La sorellina

Editore: Feltrinelli (Universale economica, 1115)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 226 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8807811154 | Isbn-13: 9788807811159 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Ida Omboni

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La sorellina?

Una ragazzina di provincia in cerca del fratello scomparso fra le mitiche strade polverose di Hollywood; un medico radiato dall'albo e pronto a secondare le fughe di un'esclusiva clientela nei paradisi artificiali; due attrici che la celebrità ha sprofondato nei vortici della corruzione e del ricatto; un gangster temibile che ammicca nell'ombra; e poi Philip Marlowe, l'ultimo degli investigatori privati, il moralista senza morale. Nel potente affresco di un'America leggendaria, tutta sesso, soldi e solitudine, con tanto di donne dalle lunghissime unghie laccate, alcolizzati tremebondi e senza scrupoli, lestofanti di quart'ordine.

Un Marlowe innamorato e un po' sotto tono rispetto a come me lo ricordavo. Una storia parecchio ingarbugliata che si ravviva nel finale riscattando anche il nostro detective preferito.
    Battute e fredd ...continua

Battute e freddure a raffica, spesso troppo concentrate per sortire effetto. Sarebbero tre stelle, ma una è di stima.

La sorellina

Noia noia noia... Non riuscivo a concentrarmi nella lettura e quando l'ho finito ho tirato un sospiro di sollievo. Si è salvato un pochino nel finale.

"Marlowe, non sei umano, questa sera"! E dopo aver letto "La sorellina" anche la mia umanità è andata a farsi benedire. A parte gli scherzi, la lettura di questo romanzo è stata davvero faticosa e me la sono trascinata per giorni. Tanta tanta noia in un numero modesto di pagine. Atmosfere angoscianti e tetre della Los Angeles dei tempi andati. Ho sempre sentito parlare bene dell'autore e mi dispiace che il mio primo impatto sia stato negativo. Più avanti leggerò qualcos'altro di suo sperando di ricredermi.

Non lo includerei tra i migliori di Chandler. Quello che in questo romanzo mi ha più delusa è lo stile, la prosa. Poca ironia. Situazioni forzate. L'ho finito perché avevo letto altri romanzi, ma chi inizia da questo corre il rischio di non voler leggere altro. In alcune pagine mi sembrava di leggere Ellroy, che non è tra i miei preferiti.

Incontri

Non lo so. So solo che qualcosa non è come sembra, e l'istinto, vecchio stanco, ma sempre degno di fede, mi dice che se la mano la si gioca come son messe le carte, perde la posta la persona che non l ...continua

Non lo so. So solo che qualcosa non è come sembra, e l'istinto, vecchio stanco, ma sempre degno di fede, mi dice che se la mano la si gioca come son messe le carte, perde la posta la persona che non lo merita.

Un romanzo fatto di incontri fra personaggi che popolano l'universo della California dorata e i sui torbidi riflessi.
    Incontri e scontri che si ripetono, mandando avanti una partita in cui tutti sembrano affannarsi per prendere tempo, poichè giocano con la sensazione di avere in mano carte pessime e la disperata convinzione che il tempo le possa migliorare. Marlowe compreso.

Hollywood stories

Veloce da leggere e meno violento di altre storie Chandleriane — ma non per questo inferiore in atmosfera —, il romanzo regala un Marlowe intimista e (forse per questo) conteso da tutte le donne, per secondi fini o meno.
    L'incursione nel mondo Hollywoodiano, lo sguardo apparentemente cinico e distaccato del protagonista, le dissacranti similitudini dell'autore e le meschinità umane fanno da sfondo a un'avventura sostanzialmente amara.

Grande !

Mamma mia che bella sorpresa. Questo non è nè noir, nè letteratura gialla o poliziesca che dir si voglia: è semplicemente letteratura, scritta da un grande scrittore. Ogni pagina, ogni frase, ogni parola, è un vero godimento.
    That's All, Folks.

Nelle detective stories, nei thriller, nei gialli e nei pulp e nei noir e negli hard-boiled, dopo gli acutissimi colla lente d'ingrandimento, i geniali e gli eroi e i duri, comparve Philip Marlowe che è solo un uomo, e un uomo solo.

Qui, nelle amarissime combinazioni e sordide macchinazioni della ricerca del fratello Orrin da parte di Orfamay Quest, lo si avverte particolarmente.