La setta degli angeli

By Andrea Camilleri

Like La setta degli angeli ?

Tutto d’invenzione è il rustico paesotto: il paesaggio remoto, le otto chiese (sette per gli abbienti, una per i contadini), il Circolo litigioso e scalmanato, nel quale i soci di surreale e sgarbata scimunitaggine siedono male sui propri glutei come Continue

Tutto d’invenzione è il rustico paesotto: il paesaggio remoto, le otto chiese (sette per gli abbienti, una per i contadini), il Circolo litigioso e scalmanato, nel quale i soci di surreale e sgarbata scimunitaggine siedono male sui propri glutei come in una stampa di Hogarth; le scivolose segretezze, le vacanterie escandescenti di angusti e scaduti puntigli, le aggressioni sbagliate fatte in nome dell’onore, la foia atroce di un brigante dal nome biblico, l’astio e le divisioni tra bassa aristocrazia di campagna, professionisti borghesi, massari, campieri, nullatenenti. Assolutamente vera è invece la faccenda, testimoniata da Filippo Turati e da Don Luigi Sturzo. E personaggio storico è il protagonista Matteo Teresi, avvocato dei poveri e dei deboli; e giornalista, che la sua animosa attività di denuncia nutre di socialismo umanitario.
Un fremito, un rimbombo, un intollerabile fracasso investe il villaggio. Si teme un’epidemia di colera. Corre l’anno 1901. Per un susseguirsi sbrigliato di equivoci, si crede al contagio. A un’invasione del Maligno. Nelle chiese, divenute eccezionalmente democratiche, si raccolgono e si mescolano le classi sociali. I preti, tutti, tranne quello della parrocchia dei poveri, svampano dai pulpiti sulle teste dei fedeli spauriti. Colgono l’occasione e infamano Teresi. Lo accusano di essere un sovversivo: in lega con il diavolo, nelle sue battaglie laiche. Viene indetta una crociata d’espiazione contro «il diavolo sotto forma dell’avvocato», che attenta all’ordine sociale e all’unità sacra delle famiglie per dar luogo a una nuova Sodoma e a un’altra Gomorra.
Teresi viene spalleggiato da un integerrimo capitano piemontese. Porta avanti il consueto lavoro di giornalista. Tra intimidazioni varie, e sostenendosi con il Don Chisciotte che tiene sempre sul comodino, conduce un’azzardata inchiesta. E sul suo giornale denuncia la vera epidemia: l’impostura grande e invasiva di una «setta» di preti che, con un’unica orgia, riescono a mettere incinte più vergini minorenni, e una vedova; e convincono le innocenti malcapitate che l’evento è (come nelle quattrocentesche novelle del sulfureo Masuccio Salernitano) di specie celeste, dovuto alla discesa e alla liquefazione del Creator Spiritus. La scena gira attorno a Teresi. Si capovolge. Si abbatte sulla verità. Interviene il grilletto di un mafioso. Trionfa il solidarismo ipocrita. La cronaca di Camilleri, il suo realismo grottesco e sgomento, la sua scrittura urticante, è qui in costante trattativa con la letteratura: dalle cronache novellistiche, che seguono al Decameron, ai romanzi di Sciascia.
Salvatore Silvano Nigro

molto divertente; il Maestro torna ai suoi fasti. Probabilmente la vena anticlericale rinnova le energie del nostro mai stanco autore. L'inizio, nell'esclusivo club riservato ai signori del paese, è travolgente, degno dei fumetti Marvel dei tempi d'oro. Le situazioni comico-grottesce si succedono a ritmo incalzante per prendere, poi, un versante drammatico e agghiacciante: la penitenza è come il peccato.
    E, come sempre, nel nostro Paese ed in Sicilia in particolare, tutto cambia perché nulla cambi davvero.

Trinki said on May 23, 2014 | Add your feedback

Dopo tanti anni e tanti libri di Andrea Camilleri letti, riesco ancora a stupirmi della sua capacità di raccontare il passato (nella sua personalissima maniera, certo, con quel suo gusto particolare per il grottesco e per lo sfottò) per analizzare in maniera impietosa il presente. E ancora non so decidermi su quale Camilleri mi piaccia di più: lo scrittore di storie gialle col fido Montalbano o il narratore di piccole storie della Storia.

Niki said on May 17, 2014 | Add your feedback

un camilleri finalmente convincente dopo tanto tempo. con tante allusioni a sciascia (a ciascuno il suo)

Perferobdura said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Camilleri, una sicurezza!

Tanto per cambiare, Camilleri non tradisce. Ancora una volta dimostra di saper costruire storie - anche quando il protagonista non è Salvo Montalbano - affascinanti, piene, divertenti, verosimili. A ciò si accompagna la scrittura in quella che oramai credo si possa definire una nuova lingua, il sicul-camillerese, fatta di termini dialettali e di strani mix italo-siciliani. Lettura davvero piacevole e divertente, mai banale. Grandissimo, come sempre!

Aldotorre said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

Preferisco sempre le indagini del commissario Montalbano ma anche questo libro è molto divertente... Mi sono dovuta sforzare a continuare quando ho visto che non era un Montalbano ma alla fine mi ha divertita molto.La lingua è sempre spassosissima...

Miriam said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

Storia articolatissima e avvincente, leggendo a metà libro di una lettera di Don Luigi Sturzo viene il dubbio che possa essere una storia vera, ma le vicende ambientate nella Sicilia del 1901 sembrano effettivamente troppo avanti per quell'epoca sia dal punto di vista dell'etica sia del rispetto delle leggi, in verità anche per l'epoca attuale, e mi riferisco in particolare al capitano dei carabinieri e al vescovo.
    Nel finale infatti c'è una nota che risolve ogni dubbio, la storia è basata sì su un fatto vero, ma è stata ampiamente ricostruita ad arte da Camilleri.
    Se le cose fossero andate differentemente forse oggi noi Italiani non saremmo così "aruinati", oggi gli italiani per vivere civilmente sono costretti ad emigrare all'estero, proprio come erano costretti a fare cento e più anni fa.

Okness said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Sellerio (La memoria ; 870)
  • Publish date: 2011-10-20
  • Also available as: eBook