La sentinella

By Arthur C. Clarke

Like La sentinella ?

"Ora sapevo che l'oggetto davanti a me non si poteva paragonare a nessun reperto archeologico della mia specie. Non era un edificio, era una macchina, che si proteggeva da sola mediante forze che avevano sfidato l'eternità. Queste forze, di qualunque Continue

"Ora sapevo che l'oggetto davanti a me non si poteva paragonare a nessun reperto archeologico della mia specie. Non era un edificio, era una macchina, che si proteggeva da sola mediante forze che avevano sfidato l'eternità. Queste forze, di qualunque natura fossero, erano tuttora attive, e forse io mi ero già avvicinato troppo."

Nel corso di un'esplorazione della pianura del Mare Crisium, un geologo scopre una misteriosa struttura scintillante incastonata nella roccia lunare come una gigantesca gemma. L'eccitazione per il ritrovamento cede presto al desiderio di penetrare il segreto di quel corpo enigmatico: è una macchina inventata da sconosciuti costruttori lunari vissuti in un'epoca remota? E se invece si trattasse di una sentinella lasciata da qualche intelligenza lontana per osservare proprio la civiltà terrestre? Accanto a "La sentinella", il racconto a partire del quale Arthur C. Clarke e Stanley Kubrick elaborarono la sceneggiatura del cult movie "2001: Odissea nello spazio", questa antologia raccoglie alcuni tra i migliori racconti di uno dei più noti maestri della fantascienza, come "Angelo custode", "Canti della terra lontana" e "Incontro con Medusa".

Loginor Sign Upto write a review