La stirpe

By Meljean Brook

| Hardcover | 9788854136311

Like La stirpe ?

Londra, diciottesimo secolo. Rhys Trahaearn è diventato un eroe nazionale dopo aver liberato l’Inghilterra dalle orde dell’esercito asiatico. Ma il potere lo ha reso un uomo freddo e calcolatore tanto da fargli guadagnare il titolo di Duca di Ferro. Continue

Londra, diciottesimo secolo. Rhys Trahaearn è diventato un eroe nazionale dopo aver liberato l’Inghilterra dalle orde dell’esercito asiatico. Ma il potere lo ha reso un uomo freddo e calcolatore tanto da fargli guadagnare il titolo di Duca di Ferro. La detective Mina Wentworth non avrebbe mai pensato di avvicinarsi a lui, ma durante le celebrazioni per il trionfo inglese viene ritrovato un cadavere proprio all’interno della casa di Rhys, e tocca a lei condurre l’indagine. Quando Mina scopre che quel corpo appartiene a Roger Haynes, comandante di una nave della Marina Reale, capisce che forze molto più potenti delle truppe asiatiche stanno tramandocontro il suo popolo. Inizierà così, per la giovane detective, un viaggio infernale attraverso terre infestate da strane creature e oceani insidiati da terrificanti mostri. Ad accompagnarla sarà proprio l’affascinante Duca di Ferro, che si innamorerà perdutamente di lei, travolgendola in un vortice di passione e desiderio.

The iron duke

"The iron duke" è stato il mio primo steampunk e devo ammettere che il genere mi piace molto, soprattutto se abbinato a un contesto piratesco. Non ho invece capito la traduzione del titolo in italiano: La Stirpe. Boh!
    Ho trovato questo romanzo origi ...(continue)

Ho trovato questo romanzo originale e ben calibrato fra avventura e amore, mentre a volte stentavo a seguire i ragionamenti dei vari personaggi (non tutti i passaggi deduttivi sono espressi chiaramente). Al di là dei protagonisti e delle vicende amorose, le mie quattro stelline vanno tutte (o quasi) all'ambientazione spaziotemporale della storia. Bell'inventiva!

Francesca Gonzato Quirolpe said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

Mi è piaciuto tantissimo! ♥

All'inizio mi ha spiazzato non poco - la scrittrice ha creato un'ambientazione di genere steampunk complicata quanto affascinante e ci getta letteralmente dentro il lettore senza dare un briciolo di spiegazione - ma una volta che ho compreso come lo scenario si sarebbe spiegato da solo, con il susseguirsi della trama... me lo sono letteralmente divorata! :D

AinoS (libri) said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

non male

lievemente steampunk, lievente romantico, lievente distopico.
    un genere un po' indeciso per una lettura leggera ma piacevole, la scrittura è fluente e per una volta almeno, la cosa inizia e finisce nel primo libro.. almeno si spera.

Nimeas Elf said on Sep 19, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Cercasi stirpe per nulla disperatamente

Allora. Cominciamo col dire che non si capisce affatto il titolo italiano. "Il duca di ferro", traduzione dell'originale, andava più che bene. Perché di fatto, dopo una partenza intrigante, il libro non parla d'altro: del protagonista maschile (molto maschile!), ossia il duca di ferro. Duca di ferro per vari motivi, ma s'intende, soprattutto sessuali. Infatti tre quarti di libro sono dedicati alla celebrazione del machismo del duca, quanto è forte, quanto è grosso, quanto è virile (e pure quanto è tamarro se vogliamo dirlo tutta). Peccato, le premesse erano ottime, l'ambientazione steampunk è interessante e ben delineata. La trama non è sempre chiarissima, qualche personaggio secondario risulta piuttosto nebuloso, quelli principali un po' piatti. La protagonista (che ama farsi tanti problemi, oltre al duca) sembra quasi lasciata in secondo piano rispetto al supermaschio del momento (il duca). Si sente fin troppo che l'autrice è una (bellissima, stando alle foto trovate in rete) donna. Punta tutto sulla virilità del duca e le scene spinte (descritte abbastanza minuziosamente ma poco eccitanti alla fine) non risultano, per un maschietto come me, coinvolgenti visto che puntano tutto su di lui. La storia d'amore lascia a desiderare. Pare che lui la voglia solo per fare continuamente sesso. Nell'ultimo capitolo si rivedono dopo mesi e lui cosa fa? Se la fa lì sul posto. Molto romantico! Insomma, occasione sprecata. Storia avvincente solo nella prima parte, poi perde mordente. Il ricordo più piacevole è il personaggio di Scarsdale, ironico e simpatico amico del duca, degli altri non si trattiene molto (soprattutto dei "cattivi"). Una lettura che piacerà sicuramente di più alle femminucce che amano sbavare davanti a superuomini superdotati bidimensionali (esempio: Edward di "Twilight") al cui confronto un foglio di carta ha più sapore. Non credo proseguirò la lettura della serie, ammesso che verrà pubblicata anche in Italia.

Giordano Bruno said on Mar 5, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 439 Pages
  • ISBN-10: 885413631X
  • Publisher: Newton Compton (Vertigo; 93)
  • Publish date: 2012-03-01
  • Also available as: Others