La sombra del viento

By Carlos Ruiz Zafon

| Hardcover | 9780974872407

Like La sombra del viento ?

Un amanecer de 1945, un muchacho es conducido por su padre a un misterioso lugar oculto en el corazón de la ciudad vieja: el Cementerio de los Libros Olvidados. Allí, Daniel Sempere encuentra un libro maldito que cambiará el rumbo de su vida y le arr Continue

Un amanecer de 1945, un muchacho es conducido por su padre a un misterioso lugar oculto en el corazón de la ciudad vieja: el Cementerio de los Libros Olvidados. Allí, Daniel Sempere encuentra un libro maldito que cambiará el rumbo de su vida y le arrastrará a un laberinto de intrigas y secretos enterrados en el alma oscura de la ciudad. La Sombra del Viento es un misterio literario ambientado en la Barcelona de la primera mitad del siglo XX, desde los últimos esplendores del Modernismo hasta las tinieblas de la posguerra. La Sombra del Viento mezcla técnicas de relato de intriga, de novela histórica y de comedia de costumbres, pero es, sobre todo, una tragedia histórica de amor cuyo eco se proyecta a través del tiempo. Con gran fuerza narrativa, el autor entrelaza tramas y enigmas a modo de muñecas rusas en un inolvidable relato sobre los secretos del corazón y el embrujo de los libros, manteniendo la intriga hasta la última página.

Il libro mi è piaciuto moltissimo fin dall'inizio, sarà che il mistero riguardava un libro o forse sarà il fatto che Daniel Sempere, il protagonista, mi faceva molta tenerezza. Un ragazzo giovane, che deve districarsi tra le problematiche tipiche della sua età, i primi amori, litigi, amicizie e soprattutto le prime delusioni. La sua vita ha chiaramente una svolta grazie al mistero che verrà a trovarsi davanti, chi è Julian Carax? E perchè nessuno sa niente di lui? L'ho trovato scorrevole, intrigante e il mistero non è mai banale. Quando l'ho finito mi è rimasta una sensazione di tristezza, che provo quando finisco un libro che mi piace particolarmente e vorrei poterne leggere, magari, altre 100 pagine. Comunque era il primo libro di Zafòn che leggevo e sono rimasta molto soddisfatta, provvederò presto a leggerne altri!

Luna said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

Mistero, dramma e amore camminano a braccetto lungo le pagine di questo splendido romanzo, bellissimo ed emozionante.

Carmine said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

Affascinante ambientazione, spesso banale

L'affascinante ambientazione nei quartieri della Ciutat Vella è la vera ragione del successo dell'opera. La trama è, a tratti, affiatante e banale; alcune decisioni di condurre il romanzo in una direzione o un'altra son state deludenti e prive di originalità. D'altra parte le brevi biografie dei personaggi e i constanti flashback arricchiscono i vari livelli narrativi, come un quadro di Velasquez (cfr Las Meninas e Picasso), e valorizzano un romanzo che vuole appartenere ad un genere thriller. La storia di Nuria è il cuore pulsante del libro, a mio parere la vera protagonista.
    L'autore sa usare diversi registri linguistici ma nello stile usa formule espressive non proprio corrette. Si percepisce che l'autore ha precedentamente scritto qualcosa di letteratura infantile. Complessivamente il libro si lascia leggere molto bene.

Niccolò said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

Veramente molto carino e intrigante ,quello che mi è piaciuto di più è che la storia è ambientata in uno scenario reale storico della Spagna.

gabriella1987 said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Libro emozionante, sorprendente.....descrizioni meticolose, momenti della lettura intensi in cui mi è sembrato reale ciò che leggevo. Bellissimo

allegra said on Oct 4, 2014 | Add your feedback

Uno dei più bei romanzi del nuovo millennio

L'avrò letto ormai sette o otto volte e non smette mai di stupirmi e di emozionarmi. Uno dei più bei romanzi che abbia mai letto. Personaggi unici e vivi, l'autore ha l'incredibile capacità di farti sentire i suoni, gli odori e i sapori che descrive. Romanzo unico e consigliato a tutti, grandi e piccini. Dovrebbe diventare un classico e un must della letteratura mondiale.

thegodfather said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book