Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La scopa del sistema

By David Foster Wallace

(281)

| eBook | 9788858401248

Like La scopa del sistema ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Le avventure di Lenore, che si mette alla ricerca della bisnonna, antica studiosa di Wittgenstein, fuggita dalla sua casa di riposo insieme a venticinque tra coetanei e infermieri; del fratello LaVache, piccolo genio con una passione smodata per la m Continue

Le avventure di Lenore, che si mette alla ricerca della bisnonna, antica studiosa di Wittgenstein, fuggita dalla sua casa di riposo insieme a venticinque tra coetanei e infermieri; del fratello LaVache, piccolo genio con una passione smodata per la marijuana; del pappagallo di famiglia, Vlad l'Impalatore, che recita sermoni cristiani su una Tv via cavo; di Norman Bombardini, re dell'ingegneria genetica, che si ingozza di cibo e sogna di ingurgitare il mondo intero; di Rick Vigorous, il capo e l'amante di Lenore, negazione vivente del suo stesso cognome. Una galleria di personaggi uno più esilarante e paradossale dell'altro, sullo sfondo di un'America impazzita, grottesca, più vera del vero. Scritto a ventiquattro anni nel 1987, questo è il romanzo che ha rivelato al mondo la nascita di un talento e di una figura di culto e - come sottolinea Stefano Bartezzaghi nell'introduzione - "è probabilmente per questo che la notizia del suo suicidio ha percosso i suoi lettori con la forza di uno staffilante dolore personale, diretto: cosa avesse in testa quell'uomo non era più una questione letteraria, era diventata una questione esistenziale senza vie di scampo. E in tanti ci si è chiesti quando sarà possibile tornare a leggere le sue opere senza pensarci, senza dare troppo peso ai presagi di cui ora sembrano pullulare".

435 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Note si Note no

    anche a questo libro i link alle note funzionano ad intermittenza-; con pazienza accedo ai segreti celati a fondo capitolo..

    Is this helpful?

    Sere said on Aug 28, 2014 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Lui è un genio della scrittura ... ma la trama è talmente contorta che alla fine non ha un senso

    Is this helpful?

    b1984 said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    No sé com valorar aquest llibre. És una anada d'olla monumental, sembla les "parides" que escrivíem amb els companys quan estudiàvem batxillerat... Podria ser l'argument de qualsevol pel·lícula d'aquestes d'humor americà gamberro.

    Is this helpful?

    Carla said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Prime 200 pagine: sorprendenti, geniali, divertenti. Quando ti ricapita?? Poi tutto si affatica nella seconda metà, e ti piglia l'amarezza perché ormai lo avevi consigliato e mezzo mondo.

    Is this helpful?

    citrosodina said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una banda di idioti

    In questo primo romanzo di Wallace ho ritrovato molti dei caratteri di Infinite Jest.
    Ma mancano per fortuna le centinaia di note farmacologiche, le boiate matematiche e le tirate cinematografiche da film d'essai.

    Nella Scopa del sistema ...(continue)

    In questo primo romanzo di Wallace ho ritrovato molti dei caratteri di Infinite Jest.
    Ma mancano per fortuna le centinaia di note farmacologiche, le boiate matematiche e le tirate cinematografiche da film d'essai.

    Nella Scopa del sistema Wallace è più monocorde: suona la corda del minestrone surreale andante. Forse l'unica che gli riesce veramente bene pizzicare.

    E io ho riso di gusto, ho seguito divertito le vicende sconclusionate del libro e amato tutti i suoi personaggi strampalati.

    Avrei dato anche cinque stellette se solo fossi riuscito a scordare per un attimo che l'autore è la stessa persona che mi ha martellato i coglioni per 1300 pagine e 429 note in Infinite Jest. Ma ancora non riesco.

    Is this helpful?

    Ignatius Reilly said on Aug 21, 2014 | 7 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    love Lenore

    Mi piace questa ragazza. Un bel personaggio femminile, come se ne trovano pochi. Perennemente incavolata con il mondo che le sta aggrappato al polpaccio e non riesce a scrollarselo via. Alla fine son tante machiette che rotolano via, fuori dal suo or ...(continue)

    Mi piace questa ragazza. Un bel personaggio femminile, come se ne trovano pochi. Perennemente incavolata con il mondo che le sta aggrappato al polpaccio e non riesce a scrollarselo via. Alla fine son tante machiette che rotolano via, fuori dal suo orizzonte. Fantastico anche il fratello drogato.

    Is this helpful?

    Effimera said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book