La sezione aurea

Il linguaggio matematico della bellezza

By Fernando Corbalán

| Hardcover

Like La sezione aurea ?

Collana divulgativa.

Specializzata nel divulgare inesattezze e ambiguità, complice una traduzione... da dimenticare.
    (commento mutuato per ... induzione da altri volumi della medesima collana)

Bianca (e ora?) said on Jan 15, 2014 | Add your feedback

La storia di questa proporzione "divina" e delle implicazioni che ha avuto nel corso dei secoli, in tutte le discipline umane. E' molto meno famoso del pi-greco, ma infinitamente più "magico"!
    Le parti squisitamente matematiche dopo un po' le ho salt ...(continue)

Le parti squisitamente matematiche dopo un po' le ho saltate, ma tutto il resto è molto interessante. Si scoprono risvolti non conosciuti (almeno non da me) su molti oggetti della nostra vita quotidiana, segno che "phi" è vivo ed è sempre tra di noi!

Carlo Mingone said on Oct 17, 2012 | 1 feedback

Uno più radice quadrata di cinque, tutto fratto due

Agile volumetto sul mitico "Phi", o sezione aurea, ahimè funestato da qualche refuso, ma nel complesso molto semplice e chiaro, con passaggi matematici elementari e una miriade di esempi di come l'armonia (nella natura, nell'uomo e nelle arti) passi per un insospettabile rapporto matematico. Sinceramente speravo in qualcosa di più approfondito, ma mi incuriosiscono molti dei titoli di questa nuova collana di testi di divulgazione. Vedremo con i prossimi.

Zio Gio said on Sep 12, 2012 | Add your feedback

Il primo

libro che mi ha prestato St. (sta per Santo)
    A tratti godibile anche per me ma riesco ad immaginare che lui l'abbia seguito anche dove io ho soprasseduto.
    Il suo valore, per me, resta prevalentemente affettivo.

A. Vanvera said on Nov 15, 2011 | Add your feedback

(a+b) : a = a : b = b : (a-b)

Questo è il primo volume di una serie di studi matematici pubblicati dalla casa editrice internazionale RBA, tradotti in Italiano e pensati per un lancio direttamente nelle edicole. L'autore del testo - non citato in copertina - è il matematico spagnolo Fernando Corbàlan.
    Essendo questa un'opera civetta ha una copertina semplice, una carta straccia, e un prezzo piuttosto contenuto. Le immagini sono tutte in bianco e nero. In generale l'opera, se pur spartana, è ben realizzata, con una buona impaginazione, un editing che non ha lasciato spazio a errori clamorosi, e immagini precise e ben definite.
    Il testo si disperde (più che si concentra) su un tema conosciuto, dal carattere multidisciplinare e piuttosto intrigante: la proporzione aurea. Il tono di Corbàlan è volutamente semplice, quasi piatto, nell'elencazione dei vari problemi logici e matematici dati dal Φ (phi), il numero aureo. E se nel proseguo della discussione, l'argomento si fa un po' ostico (un po' per me) l’inserimento “di tutto un po’” tiene alta l’attenzione.

I capitoli sono cinque… distribuiti intorno al punctum come un pentacolo frangi-forme [ quest’ultima me la sono inventata, però era divertente da scrivere :D ]

1. Proporzione aurea e matematica
    2. Proporzione aurea e geometria
    3. Proporzione aurea in rapporto al pentagono/pentacolo
    4. Proporzione aurea e arte
    5. Proporzione aurea e natura

Completa il volume una discreta appendice che sminuzza i testi originali in tante diverse massime (La divina proporzione di Luca Pacioli, gli Elementi di geometria di Euclide, ecc.).

Manco a dirlo i capitoli che mi sono più interessati, e piaciuti, sono il secondo e il quarto. Non solo ho sperimentato la costruzione dei rettangoli aurei come descritti dal libro, ma mi sono anche armato di forbici e cartoncino e mi sono costruito un bel compasso aureo. E' da quando facevo collage alle elementari che non mi divertivo tanto a spacioccare (durante le difficili fasi di costruzione mi sono anche morso la lingua, ahia).
    Nel capitolo riferito all'arte il disegno diventa per davvero una scienza, mentre lo scorrere delle pagine ci schiaffeggia con una serie di capolavori senza tempo: i poliedri di Leonardo, la linea circoscritta dell'Alberti, un inedito e mysterioso Michelangelo, con il pentacolo come modello compositivo del tondo de La Sacra Famiglia (guarda te, e io che pensavo fosse tutta una questione di spirali a forza centrifuga). C'è poi l'anamorfosi di Hans Holbein, la Melancholia di Dürer, per finire in bellezza con l'architettura modulare di Le Corbusier.

Insomma, un testo che al matematico erudito può anche fare schifo (in realtà una mia amica, professoressa di matematica, me l’ha chiesto in prestito), ma che all’uomo della strada può far piacere tenere accanto al letto, per provare la gioia di togliersi un po’ di muffa dal cervello, e di far pedalare quegli scansafatiche dei nostri neuroni.

Chissà com’erano gli altri volumi (Mappe del metrò e reti neurali; La verità sta sul limite; Il sogno della mappa perfetta).
    Sicuramente troppo costosi per le mie tasche...

Kalimantan said on Jun 24, 2011 | Add your feedback

Appena terminato. Apre riflessione ed interesse su di un tema molto vasto che è quello della divina proporzione (molto interessanti le motivazioni per le quale ci si è riferiti a questo numero con tale espressione [Leonardo Pisano]).

Zefiroxxx said on Jun 2, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 158 Pages
  • Publisher: RBA Italia (Mondo matematico, 1)
  • Publish date: 2011-01-01

Margin notes of this book