La sombra del viento

Publisher: Planeta

4.2

Language: Español | Number of Pages: 575 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) German , English , Chi traditional , Italian , Chi simplified , Catalan , Dutch , French , Swedish , Polish , Portuguese , Russian , Danish , Finnish , Croatian , Slovenian , Czech , Greek

Isbn-10: 0974872407 | Isbn-13: 9780974872407 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , eBook

Do you like La sombra del viento ?

Un amanecer de 1945, un muchacho es conducido por su padre a un misterioso lugar oculto en el corazón de la ciudad vieja: el Cementerio de los Libros Olvidados. Allí, Daniel Sempere encuentra un libro maldito que cambiará el rumbo de su vida y le arrastrará a un laberinto de intrigas y secretos enterrados en el alma oscura de la ciudad. La Sombra del Viento es un misterio literario ambientado en la Barcelona de la primera mitad del siglo XX, desde los últimos esplendores del Modernismo hasta las tinieblas de la posguerra. La Sombra del Viento mezcla técnicas de relato de intriga, de novela histórica y de comedia de costumbres, pero es, sobre todo, una tragedia histórica de amor cuyo eco se proyecta a través del tiempo. Con gran fuerza narrativa, el autor entrelaza tramas y enigmas a modo de muñecas rusas en un inolvidable relato sobre los secretos del corazón y el embrujo de los libros, manteniendo la intriga hasta la última página.

E' difficilissimo recensire un romanzo come l'ombra del vento, un romanzo talmente avvincente da risultare quasi magico. Un romanzo che ti avvolge nelle sue pagine e ti rapisce e non ti lascia andare via nemmeno quando la vicenda è conclusa. E immancabilmente il lettore (almeno a me è successo) si sente orfano dei protagonisti che l'hanno preso per mano e accompagnato attraverso una Barcellona magica e misteriosa, e con cui si attraversano vari livelli di lettura. Dalla vicenda in cui è protagonista Daniel, al romanzo nel romanzo, al mistero fittissimo di Julian Carax, svelato solo nelle pagine del romanzo interno narrato da Nuria.
    Sembra quasi una matrioska in cui dietro ogni vicenda si nasconde un'altra e un'altra ancora.
    Zafon ha il potere delle parole. Con esse prende per mao il lettore e lo incanta e lo seduce e non ce n'è più per nessuno. Ha un modo di narrare, con pacatezza, con fluidità come fosse un nonno che racconta una storia al proprio nipote. E il nipote non può fare a meno di rimanere incantato ad ascoltare, a bocca aperta, incatenato alle sue parole.
    Parole di amore e di morte, di gioia e dolore che fanno vivere e fanno impazzire; vicende narrate su più livelli che si intrecciano e che si allontanano come i binari di una stazione, ma che mai si confondono. La capacità di Zafon è proprio quella di raccontare con semplicità più vicende complicate senza però mai far perdere il lettore, ma anzi guidandolo e rassicurandolo che mai potrebbe perdersi.
    E' un romanzo che ti entra dentro e non va più via.

E' davvero difficile trovare le parole giuste per esprimere qualche si prova dopo la lettura di questo romanzo.

"Leggere è un'arte in via d'estinzione e i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare."
    Cosa ci sia in queste 400 pagine di magico e di trascinante non lo saprei dire con precisione, ma posso dire con certezza che mi è stato consegnato un poetico sogno di carta, dove le sensazioni provate e le vicissitudini, ti catturano completamente, e le emozioni ti straziano, devastano, prosciugano, fino all'evento successivo, dove riprendi fiato quel tanto che basta, per poi precipitare di nuovo.
    Non parlerò dei protagonisti, del nostro protagonista Daniele e dell'amico Firmin, la magia del Cimitero dei Libri Dimenticati deve rimanere intatta, conservata nell'idea che ognuno si regala nel pregustare la lettura, e per tutti quelli che si avvicineranno a questo romanzo. Ognuno troverà da sé il proprio senso profondo ed un amore smisurato per le parole scritte, che non pensavo potesse crescere così velocemente ed intensamente.
    Meraviglia fatta romanzo, bellezza tradotta sulla carta.

原諒我。中段以主角達尼的視角實在使這部作品充斥枯燥乏味,推理層面太深,主角本身的行為能力在讀者眼裡顯得幼稚既無知,不過也正好符合作者一在強調的,達尼不過就是個正值青春期,精力旺盛的年輕小夥子。
    最後一章節,努麗亞.蒙佛特:憶往手札

最後一章節,努麗亞.蒙佛特:憶往手札
    猶如哈利波特系列的章節 - 王子的回憶,當下給讀者當頭棒喝,作者精心設計伏筆的功力,著實強大的可填補中場我認為持續好幾個月的空洞內容,給予整部作品一個全新的生命,如果要我說,我寧可承認本書主角為 - 胡立安 卡拉斯,而不是那位16歲少年達尼,他充其量只是替這詛咒畫下終點的說書人。

Una storia d'inchiostro, di amori sbagliati e di redenzione.

Questo è il primo libro che recensirò per voi e che fa parte della sfida di lettura a cui ho deciso di partecipare quest’anno: Il giro del mondo in 80 libri, organizzata dai blogger di Il salotto del gatto libraio, Leggendo viaggiando e My page à la pages. La città in cui vi porto con questo libro è BARCELLONA.

