La simmetria dei desideri

Editore: Mondolibri

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 376 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Data di pubblicazione:

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace La simmetria dei desideri?

Quattro amici guardano in televisione la finale dei Mondiali di calcio del 1998. Non hanno ancora trent'anni, e hanno condiviso la giovinezza, gli studi, l'esercito, le avventure, i sogni e le difficoltà, le speranze e gli amori. Sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto. Yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; Churchill è un egoista irresponsabile ma trascinante, ed è il fondatore della loro gang dai tempi del liceo. Ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creatività in un ufficio pubblicitario. Amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, è già sposato e ha due figlie.Durante la partita Amichai ha un'idea: perché non scrivere su un foglietto i propri desideri, i sogni per gli anni a venire, per poi attendere la prossima finale della coppa del mondo e vedere se si sono realizzati? Quel giorno in cui sta per scrivere il suo bigliettino Yuval ha da poco incontrato Yaara, e sa già che è la donna della sua vita. Prima l'ha vista alla mensa dell'università, poi uno scambio di chiacchiere, di numeri di telefono, una telefonata notturna, infine un bacio. Yaara è una di quelle donne che smentisce la teoria dell'amico Churchill: «Non esiste una ragazza bella, intelligente, arrapata e anche libera. Uno degli elementi è sempre assente».Nel bigliettino dei desideri Yuval scrive: «Ai prossimi Mondiali voglio stare ancora con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio essere sposato con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio avere un figlio da Yaara. Possibilmente una figlia». Il suo destino, e quello dei suoi amici, è pronto a mettersi in moto. Intorno a loro, all'inizio del nuovo millennio, una società logorata, sfiancata dai continui conflitti, che ha fatto della repressione e della rimozione uno stile di vita.

Eh si l'amicizia esiste veramente!

Quattro amici guardano i campionati del mondo di calcio. Uno di loro ha l'idea di scrivere tre desideri per la loro vita e di confrontarli poi ai prossimi campionati di calcio!
    Le cose però durante gl ...continua

Le cose però durante gli anni non vanno come avevano previsto ma molto diversamente.
    Nevo ha una magnifica capacità di raccontare le loro vite, sotto fondo appena percettibile la situazione israeliana del momento (l'intifada, la politica). Le loro paure, i lori litigi e anche periodi di rottura. Ironico, profondo fino al commovente epilogo.
    Un gran bel libro.

Amicizia...

Forse anche amore, e sopratutto come l'amicizia aiuta/ostacola l'amore, la relazione. $ ragazzi israeliani sono amici e forse questo è la loro forza ma forse a volte anche il loro limite a crescere, almeno per qualcuno. Parla di cose serie, non ha un ritmo incalzante ma val la pena leggerlo. E Israele, le sue contraddizioni, l'Intifada sono una background non banale.

Yuval è intrappolato in un tran tran senza particolari prospettive. Mentre nel suo Paese, Israele, si svolge uno scontro sanguinoso, la seconda Intifada, la sua vita procede tra gli incontri con i suoi tre amici del cuore e le partite di calcio, passione comune.
    Unica grande certezza, il suo amore per Yaara, oggetto del desiderio e meta agognata ai prossimi mondiali. Ai quali, come sempre Israele non riuscirà a qualificarsi e, in sintonia, neanche Yuval realizzerà i suoi desideri. Ma la vita sorprende, lui e i suoi tre amici, nessuno dei quali realizzerà il futuro che aveva sognato, ma l'amicizia rinsalda e tiene il destino di ciascuno.
    Nevo è un grande scrittore, attraverso la vita quotidiana riesce a trasmettere, senza mai parlarne direttamente, la tragedia di un Paese dilaniato,ma senza retorica e con grande compassione. Una bella scoperta

Buona lettura, idea originale alla base del romanzo e narrazione leggera, ma dai contenuti profondi.

Mi sarei aspettata riferimenti più precisi e frequenti alla situazione politica israeliana e palestinese, che rimane troppo sullo sfondo. Per questo mi limito a tre stellette.
    I tempi biblici che ho impiegato a finirlo sono imputabili solo a me e a qualche causa di forza maggiore: il libro è decisamente scorrevole!

Libro scritto da un israeliano, e parla delle vicissitudini di quattro amici, narrate da uno di loro. Centrale è il desiderio di recupero di una dimensione personale al di là della situazione politica esasperata dall'intifada. E anche il creare dei ritratti psicologici ben chiari, in cui i personaggi sono perennemente in bilico tra rinuncia e eccesso, troppe e poche donne, e dove è difficile per loro trovare una dimensione di serenità appagante tesi come sono negli eccessi, nei malintesi, nei casini che investono la loro vita. Ci ho messo un bel po' a leggerlo - niente mi tirava avanti - ma poi sono stata contenta di averlo letto.

I sogni son desideri

Quattro ragazzi, amici con diverso carattere e ambizioni diverse. Alla finale dei mondiali di calcio a uno di loro viene un idea; ogni uno di loro deve scrivere su un bigliettino come vede la propria vita tra quattro anni e leggerli insieme alla prossima finale. Riusciranno a coronare i loro sogni? Bello intenso e originale, con un pizzico di malinconia

Un gran bel libro

Questo libro ha tutto quello che piace a me. È scritto in maniera leggera ma parla di cose profonde. Cattura e ti fa affezionare ai personaggi. Te li fa amare. Te li fa sentire vicini, come se li conoscessi davvero. Intimi. E così quando il libro finisce ti senti smarrito, perché vorresti sapere come continuano le vite di quei personaggi.

Insomma, un gran bel libro. Una bellissima scoperta.

Un titolo stupendo per un libro che narra una bellissima storia di amicizia maschile, raccontata da Nevo con una prosa semplice e scorrevole. Le vicende personali dei protagonisti hanno come sfondo Israele e la perenne situazione di guerra ma anche qui la narrazione, benché tratti aspetti dolorosi, ha il dono della levità. Nevo suggestiona il lettore e non si fa dimenticare.