La scossa

By Leonardo Tondelli

| eBook | 9788861903739

Like La scossa ?

EPUB con Social DRM

A fine maggio il terremoto in Emilia: due scosse a giorni di distanza, decine di morti. Le case, i capannoni e i campanili che crollano. E poi i soccorsi, le tendopoli, la nuova emergenza. Tutti credevano che la Pianura Pada Continue

EPUB con Social DRM

A fine maggio il terremoto in Emilia: due scosse a giorni di distanza, decine di morti. Le case, i capannoni e i campanili che crollano. E poi i soccorsi, le tendopoli, la nuova emergenza. Tutti credevano che la Pianura Padana fosse in un'area a basso rischio sismico. Ma è davvero così? Forse conoscevamo i rischi ma li abbiamo ignorati, forse c'erano dei precedenti storici a cui guardare che abbiamo finito per dimenticare, scrive Leonardo Tondelli, che è nato e vive in provincia di Modena e insegna in una scuola media. Nel suo libro racconta in prima persona il sisma, la vita durante e dopo le scosse, e smonta la retorica dell'Emilia che non molla e che «tiene botta», e tutte le credenze, dicerie e voci che si diffondono ogni volta che si verifica una calamità naturale. L'autore ha scelto di devolvere i propri proventi a sostegno dell'emergenza e ricostruzione dopo il terremoto che ha colpito l'Emilia-Romagna il 20 e 29 maggio 2012.

Contiene questo concetto a me molto caro: "Il problema con la scienza, in particolare da noi in Italia, non è che non la studiamo abbastanza - senz'altro potremmo studiarla di più, e metterla al centro del nostro sistema educativo; non sarebbe una brutta idea. Però alla fine non è esattamente questo il problema. Il guaio è che, pur conoscendola male, la diamo tutti per scontata. Ci fidiamo di lei. Crediamo che abbia tutte le risposte: basta consultarla e ci spiegherà ogni cosa. In sostanza, invece di sostituire la religione con la scienza, abbiamo fatto della scienza una religione.
    Ma la scienza non è una religione: non ha tutte le risposte, non ci salva sempre il sedere, non è il suo compito. Lo si vede molto bene nella fase immediatamente successiva a un terremoto, quando ci accorgiamo, una volta di più, che la scienza non ce lo ha predetto: perché questa cosa che ci aspettiamo da lei, che quasi diamo per scontata, la scienza non la fa."
    Ma anche molto altro. E' un bel reportage, di quelli che potrebbero apparire sulle riviste importanti.

pwd said on Apr 10, 2013 | Add your feedback

Ho scritto una recensione qua: http://proooof.blogspot.it/2012/08/la-scossa.html

zar said on Aug 20, 2012 | Add your feedback

riflessione

per riflettere su fatti di cronaca e, per di più, tanto sconvolgenti, bisogna essere davvero bravi.

Il libro è diverso da come mi aspettavo, non so esattamente cosa, ma è stato un'altra cosa, ma non ha deluso. Riflettere è sempre una buona pratica e questo libro aiuta.

Rositaelredalt said on Aug 13, 2012 | 1 feedback

Scrittura leggera e ironica, uno sguardo razionale sul terremoto in Emilia, con dissacrazione della retorica e complottismi vari che hanno seguito come al solito "l'emergenza". Forse manca un po' di struttura, perchè alcuni argomenti sono sviluppati molto più di altri, difetti di un libro scritto velocemente. Piuttosto breve, ma anche poco costoso (i ricavi andranno devoluti alla ricostruzione).

jigen said on Aug 12, 2012 | Add your feedback

Ecco un modo per aiutare i terremotati dell'Emilia.

Leonardo è uno dei più famosi blogger italiani.
    http://leonardo.blogspot.com ...(continue)

Leonardo è uno dei più famosi blogger italiani.

L'ebook costa 2,99 € e si può acquistare su Amazon! http://www.amazon.it/La-scossa-Lestate-terremoto-ebook/…

Cinque stelline per l'iniziativa (la ricostruzione di Cavezzo) e per la chiarezza con la quale Leonardo Tondelli esprime il proprio punto di vista: come al solito lucido, critico, autocritico, privo di autocommiserazione.

Per il resto, come è sempre stato nel suo blog che seguo oserei dire dagli albori, e come dice lui stesso, «Leonardo Tondelli Nasce a Modena. Nel 1984 è ammesso alla Scuola Media Statale. Deve ancora uscirne. Da più di dieci anni scrive su uno dei più verbosi blog italiani» e sentirlo parlare di scuola e dei suoi alunni è sempre stata una delle cose che mi è piaciuto di più leggere. Anche quando si parla di terremoto.

Del resto, cioè degli emiliani (che non esistono, ma non è che 'non esistono più', non esistono affatto!), del fracking, del terremoto del 1570 a Ferrara, del razzismo pre e post terremoto e di tante altre belle cose (si fa per dire) che ignoriamo sapendo di ignorare, se ne può leggere acquistando l'ebook, per cui io non dirò nulla.

«Viene un sospetto: sei i ragazzi a scuola si sono comportati bene, è perché tutto sommato avevano pochi adulti tra i piedi.»

Piperitapitta said on Aug 5, 2012 | 4 feedbacks

un e-book/istant-book sul recente terremoto in Emilia... ma anche, e soprattutto, un modo per riflettere in maniera non scontata su cosa significhi essere emiliani, essere italiani, essere umani.
    bello, ben scritto e consigliato... anche perchè l'aut ...(continue)

bello, ben scritto e consigliato... anche perchè l'autore ha scelto di devolvere i propri proventi a sostegno dell'emergenza e della ricostruzione.
    si può comprare qui: http://www.bookrepublic.it/book/9788861903739-la-scossa…

Maya said on Aug 5, 2012 | Add your feedback

• eBook