La simmetria dei desideri

Editore: Mondolibri

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 376 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Data di pubblicazione:

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace La simmetria dei desideri?

Quattro amici guardano in televisione la finale dei Mondiali di calcio del 1998. Non hanno ancora trent'anni, e hanno condiviso la giovinezza, gli studi, l'esercito, le avventure, i sogni e le difficoltà, le speranze e gli amori. Sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto. Yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; Churchill è un egoista irresponsabile ma trascinante, ed è il fondatore della loro gang dai tempi del liceo. Ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creatività in un ufficio pubblicitario. Amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, è già sposato e ha due figlie.Durante la partita Amichai ha un'idea: perché non scrivere su un foglietto i propri desideri, i sogni per gli anni a venire, per poi attendere la prossima finale della coppa del mondo e vedere se si sono realizzati? Quel giorno in cui sta per scrivere il suo bigliettino Yuval ha da poco incontrato Yaara, e sa già che è la donna della sua vita. Prima l'ha vista alla mensa dell'università, poi uno scambio di chiacchiere, di numeri di telefono, una telefonata notturna, infine un bacio. Yaara è una di quelle donne che smentisce la teoria dell'amico Churchill: «Non esiste una ragazza bella, intelligente, arrapata e anche libera. Uno degli elementi è sempre assente».Nel bigliettino dei desideri Yuval scrive: «Ai prossimi Mondiali voglio stare ancora con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio essere sposato con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio avere un figlio da Yaara. Possibilmente una figlia». Il suo destino, e quello dei suoi amici, è pronto a mettersi in moto. Intorno a loro, all'inizio del nuovo millennio, una società logorata, sfiancata dai continui conflitti, che ha fatto della repressione e della rimozione uno stile di vita.

I sogni son desideri

Quattro ragazzi, amici con diverso carattere e ambizioni diverse. Alla finale dei mondiali di calcio a uno di loro viene un idea; ogni uno di loro deve scrivere su un bigliettino come vede la propria vita tra quattro anni e leggerli insieme alla prossima finale. Riusciranno a coronare i loro sogni? Bello intenso e originale, con un pizzico di malinconia

Un gran bel libro

Questo libro ha tutto quello che piace a me. È scritto in maniera leggera ma parla di cose profonde. Cattura e ti fa affezionare ai personaggi. Te li fa amare. Te li fa sentire vicini, come se li conoscessi davvero. Intimi. E così quando il libro finisce ti senti smarrito, perché vorresti sapere come continuano le vite di quei personaggi.

Insomma, un gran bel libro. Una bellissima scoperta.

Un titolo stupendo per un libro che narra una bellissima storia di amicizia maschile, raccontata da Nevo con una prosa semplice e scorrevole. Le vicende personali dei protagonisti hanno come sfondo Israele e la perenne situazione di guerra ma anche qui la narrazione, benché tratti aspetti dolorosi, ha il dono della levità. Nevo suggestiona il lettore e non si fa dimenticare.

Il libro racconta l'amicizia tra quattro persone molto diverse, Churchil, Amichai, Ofir e l'io narrante Yuval, tanto diverse da poter essere paragonate ai quattro elementi: terra, acqua aria, fuoco. L'io narrante-Yuval, l'acqua, rappresenta il collante di quell'amicizia, colui che c'è sempre per tutti, che abbraccia tutti come l'acqua del fiume circonda e lambisce le pietre. L'inizio del libro è bellissimo, così bello che senza aspettare altro mi sono riempito il carrello di tutti i libri scritti dall'autore.
    In realtà, la storia non è tutta ugualmente esaltante. Bellissimi sono l'inizio e la fine. Il finale è molto originale e non terribilmente melenso come sembrava poter essere. La parte centrale mi è piaciuta un po' meno. Forse l'amico Churchill, che pure è il mio preferito è troppo narcisista e egoista, forse non mi è piaciuta la rapida uscita di scena di Ilana e le conseguenti attività benefiche in sua memoria. Forse l'attaccamento patologico a Yaara è appunto, troppo patologico. Non so, ho rimpianto la leggerezza bellissima delle prime pagine, che fa toccare con mano l'amicizia, l'intimità, la vicinanza tra i quattro. Meno male il finale recupera questo spirito che è la cosa più bella del romanzo, un misto tra leggerezza e malinconia.
    Bella l'idea del cambiamento, il fatto che gli amici pur cambiando obiettivi e modi di vedere il mondo non si perdano l'uno per l'altro, conservando tra loro una simmetria che sta non solo nei desideri realizzati reciprocamente ma nel compensare l'uno le debolezze dell'altro.

