La sostanza del male

Editore: Einaudi

3.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 464 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8858423488 | Isbn-13: 9788858423486 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace La sostanza del male?

Un triplice, crudele omicidio rimasto irrisolto. Una scia di violenza e di morte che perseguita gli abitanti di Siebenhoch, una tranquilla, isolata comunità tra le montagne dell'Alto Adige. Un forestiero con la sua famiglia, sempre più invischiato nella vicenda. Al centro di tutto il Bletterbach, una gigantesca gola nei cui fossili si può leggere l'intera storia del mondo. È come se in quel luogo si fosse risvegliato qualcosa di spaventoso che si credeva scomparso, antico come la Terra stessa.

«Werner si lasciò sfuggire un verso di scherno. - Nessuno è mai uscito dalle grotte del Bletterbach. Laggiú c'è l'inferno».

Jeremiah Salinger è un giovane autore televisivo newyorkese che, insieme alla moglie Annelise, si è trasferito per un periodo a Siebenhoch, il piccolo centro del Sud Tirolo dove lei è cresciuta. Con loro c'è la precoce figlia Clara, di cinque anni. Affascinato dalla montagna e dalla gente che vi abita, Salinger comincia a realizzare un factual sul soccorso alpino, ma nel corso delle riprese viene coinvolto in un pauroso incidente. Mentre cerca in ogni modo di dimenticare la sua esperienza traumatica, viene a sapere per caso di un fatto sanguinoso risalente a molti anni prima: il massacro di tre giovani avvenuto durante un'escursione nella gola del Bletterbach. Il delitto non ha un colpevole, e in paese nessuno vuole parlarne: forse perché il solo pensarci potrebbe risuscitarne l'orrore, o forse perché sono in tanti ad avere qualcosa da nascondere. Nonostante l'ostilità crescente che lo circonda, e l'opposizione di Annelise, Salinger si mette a scavare nel passato, penetrando sempre piú a fondo nella vicenda. Fino a scoprire l'imprevedibile, terrificante verità.

La gran virtud de esta novela se encuentra en su desenlace. Generalmente, nos encontramos con finales donde una vez que se ha descifrado el enigma unos personajes se piden perdón a otros, se cuentan sus traumas, etc. Estos, si son muy extensos, se hacen excesivamente pesados. En este caso, D'ANDREA revoluciona el desenlace de la novela negra y resuelve dos veces el mismo misterio. Como lector de novela negra, cada vez agradezco más autores que "juegan" con la estructura tradicional del libro por encima de la complejidad de la trama y, en este caso, el resultado es brillante.

