La scrittrice abita qui

By Sandra Petrignani

Like La scrittrice abita qui ?

Sandra Petrignani racconta il pellegrinaggio dalla Sardegna di Grazia Deleddaall'America della Yourcenar, alla ricerca delle case-museo di alcune grandiscrittrici europee. Nella descrizione degli oggetti, dei paesaggi, degliarredi, l'autrice scruta n Continue

Sandra Petrignani racconta il pellegrinaggio dalla Sardegna di Grazia Deleddaall'America della Yourcenar, alla ricerca delle case-museo di alcune grandiscrittrici europee. Nella descrizione degli oggetti, dei paesaggi, degliarredi, l'autrice scruta nel segreto della personalità e delle sceltesentimentali delle protagoniste. Cinque capitoli, uno per scrittrice, un unicolunghissimo viaggio che porta l'autrice da Parigi al Maine, dalla Danimarca alKenya, dal Tibet al sud della Francia inseguendo i fantasmi di queste cinquedonne eccezionali e delle loro, spesso travolgenti, storie d'amore.

Un libro di respiro europeo

Comprate o prendete in biblioteca questo libro. E' un saggio scritto con brio, come se fosse un romanzo. E' filologicamente corretto ma vi prende come una raccolta di raccolti scritta benissimo. Sandra Petrignani, ne vogliamo ancora e ancora, qui in Italia siamo a digiuno di alta letteratura.

Patrizia Caffiero said on Mar 22, 2014 | Add your feedback

Grande stima per Sandra Petrignani

Molto interessante soprattutto per chi ha già letto e studiato le autrici di cui si parla nel libro. Scoprirne le abitudini quotidiane sembra quasi come entrare nel tempio degli dei. Ottima lettura, ben scritta, ben raccontata.

Giulia Segalla said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

Sulla scia delle emozioni provate nel visitare le case di 6 famose scrittrici la Petrignani racconta, attraverso oggetti e luoghi amati dalle stesse, la vita, per tutte abbastanza tormentata, di queste donne interessanti

mavi said on Oct 20, 2013 | Add your feedback

Bello, davvero... un tuffo nelle biografie di 6 grandi scrittrici dei nostri tempi, attraverso la descrizione dei loro studioli e delle loro case.

Unico appunto: nonostante un buon apparato fotografico, mi sarebbe piaciuto molto vedere tutte le fotografie che sono descritte nel libro!
    Grazia Deledda
    Marguerite Yourcenar
    Colette
    Alexandra David-Néel
    Karen Blixen
    Virginia Woolf e Vanessa Bell

LadyGi said on Apr 7, 2013 | Add your feedback

Semplicemente bello!

Finalmente ce l'ho tra i miei libri! Ho appena riletto l'ultimo capitolo, dedicato a Virginia Woolf... Che dire. E' semlicemente bello!

fagus sylvatica purpurea pendula said on Mar 9, 2013 | 1 feedback

• Others 221 Pages