La stirpe di Dracula

Indagine sul vampirismo dall'antichità ai nostri giorni

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 480 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804427353 | Isbn-13: 9788804427353 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Non-fiction , Social Science

Ti piace La stirpe di Dracula?

Un supercatalogo ragionato della credenza nei vampiri, dall'antichità classica, fino all'età moderna. Nel XVIII secolo diventa un fenomeno culturale e folklorico prettamente mitteleuropeo e balcanico. Bram Stoker darà il via alla cultura di massa. Da allora un'alluvione senza fine che dalla letteratura passerà al cinema e alla televisione. Con precisione certosina e rigore tassonomico, Massimo Introvigne descrive il fenomeno culturale in tutte le sue ramificazioni, derivazioni e superfetazioni. Si arriva alla fine della lettura esausti per l'immensità dell'analisi. Da leggere d'estate, al mare, e di giorno: particolari raccapriccianti che vengono riportati nei documenti settecenteschi potrebbero turbare il sonno e far fuggire l'appetito. A proposito, non si parla di Twilight, ma solo perchè il libro fu scritto nel 1997.

Uno dei tanti volumi di Massimo Introvigne. In questo caso però mi pare evidente un aspetto di cujriosità e "passione" personale, con una particolare attenzione all'immaginario culturale del fenomeno, specialmente nella cultura di massa

Un'indagine curiosa e ben condotta sul "vampirismo" dagli albori del fenomeno sino ad i giorni nostri, passando ovviamente attraverso il cinema e la letteratura che tanto hanno attinto da questi temi.

Un saggio davvero interessante sulla nascita del mito del vampiro nelle leggende e nel folklore popolare di un po' tutte le regioni del mondo.
    Introvigne però non si ferma qui e dedica anche ampi capitoli al vampiro letterario e a quello cinematografico.
    La scrittura piuttosto scorrevo ...continua

La scrittura piuttosto scorrevole per essere comunque un'opera di saggistica fa il resto, rendendo la lettura piacevole oltre che ricca di spunti.

Introvigne è uno dei massimi esperti mondiali di sette ed esoterismo. In questo saggio affronta il mito di dracula, a partire dai primordi. E' un libro che si legge con piacere ed interesse tanto è bello.

Interessante analisi del vampirismo, dalle sue origini nel folklore europeo attraverso le varie incarnazioni letterarie, artistiche, di cronaca e di costume. Anche se su singoli aspetti ci sono sicuramente trattazioni più approfondite, questo libro e' un'ottimo punto di partenza per chi voglia conoscere meglio i vampiri...