La società sotto assedio

By Zygmunt Bauman

| Paperback | 9788842076247

Like La società sotto assedio ?

La società è sotto assedio: le nuove élite organizzate hanno, per riaffermare il dominio del mercato, rotto tutti i legami che la tenevano unita. Sono finiti i partiti politici e sono in crisi le associazioni, sono più deboli i nostri vincoli con la Continue

La società è sotto assedio: le nuove élite organizzate hanno, per riaffermare il dominio del mercato, rotto tutti i legami che la tenevano unita. Sono finiti i partiti politici e sono in crisi le associazioni, sono più deboli i nostri vincoli con la comunità religiosa e perfino i legami matrimoniali e familiari sono più labili. Sedotto dalla pubblicità e da potenti modelli televisivi, l'individuo è solo di fronte al mondo globale. In teoria può collegarsi sempre e dovunque con tutti. In pratica, i suoi contatti sono momentanei, sempre reversibili e mai duraturi. Zygmunt Bauman è professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia e uno dei sociologi più conosciuti a livello internazionale.

una linea tra concetti

Questo libro ha la straordinaria capacità di disegnare una linea tra concetti complessi, spiegandoli, come globalizzazione - felicità- società - consumismo - immaginario - giustizia - società - attori - spettatori - ansia - paura - individualismo.
    Un ...(continue)

Un libro che non è semplicissimo, credo che queste cose debbano essere già state masticate in altre occasioni, ma che comunque non complica le cose, anzi prova a chiarirle e farle capire.
    Leggendo e capendo, si aprono questioni e si sollevano domande senza troppe risposte ma con molti più spunti per lavorarci e trovarle queste risposte.
    Insomma un libro che va letto e che invita a ulteriori letture per chi vuole capire come siamo collocati individualmente e collettivamente nella società globalizzata-consumistica della modernità fluida

Aeroalex said on Jun 5, 2012 | Add your feedback

Tempi bui perchè accecati dalla troppa luce

Non sono obbligato a risolvere le difficoltà che creo. Possano le mie idee essere sempre disgiunte, o finanche apparire in contraddizione tra loro, purché siano idee in cui i lettori trovino materiale che li induca a pensare da sè.

Anche nei tempi b ...(continue)

Anche nei tempi bui abbiamo il diritto di attenderci una qualche illuminazione la quale potrebbe giungere non tanto da teorie o nozioni astratte quanto dalla incerta, tremolante e spesso flebile luce che alcuni uomini e donne, nella loro vita e con il loro operato, accenderanno pressoché in qualsiasi circostanza e diffonderanno durante il tempo che è stato loro concesso in terra.

Poetic Justice said on Apr 15, 2012 | Add your feedback

La parte migliore di questo libro, probabilmente, è quella di non sentire i dieci anni di età. Adesso certe cose sembrano banali, ma soltanto perchè quando fu scritto erano analisi efficaci.

Alessio Banini said on Apr 14, 2012 | Add your feedback

Emanuele Mignone (alias Captain Achab) said on Sep 20, 2011 | Add your feedback

Non si potrebbe descrivere in modo migliore le contraddizioni del nostro tempo.

Non si potrebbe descrivere in modo migliore le contraddizioni del nostro tempo.
    A fine lettura se ne esce sicuramente avviliti, ma anche con la consapevolezza che, se solo volessimo, non saremmo così soli come vogliono farci intendere e anzi potremmo usare le nostre catene (leggi globalizzazione), come il mezzo più potente per migliorare la soggettività e la collettività.
    Poi rispetto ad altri libri di Bauman l'ho trovato molto più sistematico e chiaro, riuscendo in pieno nel tentativo di svegliare gli animi assopiti.

Biondo said on Apr 24, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: 8842076244