La seduzione dell'altrove

By Dacia Maraini

Like La seduzione dell'altrove ?

Dacia Maraini è da sempre una viaggiatrice instancabile e appassionata. Da quando, bambina, viveva in Giappone, non ha mai smesso di considerare i viaggi come parte essenziale della propria formazione personale e artistica. Oggi raccoglie in questi r Continue

Dacia Maraini è da sempre una viaggiatrice instancabile e appassionata. Da quando, bambina, viveva in Giappone, non ha mai smesso di considerare i viaggi come parte essenziale della propria formazione personale e artistica. Oggi raccoglie in questi reportage descrizioni suggestive e analisi brillanti delle società e delle culture con le quali si è confrontata negli ultimi vent'anni. Attraversiamo insieme a lei le ordinate città svizzere e la confusione di Tokyo, la povertà di Addis Abeba e di Nairobi e la ricchezza dei campus americani. Ma non solo, perché Dacia Maraini ci conduce in un percorso critico anche attraverso la società italiana, le sue luci e i suoi lati oscuri, i suoi egoismi e le sue follie.

Amo il modo di scrivere della Maraini, ma forse ancora più la personalità che emerge dai suoi racconti, una donna forte e indipendente.
    Le storie qui raccontate fanno riflettere sui problemi sociali e politici tanto quanto sulla natura dell'essere um ...(continue)

Le storie qui raccontate fanno riflettere sui problemi sociali e politici tanto quanto sulla natura dell'essere umano.

Ljèn said on Nov 24, 2013 | Add your feedback

racconti di viaggio

E' una raccolta di racconti di viaggio, riportati in disordine cronologico, come foto da sfogliare ogni tanto per riviverne l'esperienza.

La scrittura della Maraini mi piace molto: è diretta, pulita, incisiva, senza troppi fronzoli riesce a raccontare anche le emozioni e i pensieri più complessi e ha una capacità descrittiva incredibile.

"Alla fine di una giornata assolata e bellissima mi viene da notare che, mentre tutti gli animali non hanno fatto che guardarci [...] il solo che non ci ha degnati di uno sguardo è il leone. Anche quando è stato circondato da tre automobili piene di turisti abbracciati alle loro macchine fotografiche, ha sbadigliato contemplando il vuoto. Con un palese disprezzo verso la razza umana che è sguaiata, maleducata, tronfia e si crede tanto importante, non conosce il silenzio delle savane ma pretende di immagazzinare la bellezza arcaica dentro piccole immagini di un sogno urbano."

anti.anto said on Feb 1, 2013 | Add your feedback

I capitoli di questo libro sono ciascuno un articolo proveniente da una parte del mondo in cui la giornalista ha avuto occasione di recarsi per narrare un particolare evento o semplicemente per raccontare una storia. Parte in modo piuttosto mediocre,ed appare al principio un tipo esempio di letteratura da viaggio piuttosto dozzinale, talora infarcito da considerazioni piuttosto banali, retoriche e ricostruzioni parziali della questione femminile in varie zone del mondo.
    Con il progredire dei capitoli questo mio giudizio piuttosto tranchant si attenua di molto, il libro della Maraini infatti regala delle perle di dolcezza uniche e in qualche occasione colpisce nel profondo l'animo di chi lo legge: i capitoli 'sul lago turkana con Alberto Moravia' e Auschwitz la memoria é un atto morale' in particolare fanno davvero pensare.
    Consigliato nonostante le critiche espresse in precedenza

Emanuele said on Sep 13, 2012 | Add your feedback

Pennellate brevi

Reportages brevi che raccontano piccoli dettagli dell'altrove. Impressioni e pensieri si alternano a semplici episodi.
    Veloci pennellate che riescono comunque a far scattare quella sensazione di curiosita' che si scopre ad ogni viaggio

toc said on Aug 31, 2012 | Add your feedback

Duole pensarlo (e scriverlo) ma questo libro rientra nella mia personalissima categoria soprannominata "Libri della spesa". Ovvero gli editori potevano pubblicare anche la lista della spesa dell'autore, e sarebbe stata la stessa roba. Generalmente la Maraini mi piace moltissimo ma questo libro mi è sembrato una raccoltina assortita di temini sul viaggio riuniti alla meglio appiccicandogli, giusto per necessità di un minimo di coerenza, un tema comune, ovvero "la seduzione dell'altrove". Pubblicazione, rilegatura e vendita a 17,50 €.
    Temini neanche ben sviluppati, onestamente: scarse descrizioni, sia di luoghi che delle persone, tematiche anche importanti (Auschwitz, infibulazione, guerre) trattate velocemente, non senza una certa dose di banalità e retorica. Il tutto crea un insieme molto al di sotto degli standard narrativi della Maraini. Come si fa a scrivere tre paginette scarse su luoghi come Santiago, Montevideo, l'Albania, il Giappone? I racconti dei viaggi con Montale e Pasolini sono un po' più interessanti, ma si ha comunque l'impressione che molto di più potesse essere scritto e narrato e che tutto sia trattato con frettolosità. Deludente.

Giulia Irene said on Mar 14, 2012 | Add your feedback

• Others 240 Pages
  • Publisher: Rizzoli
  • Publish date: 2010-10-27

Groups with this in collection