La sfida di Lizzie

By Rhea Beth Ross

Like La sfida di Lizzie ?

Stati Uniti, inizio '900: Lizzie è l'unica figlia femmina di una famiglia molto conservatrice e decide di dimostrare ai suoi tre fratelli che le donne non sono affatto creature inferiori, deboli e sprovvedute, ma anzi sanno cavarsela anche meglio di Continue

Stati Uniti, inizio '900: Lizzie è l'unica figlia femmina di una famiglia molto conservatrice e decide di dimostrare ai suoi tre fratelli che le donne non sono affatto creature inferiori, deboli e sprovvedute, ma anzi sanno cavarsela anche meglio di un maschio. Iniziano per lei avventure di ogni giorno, anche molto rischiose, tra fughe, incendi, travestimenti e persino un delitto di cui è testimone.

Lizzie, quanto la adoravo!

Da ragazzina andavo matta per questo libro, soprattutto per la protagonista, Lizzie, che rappresentava in pieno i miei pensieri nel campo dell'emancipazione femminile e avrei tanto voluto essere come lei e avere il suo coraggio. Ora, rileggendo questa storia dopo tanto tempo, mi accorgo che anche se carina, non è poi così scorrevole come me la ricordavo, la seconda parte scende un po' di tono, però Lizzie è davvero un personaggio eccezionale, che anche dopo decenni rimane nel cuore.

eccentrika said on Jan 25, 2011 | Add your feedback

Due stelline solo perché si tratta di letteratura per ragazzi piuttosto leggera, e non posso dunque equipararlo alle tre stelline di altri romanzi un po' più impegnativi (Anobii è decisamente limitante con solo 4 stelline) però ricordo che era una storia intelligentemente femminista e molto divertente.
    Pollice su. ;)

Morgana said on Dec 26, 2009 | Add your feedback

Stupendo.
    E' uno dei libri che da piccola ho riletto talmente tante volte da staccarne quasi le pagine.

Stupendo.
    C'è tutto dentro: amore, avventura, mistero... ma soprattutto crescita. In un periodo in cui essere una donna era ancora molto difficile, soprattutto se quel tipo di vita ti sembrava stretta.
    Poi, insomma, Lizzie è Lizzie. Pur di essere al suo posto avrei persino imparato a memoria la Bibbia, all'epoca *ride*

Babyluv said on May 15, 2008 | Add your feedback

A 10 anni mi era piaciuto da morire!

Nuvola said on Feb 14, 2008 | Add your feedback

• ISBN-10: 880433861X