La solitudine del manager

By Manuel Vázquez Montalbán

Like La solitudine del manager ?

Il detective privato Pepe Carvalho questa volta è alle prese con il mistero di un manager, da lui conosciuto per puro caso anni prima negli Stati Uniti, trovato morto nei dintorni di Barcellona. Nella tasca del cadavere l'assassino, in segno di sprez Continue

Il detective privato Pepe Carvalho questa volta è alle prese con il mistero di un manager, da lui conosciuto per puro caso anni prima negli Stati Uniti, trovato morto nei dintorni di Barcellona. Nella tasca del cadavere l'assassino, in segno di sprezzo e per depistare le indagini, ha infilato un paio di slip da donna. Tanto basta alla polizia per etichettare il delitto come l'eliminazione del cliente molesto da parte del protettore di una prostituta infastidita. Ma l'arguto Carvalho, ingaggiato dalla vedova del manager perchè chiarisca il caso con la massima discrezione, scopre inevitabilmente un'altra verità... ben più scomoda.

Di non facile accesso per me... Forse ho masticato troppi nordici?? Ma di sicuro non ho mai letto un giallo così letterario! Lingua ricca e colorata di immagini particolari. Bello.

Clelia said on Feb 6, 2014 | Add your feedback

TERRA - bollito

l'andamento questione da risolvere - persone con la loro storia fatta di passato da ricostruire e presente con radici nel passato - piatti e cibarie - rapporto con l'altro: rapporto con il sesso, appesantisce più che dare forma.
    sì insomma, un po' du ...(continue)

sì insomma, un po' due palle.
    un intreccio, fatto a coda più che a treccia.

Valeria Pizza said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

Non mi è piaciuto per nulla...
    Troppo pasticciato e descrittivo di cose che non c'entrano con la trama.
    Non riesco ad entrare nel personaggio...

Guido Fontana said on Jun 25, 2013 | Add your feedback

È vero, non tutti i polizieschi di Montalban vanno a segno ma questo proprio si: Pepe Carvalho stavolta ha una buona storia raccontata bene. Molto spagnolo e molto verace, una lettura piacevole con il giusto mix di acume ed ironia.

_MeLa_ said on May 24, 2013 | Add your feedback

Ma anche il detective non scherza quanto a solitudine

Carvalho o dell’ostinazione. Chi è, infatti, quell’investigatore privato che, pur pagato profumatamente, praticamente licenziato da chi gli ha commissionato l’indagine, invogliato con argomenti piuttosto “convincenti” a farla finita, continua imperterrito a cercare la verità di un delitto che tutti si affannano a far apparire come una banale storia di puttane? La risposta è ovvia: Pepe Carvalho è quel tale, la creatura di Vazquez Montalbán, alle prese, questa volta, con l’uccisione del manager di una importante multinazionale, spagnolo come lui, uno che aveva conosciuto anni prima in America, quando era ancora un agente della CIA. Il manager aveva fama di donnaiolo infaticabile e, quando viene trovato morto con uno slip da donna nella tasca della giacca, è facile (e comodo) arrivare alle conclusioni. Ma la moglie ed alcuni amici non credono alla ricostruzione della polizia, anche se c’è qualcuno, una sorta di pappone, disposto a confessare e ad accollarsi la responsabilità del delitto.
    E così, malgrado tutto, Carvalho continua ad indagare, anche quando la stessa vedova del manager si dichiara convinta della versione delle autorità di polizia. Anche quando sarà armai chiaro che le forze che si oppongono alla ricostruzione della vera verità sono tante e, soprattutto, non facilmente sconfiggibili. Non ci si mette mai contro una di quelle multinazionali che nell’ombra (e nemmeno poi tanto) fanno e disfano i governi, condizionano la politica dei paesi ove hanno interessi, non esitano di fronte a qualsiasi delitto pur di raggiungere i propri scopi.
    Alla fine, ci ritroveremo un Carvalho un po’ “ammaccato”, moralmente vincitore ma, nei fatti, largamente sconfitto. E’ anche per questo che ci piace l’investigatore galiziano. Ed anche per le deliziose ricette che ci regala ogni tanto, ad onta di colesterolo, trigliceridi, zuccheri ed altre diavolerie del genere.
    03/03/13

Ludwig said on Mar 3, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (I Canguri)
  • Publish date: 1994-xx-xx
  • In other languages: other languages Libros en Español