La signorina Tecla Manzi

By Andrea Vitali

Like La signorina Tecla Manzi ?

Siamo negli anni Trenta, all'epoca del fascismo più placido e trionfante.Nella stazione dei Carabinieri di Bellano, sotto gli occhi del carabiniereLocatelli (bergamasco), rivaleggiano il brigadiere Mannu (sardo) e l'appuntatoMisfatti (sicilian Continue

Siamo negli anni Trenta, all'epoca del fascismo più placido e trionfante.Nella stazione dei Carabinieri di Bellano, sotto gli occhi del carabiniereLocatelli (bergamasco), rivaleggiano il brigadiere Mannu (sardo) e l'appuntatoMisfatti (siciliano). Un'anziana signora vuole a tutti i costi parlare con ilmaresciallo Maccadò. La donna - anzi, la signorina Tecla Manzi - è venuta adenunciare un furto improbabile: il quadretto con il Sacro Cuore di Gesù cheteneva appeso sopra la testata del letto. Inizia così una strana indagine allaricerca di un oggetto senza valore, che porta alla luce una trama di fratelliscomparsi e ricomparsi, bancari e usurai, gerarchi fascisti e belle donne,preti e contrabbandieri.

Uno dei "meno riusciti": di certo ascoltarlo invece che leggerlo ha contribuito a non gustarlo a dovere. Gli stacchi tra le varie situazioni sarebbero stati da sottolineare maggiormente, a mio modesto parere, con maggiori pause, anche musicali perchè ...(continue)

Uno dei "meno riusciti": di certo ascoltarlo invece che leggerlo ha contribuito a non gustarlo a dovere. Gli stacchi tra le varie situazioni sarebbero stati da sottolineare maggiormente, a mio modesto parere, con maggiori pause, anche musicali perchè no?

Velena said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

Questi libri di vita popolare e buoni sentimenti, mi ammorbano

Fiom said on Oct 17, 2014 | 2 feedbacks

Lo stile di questo scrittore mi piace, lo trovo limpido.
    Però..però le sue storie, che pure hanno un forte potenziale per la ricchezza e particolarità dei personaggi, come in questo caso, deludono un po'. E ci si ritrova a pensare "tutto qui?"

Ermelindina said on Oct 3, 2014 | Add your feedback

Sempre una piacevole lettura, ma non uno dei migliori.

Sirlvia said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Nell'ombra del Sacro Cuore.

Schietto, Andrea Vitali. Anche in questo romanzo. A tratti delicato, quasi irriconoscibile e poi.. .bam! - quegli schiaffi a ciel sereno che solo lui sa dare. Una peculiarità sempre più apprezzata.
    In questo libro è riuscito nuovamente a stimolare la ...(continue)

In questo libro è riuscito nuovamente a stimolare la mia curiosità e accendere quel velo silenzioso di suspense che ormai riconosco.
    La storia ha un vago sentore di banalità, inizialmente, per poi sorprendere il lettore con svolte inattese. Tecla Manzi è solamente il principio, come un rubinetto gocciolante che nasconde un problema molto più serio e importante nelle tubature. Protagonisti sempre loro due: i carabinieri Mannu e Misfatti. Lasciato in disparte, invece, Maccadò. Anche le loro avventure e ripicche sono gradevoli e fanno da contorno a tutta la storia.
    L’unico mio dispiacere è il non poter annotare citazioni. Nonostante siano bei libri, non ci sono “perle”. Peccato.

SoulFigaro said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Ricordo che era carino, di quel carino che hai in mente quando qualcuno ti chiede "ti è piaciuto x?" e tu strascichi la s, roteando pure gli occhi, come a cercare un senso nella natura che ti circonda.
    Ho commesso la provvidenziale negl ...(continue)

Ho commesso la provvidenziale negligenza di non scrivere la recensione appena terminata la lettura e adesso mi ricordo a malapena che c'è una signorina chiamata Tecla Manzi, qualche carabiniere e un lago (di Como?). Come recensione, questo dovrebbe esser sufficiente, in effetti.

l'asino di buridano said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

• Others 262 Pages