La simmetria dei desideri

Editore: Mondolibri

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 376 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo

Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace La simmetria dei desideri?

Quattro amici guardano in televisione la finale dei Mondiali di calcio del 1998. Non hanno ancora trent'anni, e hanno condiviso la giovinezza, gli studi, l'esercito, le avventure, i sogni e le difficoltà, le speranze e gli amori. Sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto. Yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; Churchill è un egoista irresponsabile ma trascinante, ed è il fondatore della loro gang dai tempi del liceo. Ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creatività in un ufficio pubblicitario. Amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, è già sposato e ha due figlie.Durante la partita Amichai ha un'idea: perché non scrivere su un foglietto i propri desideri, i sogni per gli anni a venire, per poi attendere la prossima finale della coppa del mondo e vedere se si sono realizzati? Quel giorno in cui sta per scrivere il suo bigliettino Yuval ha da poco incontrato Yaara, e sa già che è la donna della sua vita. Prima l'ha vista alla mensa dell'università, poi uno scambio di chiacchiere, di numeri di telefono, una telefonata notturna, infine un bacio. Yaara è una di quelle donne che smentisce la teoria dell'amico Churchill: «Non esiste una ragazza bella, intelligente, arrapata e anche libera. Uno degli elementi è sempre assente».Nel bigliettino dei desideri Yuval scrive: «Ai prossimi Mondiali voglio stare ancora con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio essere sposato con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio avere un figlio da Yaara. Possibilmente una figlia». Il suo destino, e quello dei suoi amici, è pronto a mettersi in moto. Intorno a loro, all'inizio del nuovo millennio, una società logorata, sfiancata dai continui conflitti, che ha fatto della repressione e della rimozione uno stile di vita.

Il protagonista Yuval Fried, traduttore di testi dalla lingua yiddish in inglese e viceversa, scrive per la prima volta un proprio testo, scegliendo di parlare della sua lunga amicizia con Amichai, Ofir e Churchill. Yuval, purtroppo, subisce un incidente, ma il suo sogno di una “simmetria di Baha’ì” dei gesti, dei sentimenti e degli accadimenti rimane cristallizzata nella pagine di un’avventura che porta i quattro ragazzi ad allontanarsi da Haifa per raggiungere Tel aviv. In un paese fra la prima e la seconda antifada, dove si può morire perché si sta assolvendo il periodo di leva obbligatorio o perché si attraversa un check point o semplicemente perché ci si trova al posto sbagliato al momento sbagliato, il bisogno di armonia di un giardino Baha’ ì “assomiglia un po’ al desiderio della nazionale israeliana di partecipare ai Mondiali: per quanto ciò sia triste, rimane sempre irrealizzato” (pz. 5376) L’amicizia è una solida rete di relazioni, è l’utile confronto di menti affini e diverse, è motivo di dolore e scontro, di tradimenti veri e presunti tali. E’ guardare insieme i Mondiali di calcio. I Mondiali del 2006 sono quelli che Yuval indica come termine ultimo per l’avvenuta stampa e la consegna dello scritto ai suoi amici, affinché l’assertiva simmetria degli eventi che sostituisca i desideri scritti su semplici foglietti anni prima diventi reale. La scrittura per Yuval è soddisfare il bisogno di raccontare un amore rubato da un amico e gli eventi che hanno determinato una solitudine segnata da pensieri e cambiamenti, i lutti, l’ottimismo, le risposte e le domande. “…ora tutti i pensieri si erano liberati dalle manette dell’autocontrollo, erano evasi dalla loro prigione e ballavano la danza della libertà nell’enorme spazio bianco del foglio..” (pz. 5012)

“Sab Kuch Milega, tutto è possibile, si dice in India. “…capisci che è meglio accettare quello che la vita ti porta, inserirsi nel flusso naturale, invece di importi alla realtà…perché comunque Sab Kuch Milega” pz. 1017)

Impegnativo

Ma come tutte le cose impegnative alla fine dà soddisfazione. E' intimista, è profondo, è una storia di amicizia, ma anche una storia di un viaggio dentro se stessi. E' una di quelle letture che mi è capitata per caso, di cui non mi pento.

qualche divagazione di troppo, che qua e là fa perdere l'attenzione e rovina un po'la compattezza del romanzo. ma è davvero un bel libro, commovente, con una bella storia , bei personaggi, non banale, non stucchevole, con un finale che spiega il titolo davvero bello. un romanzo sulla vita, sulle illusioni e disillusioni del crescere, sull'amicizia come costante e valore aggiunto della propria esistenza. sui desideri.cosa conta, quello che chiedevamo, o i desideri nuovi? cosa rende un amore , un'amicizia, speciali ai nostri occhi? non ha risposte. ma dentro ci trovi un po'le tue.

Non sempre sono riuscita a leggere con la dovuta attenzione, forse c'è qualche divagazione di troppo, ma è comunque una bella storia di amicizia, quella che dura per sempre, nonostante le delusioni, le distanze, i tradimenti.Una cosa carina che farò con i miei amici è scriverei nostri desideri su bigliettini che verranno aperti dopo quattro anni

il finale

Mi sono affezionato a questi quattro amici, al loro legame, alle loro storie individuali. E il finale, che dà significato al titolo e a tutto il romanzo, mi ha commosso.

Un libro sull'amicizia, su quanto può essere bello avere degli amici ma anche sull'amarezza di alcuni rapporti. A tratti un po' melenso, ma scorrevole e piacevole.

volete leggere un romanzo sull'amicizia? eccolo. meraviglioso. la storia di quattro amici legati da tanti anni, che vengono cambiati dallo scorrere del tempo e dagli eventi della vita. un libro che fa ...continua

volete leggere un romanzo sull'amicizia? eccolo. meraviglioso. la storia di quattro amici legati da tanti anni, che vengono cambiati dallo scorrere del tempo e dagli eventi della vita. un libro che fa riflettere.

sbadigli in quantità

Fondamentalmente mi ha annoiato. Spunti di riflessione interessanti, qua e là, ma niente di più. Personaggi che suscitano simpatia ed empatia, ma un racconto che nel complesso fa sbadigliare.