La setta dei libri blu

By Gordon Dahlquist

Like La setta dei libri blu ?

Miss Temple, una ricca signorina di buona famiglia, arriva a Londra e si fidanza con un promettente diplomatico, Roger Bascombe. Senza darle troppe spiegazioni, questi ben presto l'abbandona, inducendola, ingelosita e incuriosita, a pedinarlo. All'us Continue

Miss Temple, una ricca signorina di buona famiglia, arriva a Londra e si fidanza con un promettente diplomatico, Roger Bascombe. Senza darle troppe spiegazioni, questi ben presto l'abbandona, inducendola, ingelosita e incuriosita, a pedinarlo. All'uscita dal lavoro, lo vede salire su un treno e lo segue. Il treno è pieno di gente mascherata, che si reca a una festa fuori città, in una villa inquietante. Per avervi accesso ci si deve quasi spogliare, ma Miss Temple è pronta ad accettare qualunque cosa pur di mescolarsi agli ospiti e scoprire il segreto del suo amato. Nella villa, insieme a due misteriose figure che incontra per caso - un famigerato killer, soprannominato Cardinal Chang, e un ufficiale, Svenson, incaricato di sorvegliare e accudire un principe debosciato - Miss Temple si trova coinvolta in un intrigo inquietante e mozzafiato, che cercherà in tutti i modi di sventare. Una setta di loschi individui sta infatti complottando per ottenere il controllo dei desideri altrui utilizzando dei libri di un misterioso vetro blu in grado di assorbire tutto ciò che popola le menti degli esseri umani.

Seriamente: che schifo. Mai letto un libro più brutto in vita mia.
    Giuro, non so nemmeno da dove cominciare a criticarlo.

Seriamente: che schifo. Mai letto un libro più brutto in vita mia.
    Giuro, non so nemmeno da dove cominciare a criticarlo.

I tre protagonisti sono descritti da far pena, hanno un'introspezione psicologica che rasenta lo zero e, francamente, stanno pure antipatici. Peraltro, la continua alternanza di punti di vista (prima un protagonista, poi l'altro, poi l'altro ancora) aggrava ancor di più la situazione, costringendoti ad abbandonare la prospettiva del personaggio X proprio quando, forse, dopo un centinaio di pagine, stavi finalmente cominciando a empatizzare con lui.

Il romanzo è volgare, grossolano, osceno, gratuitamente infarcito di dettagli pornografici assolutamente inutili alla trama. Apprezzo l'idea di base di una setta che adesca i suoi adepti promettendo loro la realizzazione di ogni loro desiderio, ma non si capisce francamente come mai ogni singolo desiderio debba essere di natura sessuale... e non si capisce, soprattutto, perché l'autore debba descriverci NEI DETTAGLI, ogni tre per due, il godimento sessuale di Tizio e Caio. Scene totalmente fini a se stesse in cui Tizio apre una porta e vede una sconosciuta in preda a un orgasmo (segue dettagliata descrizione) con uno sconosciuto che si sta preparando a stuprarla (segue dettagliata descrizione) dopodiché il protagonista chiude la porta e va via.
    ????
    Ma mi stai prendendo in giro???
    Peraltro questa era una scena ancora elegante, se comparata a quelle in cui veniamo messi a parte di odore, sapore e lattiginosità di fluidi corporei sparpagliati a destra e a manca.
    Ma che schifo.

La trama è sviluppata male: il romanzo (senza capo né coda) potrebbe tranquillamente risolversi in 200 pagine a dir tanto; invece l'autore la tira lunga con una pappardella di quasi 800 pagine che risulta francamente sfiancante. Continui ammazzamenti (e masturbazioni), ma, a parte quello, la trama non va avanti. Il gran finale (?), stiracchiato in oltre un centinaio di pagine, è ridicolo, noioso, inconcludente e insoddisfacente. Non so se l'autore abbia voluto concludere con un finale aperto per spianarsi la strada per un eventuale sequel (il cielo non voglia!), ma, così com'è, il libro non conclude un cavolo di niente e l'impressione finale è quella di presa in giro.
    Anzi, no: è di sollievo, perché finalmente 'sto strazio è finito.

Giuro: l'avrei abbandonato a metà del secondo capitolo, sennonché volevo andare avanti a leggero per capire come fosse possibile che 'sto libro mi fosse stato consigliato spassionatamente da una persona che l'aveva adorato, e per capire il senso delle recensioni entusiastiche riportate in quarta di copertina.
    "Non può essere davvero così brutto, dai: migliorerà di colpo sul finale e allora si capirà tutto!", mi dicevo. "Stringiamo i denti, e proseguiamo!".
    E invece no, è brutto e basta.
    Brutto, inconcludente, volgare, inutilmente osceno, noioso, scritto male, eccessivamente lungo, e con una trama gestita malissimo.
    Che schifo.

Lucia said on Jun 29, 2014 | 1 feedback

1/2

E' un romanzo che fa passare il tempo piacevolmente, adattissimo alle vacanze, tutto azione e avventura e intrighi, solo che alla fine mi è parso non abbia concluso un gran che, c'è da dire che è il primo di una trilogia anche se pare auto conclusivo, solo che noi a parte sapere chi ha fatto lo sgambetto a chi tra i complottisti non sappiamo nulla di più, insomma abbiamo girato come criceti in gabbia sulla nostra ruotina non giungendo da nessuna parte ... tra l'altro SPOILER la contessa è sicuramente sopravvissuta ma non è lei certamente il mio "cospiratore" preferito , il conte Oskar è una figura molto interessante è di lui che voglio sapere ma all'apparenza ( che è una quasi certezza, ma non si sa mai...) l'autore l'ha fatto morire !!! E' lui l'erudito, lo scienziato "pazzo" il......, non dico altro ...( tra l'altro è anche il più fisicamente attraente di tutti a mio modesto parere) ... va bè leggerò anche il secondo tomo sperando che il terzo arrivi sui nostri lidi ...

Amarillide said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

difficile fare un commento... in poche parole. inizialmente, ovvero quasi fino a metà libro, quindi oltre le 300 pagine, volevo scaraventarlo contro un muro. poi non sono più riuscita a smettere.. storia originale e intrigante non fosse per gli infiniti particolari nel raccontarla. ma forse proprio quelli alla fine ti tengono attaccato alle pagine perché ti sembra di conoscere i luoghi e i personaggi da una vita.e quando finisce un po' ti manca.

fatina said on Oct 8, 2013 | Add your feedback

ironico e avvincente ma perchè strafare con i colpi di scena?

Selkie said on Sep 13, 2013 | Add your feedback

Bello ma troppo lungo. Infatti ogni tanto perdevo il filo.

Ga said on Jul 24, 2013 | Add your feedback

Una particolare setta di importanti inglesi, mettono a punto un processo per riversare i ricordi delle persone in pezzi di argilla (o vetro) blu.
    Questi ricordi possono essere rivissuti guardando il vetro blu.
    Moltissime persone si sottopongono a que ...(continue)

Questi ricordi possono essere rivissuti guardando il vetro blu.
    Moltissime persone si sottopongono a questo processo ma non si accorgono di essere manipolate. 3 pesone si opporranno alla "Cricca" cercando di ostacolarli.
    Piuttosto avvincente e scorrevole.

Avatar said on Jun 18, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book