La signora di Erith

Trilogia di Bitterbynde, vol.3

By Cecilia Dart-Thornton

Like La signora di Erith ?

Una creatura deturpata, senza nome e senza memoria; Imhrien dai capelli d'oro, fuggitiva alla ricerca del proprio passato; Lady Rohain Tarrenys, nobildonna alla corte imperiale di Caermelor. Tre identità, una sola persona: Ashalind na Pendran, l'unic Continue

Una creatura deturpata, senza nome e senza memoria; Imhrien dai capelli d'oro, fuggitiva alla ricerca del proprio passato; Lady Rohain Tarrenys, nobildonna alla corte imperiale di Caermelor. Tre identità, una sola persona: Ashalind na Pendran, l'unica sopravvissuta dell'antica razza talith, figlia di un regno che è ormai divenuto polvere. Il ritrovamento di un braccialetto d'oro le ha restituito la memoria, facendole ricordare un tempo lontano, nella terra di Avlantia, quando la città di Hythe Mellyn fu salvata dall'invasione dei topi grazie a un misterioso Pifferaio, il quale, non pagato per i suoi servigi, si era poi vendicato trascinando tutti i bambini nel fatato mondo di Faérie. Ora la fanciulla vaga per le terre di Erith, popolate dagli uomini, ma anche da creature immortali: alcune di esse sono benevole verso gli umani, altre sono infide e mettono alla prova quanti incrociano il loro cammino attraverso enigmi, malie, e pegni che possono portare alla morte. Sono queste le sfide che Ashalind dovrà affrontare per ricongiungersi con l'amato Thorn e per guarire dal langothe, il fatale rimpianto che coglie tutti i mortali che hanno conosciuto Faérie. Allo stesso tempo dovrà guardarsi dalla minaccia di Morragan, il Principe Corvo, che da mille anni le da la caccia perché solo lei, forse, conosce il modo per riaprire il passaggio che conduce al Reame Fatato.

Ho iniziato questa saga non so quanti anni fa e, nonostante fossi rimasta affascinata dal primo libro, per un motivo o per un altro non sono riuscita a continuare la lettura della trilogia. Sono riuscita a reperire questo terzo ed ultimo libro solo quest’anno e, non appena l’ho avuto tra le mani, mi ci sono buttata a capofitto. Avevo le aspettative alle stelle, ma anche il terrore che il libro conclusivo mi deludesse com’è già successo con altre trilogie (vedi: Hunger Games); fortunatamente è stata una lettura piacevolissima e la degna conclusione di quella che ritengo essere una meravigliosa serie.

Perché mi è piaciuto questo libro – o, più in generale, questa trilogia?

Mi è piaciuto perché ha come fondo una trama originale ed accattivante e che, a mio parere, non scade mai nel banale o nel noioso durante il suo svolgimento; mi è piaciuto perché niente è lasciato al caso o scritto tanto per riempire le pagine e perché tutti i dubbi e le domande che il lettore potrebbe porsi durante la lettura vengono poi chiariti dall’autrice.

Ciò che mi ha affascinata di più sono state le leggende nordiche e le creature mitologiche attorno alle quali ruota l’intera storia. Queste sono davvero numerose e, per far sì che al lettore risulti tutto chiaro e che non si confonda, sono presenti lunghissime e dettagliatissime descrizioni, sia delle creature che di Erith, il mondo in cui vivono. Come ho notato leggendo varie recensioni, tali descrizioni sono state motivo di noia per molti lettori, problema che io, essendo un’appassionata di miti e leggende e una persona a cui piace che tutto sia spiegato per bene, non ho minimamente riscontrato. È pur vero, però, che proprio a causa di tutte queste descrizioni bisogna prestare davvero molta attenzione durante la lettura per evitare di perdersi qualche passaggio fondamentale.

L’unica pecca di questo libro è il finale, che è troppo veloce.

Sono rimasta un po’ perplessa e anche un po’ delusa, perché dopo aver seguito ogni istante del viaggio di Ashalind e delle sue compagne ed aver tenuto il fiato sospeso alla fine del penultimo capitolo, non ho gradito molto la scelta di un epilogo di sole tre pagine, che non è altro se non un ricordo, un racconto. Mi ha ricordato un po’ la voce di un adulto che, dopo aver raccontato per filo e per segno una fiaba ad un bambino, ne recita il finale; quel “e vissero tutti felici e contenti” che riassume anni e anni della vita futura dei protagonisti della storia e che lascia un po’ l’amaro in bocca all’ascoltatore.