"Io ho continuato a guidare verso il mare, laggiù, pensando: quel ramoscello, appena arriviamo, lo tiro via dal tergicristallo,e ho pensato anche: se adesso schiaccio l'acceleratore abbastanza forte voliamo in aria e atterriamo direttamente in acqua, un atterraggio morbido, e poi ho pensato: ancora due ore, massimo due ore e mezza con questi tre rompiscatole, e poi me ne torno a casa e non dovrò mai più rivederli in vita mia."

Potrei scrivere svariate parole e altrettanti suggestivi aggettivi, ma non ne trovo nessuno che riesca ad esprimere realmente il profondo senso di appartenenza e fiducia che ti avvolge durante tutta la lettura e ti si imprime alla fine.
    Un romanzo che tocca temi delicati e basilari per ognuno di noi, l’amicizia, l’amore, la famiglia, l'adolescenza formativa, le prospettive insieme ai rimpianti, la vita dura e reale insieme a quella leggera e scanzonata, e lo fa in maniera originale e coinvolgente tra aneddoti, ricordi, spezzoni e ritagli di quotidianità, regalandoti moltissimo.
    E il titolo è assolutamente perfetto perché racchiude il vero senso di questo romanzo.

Come ti vedi tra quattro anni

Quali sono i nostri desideri per il
    futuro? E se la felicita non passasse per quello che riteniamo indispensabile in questo momento?.... Veramente ben scritto

“E’ stata un’idea di Amichai. Aveva sempre idee del genere, anche se ufficialmente fra noi il creativo era Ofir.”

E’ davvero un bel romanzo sull’amicizia, uno di quei libri che si fanno scoprire poco a poco, a cui devi lasciare il tempo di svelarsi, e che infine ti dispiace molto sia finito.
    E’ ben scritto, in maniera semplice ma non affatto superficiale, né banale, né tantomeno improvvisato. Gli accenni al contesto politico e sociale di Israele e alle ostilità con i palestinesi sono tocchi lievi e tuttavia significanti.
    Nevo racconta la storia di quattro amici nell’età di passaggio al mondo adulto, la complessità e le tante paure del diventare uomini, le contraddizioni insite in ciascuno di noi, la confusione dei sentimenti, la ricchezza delle emozioni, il caos e l’imprevedibilità della vita, l’oltraggio del tradimento, l’importanza primaria dell’amicizia e al contempo la difficoltà di agire coerentemente al nostro sentire. “La simmetria dei desideri” del titolo è una verità autentica e il caos della vita non ci deve confondere né scoraggiare perché in fondo porta con sè armonia e amore.
    Questo romanzo è tenero e in alcune parti addirittura poetico. Condivido l’espressione usata in uno dei tanti commenti su questo libro: “Nevo racconta la leggerezza e il tormento della giovinezza”.
    Le parole con cui Churchill conclude il romanzo: "Ritorna, sei l'amico migliore che abbia mai avuto. Sei stato tu ad insegnarmi cosa significhi essere amico. Senza di te ho paura di dimenticarmene. Tu mi conosci da prima che mi guastassi. E ogni volta che sto con te mi sento un po' riscattato, tu vedi attraverso tutte le maschere, e senti nelle mie parole esattamente quello che riesco a nascondere con esse dal resto del mondo. Senza di te siamo un'accozzaglia casuale di persone. Insieme a te siamo degli amici, senza di te, la grande città è tutte le cose cattive che dice Ofir. Insieme a te è casa."

Amo questo libro, la storia mi è rimasta impressa. I desideri di quattro amici che si avvereranno ma non nel modo che uno si aspetta. Israele c'è ma non così pesantemente come negli altri romanzi di N ...continua

Amo questo libro, la storia mi è rimasta impressa. I desideri di quattro amici che si avvereranno ma non nel modo che uno si aspetta. Israele c'è ma non così pesantemente come negli altri romanzi di Nevo