La società feudale

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 500 | Formato: Altri

Isbn-10: 880615253X | Isbn-13: 9788806152536 | Data di pubblicazione:

Traduttore: B. M. Cremonesi

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , Cofanetto

Genere: History , Non-fiction , Social Science

Ti piace La società feudale?

Straordinario

Bloch ha uno stile narrativo unico, capace di rendere godibile anche un periodo complesso come quello del feudalesimo medievale. Farcito di spunti, mai tentato dall'appiattimento del periodo "perché si sa, è il medioevo", anzi rende straordinariamente umani i propri personaggi. Forse eccessivamente prolisso in alcuni passaggi, rimane però straordinario

Secondo me è decisamente troppo per il lettore medio che rischia di perdersi nella profondità dello scavo dell'autore finalizzato a restituirci tutti gli aspetti dell'età feu ...continua

E'una delle pietre miliari della storiografia relativa al medioevo ma l'ho apprezzata in una percentuale alquanto ridotta. Secondo me è decisamente troppo per il lettore medio che rischia di perdersi nella profondità dello scavo dell'autore finalizzato a restituirci tutti gli aspetti dell'età feudale. Solo per addetti ai lavori.

io racconto delle cose che mi esaltano che mi fanno
    impazzire delle cose personali cose che mi sono

capitate magari sul lavoro cose belle
    le racconto e la persona a cui le racconto

è su skype con qualcun altro e mentre io sono nel
    cuore del discorso lei mi dice un attimo un attimo ...continua

io racconto delle cose che mi esaltano che mi fanno impazzire delle cose personali cose che mi sono

capitate magari sul lavoro cose belle le racconto e la persona a cui le racconto

è su skype con qualcun altro e mentre io sono nel cuore del discorso lei mi dice un attimo un attimo che

scrivo una cosa poi mi finisci di raccontare e io, rimango lì, come stracci in un film vecchio vecchio,

e finisco di digerire la ricotta ma la digerisco così così diciamo

ma da me non c'è orson welles a farmi l'epitaffio orson welles doppiato da bassani, mi pare

... e, inaspettata, la luce

La professoressa di Storia della terza liceo decise che la histoire événementielle potevamo studiarcela da soli e scelse La società feudale come libro di testo. Il primo impatto fu arduo, ma poi... potei capire cosa significa "storia" e fu amore per sempre.

Superbo il libro, un esem ...continua

Superbo il libro, un esempio di vita Marc Bloch.

2^ edizione 1976.
    D'altra parte chi lo legge non si deve spaventare di fronte alla capacità di storic ...continua

2^ edizione 1976. Se vi piace la storia, e in particolare quella medioevale, se non vi arrendete davanti alla densità delle informazioni, se l'erudizione di un autore non vi infastidisce, questo libro vi piacerà. D'altra parte chi lo legge non si deve spaventare di fronte alla capacità di storico di Bloch: i tedeschi non lo fecero e lo fucilarono ugualmente.

Bloch è il più grande medievista a livello mondiale. Non leggere questo libro, se ti piace il medioevo, è come per un mussulmano non andare a La Mecca o come per un cattolico non andare a Cattolica.

Libro scoperto e letto per un esame di storia medievale all'università, l'opera è un vero e proprio capolavoro storiografico sempre utilizzabile come linea generale di orientamento e realmente fecondo per ricerche più circoscritte.