La sognatrice di Ostenda

By Eric-Emmanuel Schmitt

Like La sognatrice di Ostenda ?

Un uomo si reca a Ostenda, remota e suggestiva città sul Mare del Nord, per guarire da una delusione d'amore. Lì affitta una camera da Emma Van A., solitaria ed eccentrica ottuagenaria che gli racconta l'incredibile storia della sua vita, un intrecci Continue

Un uomo si reca a Ostenda, remota e suggestiva città sul Mare del Nord, per guarire da una delusione d'amore. Lì affitta una camera da Emma Van A., solitaria ed eccentrica ottuagenaria che gli racconta l'incredibile storia della sua vita, un intreccio romanzesco in cui amore passionale ed erotismo barocco si sovrappongono in uno scenario da favola. Inganno o suggestiva verità? A Gabrielle, piacente e benestante cinquantottenne, è caduto il velo dagli occhi: dopo aver pensato per trent'anni di aver sposato l'uomo migliore del mondo, ora ha capito chi è. Ma non sempre la verità vera è quella che ci raccontiamo. Ogni giorno da quindici anni, con in mano un mazzo di fiori arancioni, la signora Steinmetz aspetta qualcuno al binario tre della stazione di Zurigo. Pura follia o c'è una storia dietro? Amore o tragedia? Forse poesia. Racconti in cui si intersecano amore, ironia, avventura, suspense e tenerezza. Storie in cui Eric-Emmanuel Schmitt fa vedere come le cose che ci accadono nella vita siano spesso e volentieri determinate dall'immaginazione, quasi che la trama dell'esistenza sia fatta in realtà di sogno.

Anche questi racconti di Schmitt non deludono, raccontano di vite che a volte trovano una svolta, anche se non sempre la destinazione è quella sperata.

Catta said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Un volo emozionante, una lettura raffinata... finzione e realtà... sogni e ideali... e l'amore in tante sfaccettature, ma sempre amore.

Annie said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

"La cosa interessante di un enigma non è la verità che nasconde,ma il mistero che racchiude".
    Ecco,il mistero, ognuno dei racconti ne è avvolto senza cadere nella banalità.
    Ma,è anche un libro carico di emozioni..Personaggi come sogni..
    Poesia e mali ...(continue)

Ecco,il mistero, ognuno dei racconti ne è avvolto senza cadere nella banalità.
    Ma,è anche un libro carico di emozioni..Personaggi come sogni..
    Poesia e malinconia..Ricordi che prendono forma nell'immaginario altrui.

Daviana said on Mar 29, 2014 | Add your feedback

spiazzante

Sono dei racconti. Il peggiore è proprio "la sognatrice di Ostenda", il migliore non c'è.

Cos'hanno di brutto? Prr me i racconti devono essere retti da un'idea, altrimenti non stanno in piedi. Qui l'idea c'è, una per racconto, ma è debole come il pd. A metà racconto sei già in grado di indovinare il finale. Ti dici: stai a vedere che... E invece sbagli! Il buon Eric Emmanuel Schmitt infatti riesce sempre a depistarti, ma non con colpi di scena geniali: con finali ancora più banali e scontati di quelli che avevi immaginato.
    Ostenda è una cittadina belga sul mare del nord. Caso vuole che l'abbia visitata due anni fa, dopo essere passato da Bruge e Gant. Beh, è come prendere un caffè con la Santanché dopo aver cenato con il premio Nobel Carlo Rubbia e la buonanima della Hack. A proposito di stelle: io ne ho ordinate due e mezza, ma il corriere mi ha consegnato una confezione da tre. Pazienza.

Aldo Costa said on Sep 29, 2013 | 15 feedbacks

una donna al binario di un treno, tutti i giorni, per tutto il giorno. chi aspetta??

Simomis87 said on Jul 9, 2013 | 1 feedback

5 storie che scorrono ed emozionano

io darei anche 4 stelle e mezzo.
    Il libro è davvero ben scritto, scivola via in breve e ti chiama nei momenti di pausa. Le storie mi sono rimaste in testa ma non tanto per la storia in sè ma per come è descritta ed affrontata.
    Che la fanno da padron ...(continue)

io darei anche 4 stelle e mezzo.
    Che la fanno da padrone sono infatti i sentimenti e le emozioni dei vari personaggi.

A parte forse la prima storia che per quanto mi riguarda trovo un po' banaluccia, ma come detto secondo me non è la trama la vera bellezza del libro, il resto è davvero.. come dire.. emozionante.

Consigliato.

Simone Samael said on Jun 14, 2013 | Add your feedback

• Publisher: E/O
  • Publish date: 2010-01-01
  • In other languages: other languages Livres Français

Margin notes of this book