La signorina Tecla Manzi

By Andrea Vitali

Like La signorina Tecla Manzi ?

Siamo negli anni Trenta, all'epoca del fascismo più placido e trionfante.Nella stazione dei Carabinieri di Bellano, sotto gli occhi del carabiniereLocatelli (bergamasco), rivaleggiano il brigadiere Mannu (sardo) e l'appuntatoMisfatti (sicilian Continue

Siamo negli anni Trenta, all'epoca del fascismo più placido e trionfante.Nella stazione dei Carabinieri di Bellano, sotto gli occhi del carabiniereLocatelli (bergamasco), rivaleggiano il brigadiere Mannu (sardo) e l'appuntatoMisfatti (siciliano). Un'anziana signora vuole a tutti i costi parlare con ilmaresciallo Maccadò. La donna - anzi, la signorina Tecla Manzi - è venuta adenunciare un furto improbabile: il quadretto con il Sacro Cuore di Gesù cheteneva appeso sopra la testata del letto. Inizia così una strana indagine allaricerca di un oggetto senza valore, che porta alla luce una trama di fratelliscomparsi e ricomparsi, bancari e usurai, gerarchi fascisti e belle donne,preti e contrabbandieri.

Ricordo che era carino, di quel carino che hai in mente quando qualcuno ti chiede "ti è piaciuto x?" e tu strascichi la s, roteando pure gli occhi, come a cercare un senso nella natura che ti circonda.
    Ho commesso la provvidenziale negl ...(continue)

Ho commesso la provvidenziale negligenza di non scrivere la recensione appena terminata la lettura e adesso mi ricordo a malapena che c'è una signorina chiamata Tecla Manzi, qualche carabiniere e un lago (di Como?). Come recensione, questo dovrebbe esser sufficiente, in effetti.

l'asino di buridano said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Mi è piaciuto tantissimo!
    Avvincente, fresco e vivace, veramente ben scritto!
    Bella l'ambientazione negli anni 30, accattivante la storia, molto scorrevole lo stile dello scrittore anche se la vicenda è parecchio ingarbugliata!

Elly said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Se si cerca una lettura piacevole e rilassante assolutamente non impegnativa Vitali è l'ideale.

Loris Giorgi said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

solo Vitali puo' intrattenerti per oltre 200 pagine intorno alle vicende della signorina Tecla Manzi. il brigadiere Mannu, l'appuntato Misfatti, Osnide in lontananza, e Bellano sullo sfondo che non delude mai.

Maurizio Berti said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

Non era male, l'inizio promettente, poi mi ha annoiata. Peccato.

Ale said on Apr 1, 2014 | Add your feedback

Original/casereccio

Letto tempo fa, ne ho un ottimo ricordo: un giallo in tipico stile Piero Chiara, che si svolge nel Lecchese. Ben scritto, fluido e accattivante, ben dipinti i personaggi e gli ambienti. Molto originale la trama, si lascia leggere con piacere. Senz'altro consigliabile.

CR 55 said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

• Others 262 Pages