La septième vague

Editeur: Grasset et Fasquelle

3.6

Language:Français | Number of pages: 352 | Format: Hardcover | En langues différentes: (langues différentes) German , Spanish , Italian , Catalan , Chi simplified , English

Isbn-10: 2246765811 | Isbn-13: 9782246765813 | Publish date:

Translator: Anne Sophie Anglaret

Aussi disponible comme: Paperback , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Aimez-vous La septième vague ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Leo, de retour des Etats-Unis, la correspondance entre Emmi et lui reprend, d'abord timide après de longs mois de silence, puis tout s'enchaîne. Mais voici qu'Emmi souhaite en finir pour de bon et mettre un terme à cette relation épistolaire. Pour cela, elle veut rencontrer Leo, une fois au moins. La rencontre a lieu - conformément à la forme consacrée du roman épistolaire - sans public. Le lecteur n'aura droit qu'au compte-rendu. La relation virtuelle survivra-t-elle au test de la réalité? Comment maintenir la tension, si les deux personnages ne peuvent plus se cacher derrière les mots, mais se retrouvent face à face? C'est là tout le charme, pétillant et captivant, de cette romance virtuelle et virtuose.

"Ah, ecco che mi scrive la mia Emmi. Emmi. Emmi. Emmi. Sono un po' ubriaco, ma solo un pochino. Ho passato la serata a bere e ad aspettare la mezzanotte, l'ora in cui arriva Emmi. Sì, è vero. Non è la mia prima bottiglia. Desidero la mia Emmi. Vuole venire da me? Spegniamo la luce e basta. Non dobbiamo vederci. Emmi, io voglio solo sentirla. Chiuderò gli occhi. Con Marlene non ha più nessun senso. Ci dissanguiamo a vicenda." Se ci pensate bene il romanzo epistolare ha una grande tradizione: Rousseau, Goethe, Foscolo, Marquez, Guinzburg.
    Noi lettori che amiamo l'odore della carta, e dell'inchiostro, forse scriveremmo ancora lettere.
    Ma oggi uno scambio epistolare, visti i ritmi della vita moderna, sarebbe pressocché demodè.
    Daniel Glattauer, con notevole abilità ed originalità si cimenta in due romanzi epistolari, molto particolari: anziché uno scambio di lettere, uno scambio di e-mail.
    Emmi e Leo iniziano la loro corrispondenza per errore, ma entrambi trovano sin dall'inizio, nello scrivere, la loro fuga quotidiana.
    Due perfetti sconosciuti che si lasciano travolgere dalle parole.
    Si scrivono senza mai vedersi, senza una foto, solo con una blanda descrizione l'uno dell'altra.
    Una storia di desiderio, e aspettative, di conoscenza lenta, di immagini, di parole.
    Si vedranno? Continueranno a scriversi avendo nella testa solamente un'immagine idealizzata dell'altro?
    Daniel Glattauer è salito in cima alle classifiche secondo me per l'abilità di spaccare il quotiano, con una storia imprevedibile ma concreta fino al midollo.
    E' un romanzo del 2006, ma lo reputo più attuale che mai.
    Buona lettura!
    Veronica Nerozzi

dit le

Parecía imposible, pero ¡no! Emmi es todavía más egoista en este libro que en el primero... De todas formas es una lectura rápida, entretenida y amena.

Così, così, così!

Ironico, brillante, tenero, romantico.... Ho amato "Le ho mai raccontato del vento del nord" e ho adorato "la settima onda" seguito meravigliosamente riuscito. Io non sono una lettrici di romanzi epistolari, ma devo dire che questo libro mi ha imbrigliato e tenuto con il naso incollato fino all'ultima pagina. La vera FINE della storia di Leo ed Emmi. E più lo leggevo e più mi convincevo che la protagonista fosse Emmi. Come se fosse la voce narrante (anche se chiaramente non c'è un protagonista o un narratore). Lo consiglio vivamente a chi ama storie vere e a chi sa che la realtà non è quella raccontata negli Harmony.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

Peggio del precedente... che sofferenza leggere queste poche pagine!

Peggio del precedente... che sofferenza leggere queste poche pagine!
    Tira e molla infiniti, discorsi artificiosi, la protagonista femminile di un'antipatia rara che non si smentisce neppure nel seguito (forse, addirittura, peggiora).
    Unica nota positiva:
    si scopre che Emmi va dallo strizzacervelli.
    Era ora!!!

dit le

coinvolgente, romantico tenero sincero ( forse anche perchè mi innamoro continuamete anche io)
    dove la paura di essere quello che siamo e le debolezze sentiamo come nostre.
    ironia e amore.
    e bisogno.
    ...continuer

dove la paura di essere quello che siamo e le debolezze sentiamo come nostre.
    ironia e amore.
    e bisogno.
    e la conferma che le donne sono avanti

dit le

Letteralmente, odiato e amato.

Come il rapporto altalenante dei personaggi, anche il mio umore è stato in viaggio con loro, finale splendido.

La settima onda

Quando ho finito di leggere Le ho mai raccontato del vento del Nord, non credevo possibile che ci potesse essere una prosecuzione. Mi sembrava che ci fosse una fine, o come direbbe Emmi una FINE così così così. Ed ero veramente scettica su questo libro, mi sembrava una prosecuzione sulla scia del successo, così solo per vendere. Invece mi sono sbagliata e completamente. Questo libro è la FINE della storia di Emmi e Leo, l'unica possibile. Mi è piaciuto tantissimo, più del primo, forse perchè ero già abituata al modo di scrivere epistolare (che alla lunga non è semplice) o forse perchè l'ho trovato meno filosofico e noioso, comunque è magnifico e consiglio a tutti questa storia

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

La giusta conclusione di "Le ho mai raccontato del vento del Nord".
    Non poteva finire tutto con la fuga di Leo dall'altra parte dell'oceano.
    Emmi lo sa e per mesi prova inutilmente a rimettersi in con ...continuer

La giusta conclusione di "Le ho mai raccontato del vento del Nord".
    Non poteva finire tutto con la fuga di Leo dall'altra parte dell'oceano.
    Emmi lo sa e per mesi prova inutilmente a rimettersi in contatto con lui, finché...
    Ancora una volta questa storia ci viene raccontata solo tramite lo scambio di e-mail dei due protagonisti.
    La differenza col precedente romanzo è che ora Leo e Emmi si incontrano. Sei volte, sei onde, diverse ma allo stesso tempo tutte uguali nel non essere mai risolutive. Poi finalmente arriva la settima, quella che è spensierata, ingenua, ribelle, spazza via tutto, gli dà un'altra forma. Migliore o peggiore? Possono dirlo solo quanti, afferrati da lei, hanno avuto il coraggio di raccoglierne la sfida, di lasciarsi incantare dalla sua malia.
    Quanto a me, l'ho fulminato in mezza giornata e tanto mi basta per mettere 5 stelline.