La scrittrice abita qui

Di

Editore: Neri Pozza

4.0
(209)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 221 | Formato: Altri

Isbn-10: 8873058418 | Isbn-13: 9788873058410 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , CD audio

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Viaggi

Ti piace La scrittrice abita qui?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Sandra Petrignani racconta il pellegrinaggio dalla Sardegna di Grazia Deleddaall'America della Yourcenar, alla ricerca delle case-museo di alcune grandiscrittrici europee. Nella descrizione degli oggetti, dei paesaggi, degliarredi, l'autrice scruta nel segreto della personalità e delle sceltesentimentali delle protagoniste. Cinque capitoli, uno per scrittrice, un unicolunghissimo viaggio che porta l'autrice da Parigi al Maine, dalla Danimarca alKenya, dal Tibet al sud della Francia inseguendo i fantasmi di queste cinquedonne eccezionali e delle loro, spesso travolgenti, storie d'amore.
Ordina per
  • 4

    “le case sono i luoghi dell'intimità, della verità e non del mito”.

    Il testo non è altro che un racconto del viaggio compiuto dall’autrice in quelle che oggi sono case-museo di alcune tra le più importanti autrici del Novecento.
    Attraverso mobili, suppellettili e pers ...continua

    Il testo non è altro che un racconto del viaggio compiuto dall’autrice in quelle che oggi sono case-museo di alcune tra le più importanti autrici del Novecento.
    Attraverso mobili, suppellettili e persone che le hanno conosciute e vissute da vicino l’autrice racconta la storia sentimentale di queste donne: “le case sono i luoghi dell'intimità, della verità e non del mito”.

    Il viaggio spazia dalla Sardegna di Grazia Deledda all'America di Marguerite Yourcenar, dalla Francia di Colette all'Oriente di Alexandra David-Néel, dall'Africa alla Danimarca di Karen Blixen, all'Inghilterra di Virginia Woolf.
    Di ogni scrittrice – l’ autrice Petrignani - ci propone tanti piccoli affreschi attraverso una prosa che è di una scorrevolezza ed emotività disarmante, e che la vede come personaggio e voce narrante, vagante nella ricerca nostalgica di ritratti che appaiono straordinariamente vivi .

    ha scritto il 

  • 5

    Passeggiata letteraria

    Questo bellissimo libro conduce in punta di piedi nella vita di Grazia Deledda, Marguerite Yourcenar, Colette, Alexandra David Neel (sono l'unica che non la conosceva? xD Ha avuto una vita mitica! :O) ...continua

    Questo bellissimo libro conduce in punta di piedi nella vita di Grazia Deledda, Marguerite Yourcenar, Colette, Alexandra David Neel (sono l'unica che non la conosceva? xD Ha avuto una vita mitica! :O) Karen Blixen e Virginia Woolf attraverso le case in cui hanno vissuto, amato, letto e soprattutto scritto, case che finiscono inevitabilmente per esprimere la personalità delle fantastiche donne che le hanno abitate.
    Lascia una gran voglia di leggere al più presto tutti i loro libri!^^

    ha scritto il 

  • 5

    Bello bello bello

    Quando il libro è bello ma ti fa conoscere, appassionare, ad altri libri e nuovi personaggi credo sia il massimo.
    Con "La scrittrice abita qui" Sandra Petrignani ci accompagna nelle case di G.Deledda, ...continua

    Quando il libro è bello ma ti fa conoscere, appassionare, ad altri libri e nuovi personaggi credo sia il massimo.
    Con "La scrittrice abita qui" Sandra Petrignani ci accompagna nelle case di G.Deledda, M.Yourcenar, Colette, Alexandra David Neel (scrittrice di viaggi che non conoscevo affatto) Karen Blixen e Virginia Woolf.
    Attraverso i loro arredi, gli hobby, le collezioni, e le loro esperienze personali, di vita, conosciamo meglio queste scrittrici del novecento e la curiosità di leggere una loro opera ci viene...sicuro che ci viene...