Ingenuo

A Luca D’Andrea, classe 79, esordiente nativo di Bolzano, docente precario, le idee per scrivere “La sostanza del male” non sono affatto mancate. Idee buone peraltro, tanto che la lettura della trama, in aggiunta alla macabra copertina, fa salire quanto basta l’acquolina in bocca.
    Il protagonista del romanzo, Jeremiah Salinger, è un giovane autore televisivo americano che si trasferisce con la moglie e la figlioletta a Siebenoch, un paesino del sudtirolese in cui lei è vissuta; tra queste montagne alte e fredde e che tanto lo affascinano, mentre sta girando un documentario sul soccorso alpino, viene coinvolto in un brutto incidente, che lo costringe a un forzato periodo di riposo. Durante questo periodo Jeremiah viene a sapere di un terribile massacro di tre giovani avvenuto trent’anni prima, durante un’escursione nella gola del Blatterbach, uno spaventoso canyon ai piedi del Corno Bianco, e dal quale, si narra, nei secoli precedenti, turisti, alpinisti, cacciatori e persino streghe, non hanno più fatto ritorno. E così, traumatizzato dall’esperienza scioccante appena vissuta, nella quale ha avuto la sensazione di essere stato inghiottito da una belva, famelica, assassina, e incuriosito da questa vicenda, Jeremiah si mette a ficcare il naso dove non dovrebbe, fino a che per lui il massacro di Blatterbach diventa, così come è stato per altri abitanti del paese, una vera e propria ossessione cui mettere la parola fine il più presto possibile.
    Come dicevo, le idee stuzzicanti non mancano. E la sostanza del male Luca D’Andrea riesce davvero a farcela sentire, a suo modo, con una vicenda che, dall’inizio alla fine non perde inquietudine. L’ambientazione, poi, le montagne del Sud Tirolo, con le loro tradizioni, i piccoli paesini, i montanari che bevono sempre troppo, la neve e il pauroso e attraente Blatterbach, rappresenta il punto forte del romanzo.
    Quello che stona è la scrittura, acerba, sempliciotta, ingenua, soprattutto nei dialoghi e nelle riflessioni che Jeremiah fa con se stesso. Ad esempio, alcune frasi, come “ero stato definito il cinquanta per cento di un astro nascente in un campo, quello dei documentari, che piú che stelle tende a produrre minuscole meteore e flatulenze devastanti” o “Sempre in internet, culla della democrazia virtuale dei miei coglioni..”, con le quali l’autore apre le prime pagine (secondo me evitabili ai fini della storia) denotano scelte infelici.
    Anche questo continuo ritornare su Jeremiah e la figlioletta, che sottolinea il rapporto dolce e affettuoso fra i due, dopo un po’ l’ho trovato evitabile, ripetitivo, e allo stesso modo le continue promesse che lui fa alla moglie sul fatto di allontanarsi per sempre dall’ossessione che lo sta mangiando. Troppe ripetizioni, troppe frasi inutili, anche troppi personaggi (pochi con una psicologia ben approfondita, e qui da approfondire ce ne sarebbe stato!), insomma, troppo di tutto. Non so come funzioni di preciso nelle case editrici, ma mi sorprendo che nessuno abbia consigliato a D’Andrea, prima della pubblicazione, di tagliare queste parti ridonandanti, tutto sarebbe risultato più incisivo. Invece si percepisce molto l’ingenuità da “primo lavoro”, nonostante la splendida ambientazione e la trama che comunque conserva sino alla fine il suo interesse.
    Tuttavia non mi sento di massacrare quella che è un’opera prima: nel genere ho letto di molto meglio ma anche di molto peggio, anche da parte di scrittori “più navigati”. E credo che se D’Andrea affini il suo lavoro di scrittura, impari ad applicare il dono della sintesi dove necessario, e maturi idee altrettanto interessanti, possa in futuro lasciarci qualcosa di molto meglio.

LA SOSTANZA DEL MALE

“La sostanza del male” (Einaudi 2016), il libro d’esordio di Luca D’Andrea, insegnante precario nato a Bolzano nel 1979, è stato al centro di un vero e proprio caso letterario alla Fiera del Libro di Londra. Molti importanti editori stranieri hanno lottato per assicurarsi i diritti del libro che si è diffuso in oltre trenta Paesi diversi e che presto potrebbe essere un film di grande successo.
    Ambientato a Siebenhoc, una piccola comunità situata nell’Alto Adige, nei pressi del Bletterbach, una gola gigantesca disseminata di fossili risalenti al periodo Permiano e al Triassico, il libro ha un inizio promettente e risente di letture di scrittori importanti come King, Deaver, Crichton, Nesbo, descrivendo una natura incredibile e antica che sotto il suo ghiaccio nasconde inenarrabili segreti.
    Jeremiah Salinger, autore di factual televisivi, insieme al suo grande amico Mike che si occupa delle riprese, decide di trasferirsi per un periodo a Siebenhoc per girare un nuovo programma imperniato sul Soccorso Alpino delle Dolomiti. Salinger gioca in casa: Siebenhoc è il paese natale della moglie Annelise e insieme a lei e alla figlia Clara, una precoce bambina di cinque anni, trova un’abitazione non distante da quella del suocero Werner. Ma durante le riprese di un complicato salvataggio, un terribile incidente turba profondamente la sua vita fino a sconvolgere il suo equilibrio psico-fisico. Intrappolato in un crepaccio del Bletterbach, dove gli sembra di sentire la presenza del male, il suo respiro e perfino la sua voce, Salinger una volta tratto in salvo, viene a conoscenza di un terribile massacro avvenuto nel 1985 proprio su quelle montagne: tre giovani del luogo, Kurt, Evi e Markus, furono trovati orrendamente uccisi e smembrati, quasi fosse l’opera di un gigantesco animale, ma il colpevole di questa orrenda carneficina non ha mai avuto un nome. Il caso è chiuso e gli abitanti non amano parlarne, forse vogliono dimenticare o forse tutti hanno qualcosa da nascondere.
    La ricerca della verità su questa storia diventa per Salinger una vera e propria ossessione che lo porterà con ostinazione a fare luce sui fatti accaduti e a rischiare di perdere la sua famiglia, il suo lavoro, la sua pace e addirittura la vita stessa.
    L’idea è senz’altro buona, l’ambientazione di grande interesse ( la montagna e il Bletterbach sono i veri unici grandi protagonisti), ma il libro sembra non decollare mai fino a diventare prolisso, noioso e privo di suspense, accompagnato da uno stile trascurato, elementare, pieno di stereotipi e di battute che dovrebbero essere ironiche ma che io ho trovato sciocche e costruite e con un finale che si affaccia su altri finali non necessari e funzionali alla storia e direi anche poco probabili e ammissibili. Nonostante l’insoddisfacente scrittura si legge abbastanza in fretta con la consapevolezza che, altrettanto velocemente, questo “non capolavoro” verrà dimenticato. Ci vedrei invece una trasposizione cinematografica: se ben condotta potrebbe essere di molto superiore alla lettura del libro, ma neanche su questo punto sarei disposta a giurare.

