La signora dalle camelie

By Alexandre Dumas (figlio)

| Hardcover

Like La signora dalle camelie ?

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/02/alexandre-dumas-la-signora-delle-camelie.html

Hella said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

L'amore sincero come nessuno si aspetta

Ci sono romanzi che mi lasciano tra le nuvole, altri che mi deludono, altri che mi fanno ridere. Questo è stato uno dei pochi a farmi rimanere davvero male, a colmarmi di tristezza dopo averlo letto. La notizia della morte della Signora Gautier raccontata all'inizio non provoca lo stesso effetto, la stessa commozione che alla fine. Mentre si può iniziare a leggere con indifferenza, non si finisce che con le lacrime. E' già stato scritto all'inizio che finirà male, ma dopo aver imparato a conoscere Margherita si spera con tutto il cuore che accada qualche miracolo prima della fine, che la faccia tornare in vita. Se devo dire la verità, la lunga narrazione del signor Duval è stata un po' pesante, ma più affascinante che mai nel parlar d'amore. Un elemento che davvero mi ha fatto commuovere è anche il messaggio: l'abito non fa il monaco. Una mantenuta può amare, e con una tale intensità da superare tutte le altre ragazze. E Armando la ama non come colui che la vuole comprare, ma con amore disinteressato e sincero.

MaryAnn said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

"Nella mia rumorosa solitudine non vedevo in te l'uomo che eri, ma l'uomo che dovevi essere"

Volete sapere cosa sia l'Amore?
    Chiedetelo a Marguerite Gautier...

Romanzo intenso e scorrevole,
    minuzioso ma mai noioso,
    maestoso ma mai presuntuoso,
    semplice ma mai banale...

Volete sapere cosa sia l'Amore?
    Chiedetelo a Marguerite Gautier...

Romanzo intenso e scorrevole,
    minuzioso ma mai noioso,
    maestoso ma mai presuntuoso,
    semplice ma mai banale...

Ho letto di Marguerite e ogni tanto pensavo a quella scellerata della Karenina...la cortigiana francese dà alla russa emancipata, e a noi tutti, una lezione di vita e d'amore.

In molti credono che Marguerite sia davvero esistita...Non so se sia vero,ma quel che di certo so è che Ella rivive in tutti quelli che mettono l'amore al primo posto, rinunciando alla loro felicità.

Ed è per questo che Marguerite la sento a me così vicina,
    ed è per questo che è la mia eroina.

Volete sapere cosa sia un capolavoro?
    Chiedetelo ad Alexander Dumas...

Pagodina said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Mi aspettavo qualcosa di più

Letto dopo Anna Karenina e devo dire che non ho potuto fare a meno di percepire la differenza: un abisso... E' un libro completamente diverso, con un altro scopo, ma mi sembra manchi qualcosa. In ogni caso non è affatto disprezzabile. Letto in due gi ...(continue)

Letto dopo Anna Karenina e devo dire che non ho potuto fare a meno di percepire la differenza: un abisso... E' un libro completamente diverso, con un altro scopo, ma mi sembra manchi qualcosa. In ogni caso non è affatto disprezzabile. Letto in due giorni.

Autoenigma said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

"Anche lei lo amava, dicono tutti, ma è l'amore che provano le ragazze di quel genere lì. Non bisogna chiedere loro più di quanto possano dare".

Se devo avere una riserva su "La signora delle camelie" è che il tema trattato -il tragico amore tra un giovane e una cortigiana- è talmente entrato nell'immaginario comune, che mi è sembrato quasi di aver "già letto" il libro.
    L'ho trovato, comunque ...(continue)

L'ho trovato, comunque, molto piacevole e commovente, in particolare le ultime -splendide- venti pagine.

"La storia di Margherita è un'eccezione, lo ripeto; ma se fosse stata comune, non sarebbe valsa la pena di scriverla."

Ellis_4733 said on Sep 17, 2014 | Add your feedback