***

Quando ho letto la consegna – leggere un libro ambientato a Barcellona – non ho potuto fare a meno di pensare a questo libro, perché sono secoli che, non appena entro in libreria e vedo la copertina sullo scaffale, penso: “Prima o poi ti leggerò”. Ora, finalmente, è successo.
    L’ombra del vento è un giallo veramente ben scritto e ben pensato. Io non leggo molti gialli, ma questo mi ha catturata. Si legge con piacere e la lettura stessa risulta scorrevole e coinvolgente. Il mistero su cui si basa tutta la storia ruota attorno a una figura, Julián Carax, uno scrittore sicuramente non famoso e di cui il nostro protagonista e narratore principale, Daniel Sempere, è intenzionato a scoprire di più.
    Il primo “incontro” tra Daniel e Julián Carax avviene quando il primo, all’età di undici anni, viene condotto dal padre nel Cimitero dei libri dimenticati, un luogo in cui i libri caduti nell’oblio attendono un nuovo lettore per tornare a vivere, e trova, tra i vari volumi, l’ultimo libro scritto da Carax, L’ombra del vento. Come la tradizione di quel luogo esige, Daniel promise di prendersi cura del volume per sempre: questa scelta influenzerà tutta la sua vita futura.

Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso.

Quello che più mi è piaciuto del romanzo è il ruolo fondamentale ricoperto dagli individui. Sono loro il mistero vero da scoprire. Daniel impiega dieci anni della sua vita per cercare di riesumare l’ombra di un uomo che sembra essere caduto nel dimenticatoio e di cui sembra essersi persa qualunque traccia nel mondo. In questa sua quete è accompagnato da personaggi pittoreschi, tra i quali ho preferito senza dubbio il suo migliore amico, Fermín Romero de Torres, un uomo che Daniel raccoglie dalla strada e con un passato di spia. Per me, la storia non sarebbe stata la stessa senza questo personaggio, che è in grado, con le sue frasi piene di saggezza popolare, di conferire a tutto il romanzo una nota di ironia assolutamente necessaria per non rendere la narrazione troppo pesante.
    Più apprendiamo, insieme a Daniel e Fermín, della vita di Carax, più ci rendiamo conto delle somiglianze che accomunano la vita dello scrittore e quella del lettore. Sembrano, quasi, due lati della stessa moneta, ma, mentre il destino di Carax è ormai segnato dalle scelte compiute in passato, per Daniel gli errori di Carax finiranno per essere un insegnamento, un modo per non andare incontro al suo stesso destino, e afferrare quella felicità che Carax si è lasciato sfuggire.

Ebbi la sicurezza che quel libro mi aveva atteso per anni, probabilmente da prima che nascessi.

Barcellona, che fa da sfondo a questa storia, è dipinta da Zafon in maniera magistrale. Ho molto apprezzato l’ambientazione che ha scelto: leggendo le sue parole, sembra davvero di camminare tra quelle strade. La narrazione ha la straordinaria capacità di risultare un viaggio quasi onirico, ma non per questo manchevole di forza, di sangue, di paura, di amore e di rinascita.
    Non mi sento di dare il massimo punteggio perché, conoscendo la popolarità del romanzo, avevo delle aspettative molto alte e, seppur sia una lettura che consiglio, il romanzo mi ha solamente sfiorato, lasciandomi una sensazione di benessere, ma non è riuscito a toccarmi del tutto. Mi aspettavo quel quid in più per cadere follemente innamorata e che non ho avuto.

La storia in sé mi è piaciuta, nonostante sia stata diluita in troppe pagine e resa stucchevole da buonismi e cliché. Lo stile è senza infamia e senza lode... quindi niente di che.

Una perla di romanzo, che avvinghia a sé il lettore e non lo lascia andare finché non si è letta l'ultima pagina, lo seduce con i suoi amori impossibili e gli sussurra all'orecchio i suoi macabri segreti, trascinandolo in un vortice di intrighi e di follia. Assolutamente da leggere, impossibile da dimenticare

Proprio come "L'Ombra del vento" di J. Carax per Daniel, Zafon offre con il suo romanzo una lettura febbrile, smaniosa, inquieta, che ti seduce anima e soprattutto mente. Riletto per la quarta volta alla velocità della luce, con la stessa curiosità e impazienza della prima.
    Chi non ha mai letto "L'ombra del vento", a parer mio, non ha mai letto veramente.

• *** This comment contains spoilers! ***

non ne capisco il successo

A mio giudizio è un libro mediocre, potrebbe essere classificato al massimo come un libro "per ragazzi". L'ho comprato sull'onda della pubblicità vista per l'ultimo libro che esce in questi giorni (dicembre 2016) ma l'ho lasciato praticamente a metà. Ho fatto fatica a leggere le prime 100 pagine nelle quali ho trovato poco o niente di originale. La scrittura come detto è banale, il registro passa da un giallo, ad un romanzo di avventura ad un thriller senza lasciare niente di particolare al lettore.
    Banale, da usare al massimo per addormentarsi. Non ne capisco il successo.