La stirpe di Dracula

Indagine sul vampirismo dall'antichità ai nostri giorni

By Massimo Introvigne

Like La stirpe di Dracula ?

Un supercatalogo ragionato della credenza nei vampiri, dall'antichità classica, fino all'età moderna. Nel XVIII secolo diventa un fenomeno culturale e folklorico prettamente mitteleuropeo e balcanico. Bram Stoker darà il via alla cultura di massa. Da allora un'alluvione senza fine che dalla letteratura passerà al cinema e alla televisione. Con precisione certosina e rigore tassonomico, Massimo Introvigne descrive il fenomeno culturale in tutte le sue ramificazioni, derivazioni e superfetazioni. Si arriva alla fine della lettura esausti per l'immensità dell'analisi. Da leggere d'estate, al mare, e di giorno: particolari raccapriccianti che vengono riportati nei documenti settecenteschi potrebbero turbare il sonno e far fuggire l'appetito.
    A proposito, non si parla di Twilight, ma solo perchè il libro fu scritto nel 1997.

ivan said on Oct 26, 2013 | Add your feedback

Uno dei tanti volumi di Massimo Introvigne. In questo caso però mi pare evidente un aspetto di cujriosità e "passione" personale, con una particolare attenzione all'immaginario culturale del fenomeno, specialmente nella cultura di massa

Ugo Maria Tassinari said on Apr 20, 2013 | Add your feedback

Un'indagine curiosa e ben condotta sul "vampirismo" dagli albori del fenomeno sino ad i giorni nostri, passando ovviamente attraverso il cinema e la letteratura che tanto hanno attinto da questi temi.

Fabio-74 said on Apr 21, 2011 | Add your feedback

Stesso autore di "Indagine sul satanismo" ma scrittura leggermente più scorrevole e solita mole enciclopedica di dati.

Uriel said on Jan 30, 2009 | Add your feedback

Un saggio davvero interessante sulla nascita del mito del vampiro nelle leggende e nel folklore popolare di un po' tutte le regioni del mondo.
    Introvigne però non si ferma qui e dedica anche ampi capitoli al vampiro letterario e a quello cinemat ...(continue)

Introvigne però non si ferma qui e dedica anche ampi capitoli al vampiro letterario e a quello cinematografico.
    La scrittura piuttosto scorrevole per essere comunque un'opera di saggistica fa il resto, rendendo la lettura piacevole oltre che ricca di spunti.

Tess the vampire said on Sep 28, 2008 | Add your feedback

• un pò pesante ma direi che essendo un saggio storico non potevo pretendere altro. c'ho messo davvero molto a finirlo, preso e abbandonato molte volte . interessante

Daffyna said on Mar 29, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori