La specie simbolica

Coevoluzione di linguaggio e cervello

By Terrence W. Deacon

| Others | 9788887319163

Like La specie simbolica ?

Attingendo alle sue rivoluzionarie ricerche nella neuroscienza comparata, l'autore ci propone una messe di nuove intuizioni sul significato del pensiero simbolico: dallo scambio coevolutivo tra linguaggio e cervello avvenuto in oltre due milioni di a Continue

Attingendo alle sue rivoluzionarie ricerche nella neuroscienza comparata, l'autore ci propone una messe di nuove intuizioni sul significato del pensiero simbolico: dallo scambio coevolutivo tra linguaggio e cervello avvenuto in oltre due milioni di anni di evoluzione degli ominidi alle ripercussioni etiche seguite all'accesso più recente da parte dell'uomo ai pensieri e alle emozioni degli altri uomini. Contrariamente a gran parte delle neuroscienze contemporanee, che trattano il cervello alla stregua di un computer, si propone una nuova, illuminante visione dei meccanismi della mente e una concezione più ampia dell'avventura dell'essere umano.

Se siete appassionati di misteri (e non nutrite troppi timori reverenziali)...leggetelo!

E' stato un bene rileggerlo a distanza di anni. E' un libro con parecchi difetti (anche di traduzione, nella versione in italiano)ma è ancora attuale: il problema del riferimento simbolico, la questione della coevoluzione tra linguaggio e cervello e la questione dei modelli di apprendimento del linguaggio sono temi al centro del dibattito.
    Per chi è interessato alla natura, all'evoluzione e all'origine del linguaggio è una lettura consigliatissima (oltre che impegnativa).
    Un'ultima osservazione sulle questioni di fondo: questo libro mi ricorda perché mi commuove un certo tipo e un certo modo di fare filosofia. So bene che si può essere naturalisti in tanti modi: vincolare i modelli interpretativi alle questioni della plausibilità psicologica ed evoluzionistica è il modo che preferisco! Sono troppo entusiasta per questi aspetti di fondo per scrivere tutto ciò che, sul piano delle questioni specifiche, proprio non mi convince..

Dunja said on Jul 25, 2011 | Add your feedback

• Others 488 Pages
  • ISBN-10: 8887319162
  • ISBN-13: 9788887319163
  • Publisher: G. Fioriti
  • Publish date: 2001-12-31
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection