che abbia mai letto, più interessanti la peculiare scelta stilistica nel narrare i fatti e la non troppo velata ironia con cui si conclude la storia

OrangeBeuzz said on May 18, 2014 | Add your feedback

Una storia originale per il modo in cui è scritta, ambientata in una Vigata di fine '800.

La sparizione improvvisa del rag. Patò, uomo integerrimo, l'incredulità, le indagini, le ipotesi, i sospetti e la solita verità di facciata, comoda, pulita, "giusta", perchè quello che importa è l'apparenza, solo l'apparenza.
    ... lo specchio dei nostri giorni.

Annissa said on Jan 5, 2014 | 1 feedback