La septième vague

By Daniel Glattauer

| Hardcover | 9782246765813

Like La septième vague ?

Leo, de retour des Etats-Unis, la correspondance entre Emmi et lui reprend, d'abord timide après de longs mois de silence, puis tout s'enchaîne. Mais voici qu'Emmi souhaite en finir pour de bon et mettre un terme à cette relation épistolaire. Pour ce Continue

Leo, de retour des Etats-Unis, la correspondance entre Emmi et lui reprend, d'abord timide après de longs mois de silence, puis tout s'enchaîne. Mais voici qu'Emmi souhaite en finir pour de bon et mettre un terme à cette relation épistolaire. Pour cela, elle veut rencontrer Leo, une fois au moins. La rencontre a lieu - conformément à la forme consacrée du roman épistolaire - sans public. Le lecteur n'aura droit qu'au compte-rendu. La relation virtuelle survivra-t-elle au test de la réalité? Comment maintenir la tension, si les deux personnages ne peuvent plus se cacher derrière les mots, mais se retrouvent face à face? C'est là tout le charme, pétillant et captivant, de cette romance virtuelle et virtuose.

Dopo aver letto "Le ho mai raccontato del vento del nord" (e mi era piaciuto molto!) ero sicuro che il seguito sarebbe stato scontato e deludente... invece mi ha sorpreso, mi è piaciuto!! Tanto quanto il primo!!! Daniel Glattauer riesce a descrivere benissimo quante paure condizionano l'amore....

Simona said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

!

L'ho amato tanto quanto il primo (:

Ros_B said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Galeotta la mail...

Alla fine me lo sono trovato davanti. Dopo aver letto “Le ho mai raccontato del vento del nord?”, pensavo di averne abbastanza. La storia era carina, come ogni storia d’amore che esce dalla monotonia. Però leggere anche il seguito mi sembrava troppo. Ma come spesso accade a decidere non siamo solo noi.
    Il destino è sempre lì in agguato. Aperto, sul leggio che ci aspetta.
    La storia comunque avanza verso un finale radioso, sempre a colpi di mail. Tralasciando la cronaca degli incontri a quattr’occhi. Come se fossero tabù.

roberto said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Il modo di scrivere il libro con email mi ha incuriosito nel primo libro ma mi ha annoiato nel secondo. Ho avuto come l'impressione che questo seguito è stato scritto per forza anche se mancavano le idee.

Daniela said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Alle prime luci dell'alba ho terminato "La settima onda", sequel di "Le ho mai raccontato del vento del Nord" di Daniel Glattauer.

Ho letto commenti molto negativi su questo seguito, tanto che inizialmente ero un po' spaventata. In realtà l'autore non ha mai tagliato il contatto con il primo, infatti la storia segue sempre il solito stile e il ritmo poetico.
    L'ho trovato dolce quanto il precedente, se non di più.
    Tanti hanno evitato di leggerlo per timore, io vi invito a farlo, di resettare i commenti negativi letti, di apprezzare come la volta precedente la delicatezza e la dolcezza che ha tra le tante doti questo scrittore.
    Qualcuno si chiede: era necessario un seguito?
    Sì, assolutamente! Affrettare tutto avrebbe reso la storia diversa, e in qualche modo ogni cosa avrebbe assunto una forma più superficiale, un termine da cui l'autore si è distaccato fin da subito.
    Una storia commovente, delicata, con un inizio comico e un finale maturo, reale e faticato.
    E' la storia di due internauti, che per una serie di bislacche circostanze intrecciano i fili delle loro parole, fino ad arrivare al cuore l'uno dell'altro.
    E' bizzarro. Ho sempre tenuto alla larga questi due libri, percepivo nella trama una storia scialba, illusoria, anche un po' adolescenziale.
    E invece...
    Ho dovuto ricredermi, eccome se ho dovuto!
    Il rapporto tra Emmi e Leo è così profondo che, sono convinta, superi di gran lunga altri costruiti dal "vivo".
    Voi apprezzate i romanzi in forma epistolare? Io molto. Tutti quelli che ho letto fino ad oggi mi sono sempre rimasti nel cuore. E' una forma di scrittura molto intima, che consente all'autore di scavare delle grandi personalità e farle sbocciare lettera dopo lettera.
    In questo romanzo ovviamente la forma epistolare è più moderna, fatta di e-mail.
    E poi Emmi e Leo... ne vogliamo parlare? Sì. Un assaggio.
    Dove li trovate due protagonisti più reali di loro? Con complessità interiori, indecisioni, insicurezze fatte di quotidianità, difetti su difetti, sbalzi d'umore, bisogno di parlare, romanticherie e risate fino alle prime luci del mattino. Certe volte riuscivo a sentire il suono dei tasti rimbombare nella stanza.
    Due personaggi che si fanno amare, eppure così veri che ti portano ogni tanto a maledirli. Tenerissimi.
    Glattauer è stata la scoperta di questo 2014. Comprerò altre sue opere, questo è certo.
    Grazie Marika (l'amica che mi ha consigliato il libro!) per questo dono prezioso. Guardo questi due libricini nella mia libreria e mi gonfio d'orgoglio. Le mail di Leo sono una di quelle cose che vai a rileggere di tanto in tanto, una fonte di buon umore infinita.

Calliope ♥ "Quel libro sul comò" said on Jun 19, 2014 | Add your feedback