Cold case tirolese

Buon thriller, scrittura scorrevole anche se a volte prolissa. Storia di ossessioni, sensi di colpa, fragilità e solitudini. E su tutto un'amara verità: la giustizia sarà pure dei padri, ma le colpe, ahimé, ricadono sempre sui figli.

Un thriller di montagna

La trama è un po' improbabile e certamente nell'insieme non si può considerare un capolavoro. Ma l'ambientazione è fascinosa, le montagne sono vere protagoniste della storia insieme a personaggi credibili e, di massima, ben raccontati. L'autore scrive abbastanza efficacemente, riuscendo a coinvolgere e a creare tensione. Le descrizioni degli ambienti sono molto suggestive. Titolo e copertina modaioli: negli scaffali delle librerie dedicati ai thriller, i romanzi risultano tutti uguali.

Il motore principale del libro è l'ossessione, quella che il promettente autore televisivo Jeremiah Salinger, a seguito di un traumatico incidente, sviluppa per le mostruosità preistoriche e contemporanee del Bletterbach, singolarissimo e per nulla tranquillizzante canyon dalle parti di Aldino (BZ).
    Per un thriller la qualità principale è quella di risultare avvincente, e qui direi che ci siamo. In qualche passaggio la scrittura risulta acerba e quasi ingenua (soprattutto nei dialoghi), ma se cercate una lettura per "staccare" senza impegnare troppo le meningi, questa può fare al caso.

Faceva ben sperare

Un romanzo che lascia l'amaro in bocca. Tanta pubblicità con una sinossi che fa accendere la curiosità.

Purtroppo la realtà è ben diversa da quello che ci viene proposto come l'ennesimo genio del thriller, che risulta comunque un buon scrittore, ma che, a mio avviso, non incide molto nel panorama di genere.
    Una storia che lascia perplessi fino ad una buona metà dello scritto. Poi quando ci si aspetta il colpo di scena, la svolta nel romanzo, si torna alla totale normalità, perdendo quel pizzico di suspence che si era creata lentamente.
    Si può comunque leggere....ma non aspettatevi niente di eccezionale

L'ennesimo romanzo pubblicizzato come imperdibile e che si risolve invece come un romanzo suffciente e nulla di più. La prime pagine che introducono il lavoro del protagonista possono essere tranquillamente riassunte in poche e non come ha fatto lo scrittore dilungandosi così tanto; lo stesso vale per tante altre parti della storia. Tante pagine inutili. Non è scritto male ma mi aspettavo sicuramente qualcosa di più dalle premesse. I personaggi che prendono parte alla storia poi, sono sterili, non comunicano nulla . L'unica nota positiva è la descrizione di quei posti meravigliosi che andrebbero visitati almeno per volta nella vita.