La spada e la seta

By Mark Salzman

| Others | 9788854501935

Like La spada e la seta ?

Biondo, occhi azzurri, grande appassionato di kung fu, Mark Salzman arriva in Cina negli anni Ottanta e viene accolto come una specie di fenomeno: un occidentale che parla cinese, che ogni mattina alle cinque si allena in cortile, fa domande impertin Continue

Biondo, occhi azzurri, grande appassionato di kung fu, Mark Salzman arriva in Cina negli anni Ottanta e viene accolto come una specie di fenomeno: un occidentale che parla cinese, che ogni mattina alle cinque si allena in cortile, fa domande impertinenti e tiene lezioni di inglese assolutamente informali. Con la sua comunicativa e la sua diversità, Salzman diventa amico di tutti, soprattutto di Pan Qingfu, 'Pugno di ferro', famoso maestro di arti marziali e vero eroe culturale cinese, che lo prende come allievo. Protetto dal suo maestro Salzman riesce ad accedere a luoghi e persone irraggiungibili per un occidentale e a darci un ritratto unico della Cina attuale, sospesa tra smanie di modernizzazione e assoluto rispetto per la tradizione.

Un Libro autobiografico che narra di un'esperienza di vita in Cina.
    L'autore, essendo amante di quella terra, ha fatto domanda e ricevuto una proposta di lavoro lì.
    Non male come libro, abbastanza scorrevole.

*Mpina* said on Apr 3, 2012 | Add your feedback

Un libro da leggere. Un libro sui viaggi che con la scusa delle arte marziali narra la realtà della cina, dei suoi abitanti e sul pensiero cinese.

Orwell said on Jul 16, 2011 | Add your feedback

.. la lettura non dispiace, specie le parti che riguardano una Cina che non c'è più o che va malinconicamente a perdersi .. ma allora perchè dopo averlo finito ricordavo forse 1/10 di quello che avevo letto ? .. secondo me 50% vita vissuta e 50% di palle per incantare il pubblico .. Questi americani guardano troppe robe mediocri tipo "Karate Kid" o "Furia Cieca" per non innamorarsi del concetto "occidentale talmente intelligente che assimila in poco tempo la cultura orientale" .. mavala' !!

Alex said on Jul 27, 2009 | Add your feedback

"Nessun altro libro é in grado di penetrare nella civiltà cinese meglio di La spada e la seta"
    Dice la quarta di copertina, recensione del Time.
    Mi pare un tantinello esagerato.
    E' vero che il libro é stato scritto nel 1986 e r ...(continue)

Dice la quarta di copertina, recensione del Time.
    Mi pare un tantinello esagerato.
    E' vero che il libro é stato scritto nel 1986 e racconta i due anni che un americano, insegnante di inglese ha passato in Cina, nello Hunan, appunto insegnando inglese e imparando un certo numero e genere di arti marziali.
    E' vero che della Cina in quegli anni non si sapeva un granché e ho un po' l'impressione che gli americani ne sapessero ancora di meno.
    Comunque godibile, semplice, per un pomeriggio piovoso e con tono muscolare e neuronale equivalente a zero.

Maktub59 said on Jan 19, 2009 | Add your feedback

libro ricco di cultura con i tempi, i modi e le pause orientali. Un libro da leggere appassionatamente.

Valerio Crini said on Sep 22, 2008 | Add your feedback

Interessante perchè mentre racconta la sua esperienza in Cina in qualità d'insegnate d'inglese e allievo di Kung Fu, Salzman ci racconta la Cina comunista di quegl'anni (primi anni '80). Scritto in un modo semplice e piacevole. Però, non so se è colpa mia, non mi ha lasciato nulla, se non un leggero senso d'incredulità... allenamenti di Kung Fu la mattina, lezioni, studi ed esercitazioni di calligrafia, gite, visite a varie persone, altri allenamenti di Kung Fu... in Cina le giornate dovevano durare 30 ore...

Cloud said on Mar 16, 2008 | Add your feedback

• Others
  • ISBN-10: 885450193X
  • ISBN-13: 9788854501935
  • Publisher: Neri Pozza
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection