La scoperta della tomba di Tutankhamon

Editore: White Star

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 312 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8854002925 | Isbn-13: 9788854002920 | Data di pubblicazione:

Genere: Biography , History

Ti piace La scoperta della tomba di Tutankhamon?

Howard Carter (1874-1939) rievoca in questo libro l'avventura archeologica che portò alla scoperta della tomba di Tutankhamon. Il 4 novembre 1922, dopo mesi di scavi infruttuosi, Carter individuò l'accesso a un sepolcro: l'eccitazione prese il posto della frustrazione, non appena fu chiaro che si trattava della tomba del faraone bambino. La cronaca di quei giorni, l'emozione della scoperta, la descrizione degli oggetti che vi erano custoditi emergono vivide in queste pagine, dedicate a uno dei capitoli più entusiasmanti della storia dell'archeologia.

Altro che maledizione di Thotankamon. Howard Carter dopo le prime difficoltà ha avuto una fortuna che nessuno in 3300 ha avuto. Tanto è datata questa tomba che ha regalato a tutto il mondo reperti ...continua

Altro che maledizione di Thotankamon. Howard Carter dopo le prime difficoltà ha avuto una fortuna che nessuno in 3300 ha avuto. Tanto è datata questa tomba che ha regalato a tutto il mondo reperti splendidi.

ossessionato..

Questo libro è stato scritto dall'archeologo che scoprì la tomba di Tutankhamon nel 1922, e anche se si tratta di un diario di scavo, emerge l'ossessione di Carter per il faraone fanciullo, una passione nata prima della scoperta della KV62.

i lunghi elenchi di oggetti e la descrizione troppo dettagliata delle fasi della scoperta rendono il libro un pò noioso.Però tutto sommato in qualche punto si è rivelato anche interessante.

Preso dalla biblioteca scolastica, lessi questo libro all'inizio della prima media, quasi sei anni fa. Ne ho un ricordo meraviglioso perchè, anche se al tempo non amavo affatto la storia, questo libro riuscì a catturarmi, a farmi interessare ai mesteri dell'antico Egitto. E adesso che l'ho ritrovato per caso (non ricordavo il titolo preciso e tanto meno il nome dell'autore) ho veramente esultato. Mi sembra di riabbracciare un vecchio amico che è tornato dopo tanto, troppo tempo. Un libro che mi ha lasciato veramente molto, assolutamente da leggere.