    ha scritto il 

  • 4

    Recensione dell'audiolibro

    Piacevole sorpresa. L'autrice legge molto bene. Storie e scrittrici piaciute di più: Grazia Deledda, Alexandra David-Neél e Marguerite Yourcenar.

    ha scritto il 

  • 5

    Un libro di respiro europeo

    Comprate o prendete in biblioteca questo libro. E' un saggio scritto con brio, come se fosse un romanzo. E' filologicamente corretto ma vi prende come una raccolta di raccolti scritta benissimo. Sandr ...continua

    Comprate o prendete in biblioteca questo libro. E' un saggio scritto con brio, come se fosse un romanzo. E' filologicamente corretto ma vi prende come una raccolta di raccolti scritta benissimo. Sandra Petrignani, ne vogliamo ancora e ancora, qui in Italia siamo a digiuno di alta letteratura.

    ha scritto il 

  • 5

    Grande stima per Sandra Petrignani

    Molto interessante soprattutto per chi ha già letto e studiato le autrici di cui si parla nel libro. Scoprirne le abitudini quotidiane sembra quasi come entrare nel tempio degli dei. Ottima lettura, b ...continua

    Molto interessante soprattutto per chi ha già letto e studiato le autrici di cui si parla nel libro. Scoprirne le abitudini quotidiane sembra quasi come entrare nel tempio degli dei. Ottima lettura, ben scritta, ben raccontata.

    ha scritto il 

  • 3

    Sulla scia delle emozioni provate nel visitare le case di 6 famose scrittrici la Petrignani racconta, attraverso oggetti e luoghi amati dalle stesse, la vita, per tutte abbastanza tormentata, di quest ...continua

    Sulla scia delle emozioni provate nel visitare le case di 6 famose scrittrici la Petrignani racconta, attraverso oggetti e luoghi amati dalle stesse, la vita, per tutte abbastanza tormentata, di queste donne interessanti

    ha scritto il 

  • 4

    Quanto raccontano di noi i luoghi che abbiamo abitato?

    Che bello! Non conoscevo l'autrice, è molto brava, una scrittura femminile... E' stato meraviglioso immergersi nelle vite delle scrittrici di cui racconta per qualche giorno, attraverso la descrizione ...continua

    Che bello! Non conoscevo l'autrice, è molto brava, una scrittura femminile... E' stato meraviglioso immergersi nelle vite delle scrittrici di cui racconta per qualche giorno, attraverso la descrizione dei luoghi che hanno abitato e delle vite che lì si sono consumate. I capitoli che ho preferito sono quelli dedicati a Marguerite Yourcenar, a Karen Blixen e a Virginia Woolf. In genere non amo gli audiolibri, preferisco leggere nell'intimità della mia voce interiore, ma in questo caso l'ascolto restituisce molto più di quello che toglie: la voce dell'autrice è piacevole, risuona come quella di una cara amica che vorresti conoscere e frequentare perché ti continui a deliziare con le storie che racconta. Sembra quasi che abbia conosciuto davvero quelle donne straordinarie e che abbia ascoltato dalla loro viva voce le avventure e i dilemmi del cuore che hanno caratterizzato le loro vite.
    Un'unica pecca, a mio avviso: avrei preferito si soffermasse di più sulle opere ma del resto sapevamo che si sarebbe parlato di luoghi.
    Splendido.

    ha scritto il 

  • 4

    Bello, davvero... un tuffo nelle biografie di 6 grandi scrittrici dei nostri tempi, attraverso la descrizione dei loro studioli e delle loro case.
    Unico appunto: nonostante un buon apparato fotografic ...continua

    Bello, davvero... un tuffo nelle biografie di 6 grandi scrittrici dei nostri tempi, attraverso la descrizione dei loro studioli e delle loro case.
    Unico appunto: nonostante un buon apparato fotografico, mi sarebbe piaciuto molto vedere tutte le fotografie che sono descritte nel libro!
    Grazia Deledda
    Marguerite Yourcenar
    Colette
    Alexandra David-Néel
    Karen Blixen
    Virginia Woolf e Vanessa Bell

    ha scritto il