Nonostante questo il libro mi è piaciuto davvero tantissimo e si merita tutte e cinque le stelline che gli ho dato – a causa del finale darei quattro e mezzo, ma in mancanza di mezzi arrotondo per eccesso.

Alis said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

Tradimento

Ho dovuto pensarci davvero molto prima di riuscire ad attribuire un voto a questo libro. Avevo grandi aspettative date dai 2 precedenti libri che mi sono piaciuti molto. La storia è intrigante, anche se contornata da tante descrizioni della natura di Erith. Ma alla fine non sono riuscita a dare più di 3 stelline a causa del finale, perchè non si può, dopo più di 1500 pagine, in cui si è seguito ogni passo, ogni peripezia, ogni battito di cuore della nostra eroina dai molti nomi, finire il tutto in uno striminzito epilogo.

Marian said on Jan 16, 2014 | Add your feedback

Mmmmah.... che dire? Sinceramente l'intera saga m'ha lasciato un po' (leggi: parecchio) perplessa... si alternano momenti veramente belli, scritti bene, in cui non riesci a smettere di leggere, in una parola: entusiasmanti. Poi... boh. Tutt'a un tratto: calma piatta, il niente, una noia che ti lascia lì a vegetare in un punto pensando "non lo finirò mai"... Comunque, c'è da dire che ha creato veramente un mondo fantastico, un mondo tutto suo, diverso da ogni altro fantasy che io abbia mai letto: di questo devo rendergliene merito :)

Suzy said on Feb 22, 2013 | Add your feedback

.....e tutto ebbe degna conclusione!

Ultimo capitolo della saga di Bitterbynde. Purtroppo. Secondo me potrebbe pure continuare...anzi, lo spero!

Questo libro è bellissimo quanto il primo...forse in alcuni tratti anche di più. Le prime 100 pagine le ho trovate un po' lente, ma appena scavalcato il muretto la storia vola!
    E' un susseguirsi di avventure, di colpi di scena, di stati d'animo, di delusioni, di rattoppi. Un vortice dentro cui è piacevolissimo essere trasportati insieme ai protagonisti.
    In questo capitolo poi c'è un tema di fondo molto caro agli amanti del fantasy, ma dovete leggerlo!

La Cocci said on Oct 31, 2012 | Add your feedback

Sono partito con la speranza di riuscire ad attribuire una votazione finale di almeno quattro stelline piene, ma purtroppo non ce l'ho fatta. Se con "La dama delle isole" la Thornton era riuscita a convertire il mio giudizio in positivo, con "La signora di Erith" precipita nuovamente nel limbo della via di mezzo: nè bello nè brutto, c'è di meglio e c'è di peggio!
    Non mi dilungo molto con la recensione perchè francamente non ho molto da dire. I punti critici sono sempre gli stessi, in particolare spicca quella dannata mancanza di qualcosa, un qualcosa che ho individuato come spessore emotivo, vero e reale. Sarà che forse non è il mio sottogenere di fantasy prediletto, ma la storia d'amore che si srotola lungo l'intero racconto mi ha annoiato (disgustato è un po' troppo!). Tutto molto poetico quanto finto. Le vicende, a mio parere, sono cariche di contraddizioni che non vengono spiegate, la maggior parte avvengono senza un perchè, presentate come dati di fatto e stop.
    Io capisco che si tratta di un fantasy epico, ma ciò non giustifica che sia così inverosimile! La trama torna ad essere un potente sonnifero, lenta e costellata di pause insignificanti, scorre non come un fiume, ma come neve sulla cima di un monte: immobile per un tempo inestimabile, comincia a sciogliersi lentamente e in questo caso si scatena con una valanga conclusiva nel giro di pochi secondi. Il finale infatti è sbrigativo e risolve le parti sospese addirittura con una sorta di flashback. Ma stiamo scherzando? Tanti capitoli di vuoto, per poi colmarli con dieci pagine in croce? No, non ci siamo.
    Mi ricorderò della trilogia di bitterbynde come un eccellente manuale di descrizioni paesaggistiche evocative e approfondite conoscenze mitologiche.

Claudio Bussei said on Oct 22, 2012 | Add your feedback

Ci ho provato tante volte a finirlo, ma non ci sono proprio riuscita. Peccato.

Ranessa said on May 22, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 885021572X
  • Publisher: TEA
  • Publish date: 2008-05-22
  • Also available as: Hardcover

Margin notes of this book