La speranza

By André Malreaux

| Mass Market Paperback

Like La speranza ?

Uomo di raffinata cultura ma anche d'azione intensa e senza compromessi, Andre Malraux forse più di ogni altro ha sentito in se i problemi, i tragici contrasti, la crisi del nostro secolo. I suoi racconti hanno quasi sempre come sfondo le tormentate Continue

Uomo di raffinata cultura ma anche d'azione intensa e senza compromessi, Andre Malraux forse più di ogni altro ha sentito in se i problemi, i tragici contrasti, la crisi del nostro secolo. I suoi racconti hanno quasi sempre come sfondo le tormentate vicende politico-militari del suo tempo: la rivoluzione cantonese in I conquistatori, quella comunista cinese
in La condizione umana, la guerra di Spagna con La speranza. E con La speranza, qui evidentemente considerata come una virtù delle situazioni e delle scelte difficili, che lo scrittore testimonia la sua viva, sofferta partecipazione alla terribile guerra civile che insanguinò la Spagna. Antifranchista e antifascista Malraux rivela in questa romanzo la ferma convinzione, al di là degli esiti momentanei della guerra, circa il valore insopprimibile della dignità umana, oltre che la scoperta di quella «fraternità virile» che è, secondo lo scrittore, «L'unica cosa dell'uomo che sia più grande dell'uomo».

Loginor Sign Upto write a review

• Mass Market Paperback 447 Pages
  • ISBN-10: A000211855