La storia

Editore: Einaudi Scuola

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 752 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco

Isbn-10: 8828601078 | Isbn-13: 9788828601074 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Cofanetto

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace La storia?

A questo romanzo (pensato e scritto in tre anni, dal 1971 al 1974) Elsa Morante consegna la massima esperienza della sua vita "dentro la Storia" quasi a spiegamento totale di tutte le sue precedenti esperienze narrative: da"L'isola di Arturo" a "Menzogna e sortilegio". La Storia, che si svolge a Roma durante e dopo la seconda guerra mondiale, vorrebbe parlare in un linguaggio comune e accessibile a tutti.

La storia. Elsa Morante

Al termine di un romanzo come questo si resta un po' con il libro tra le mani, quasi ad allontanarne il distacco.

Leggere "La Storia" della Morante è leggere di noi stessi, di un passato così vicino che ci appartiene profondamente e che vediamo ancora negli occhi di chi ne è stato testimone diretto.
    Il pregio maggiore, però, è quello di trasmettere le emozioni e il dolore in maniera tangibile, con la stessa drammaticità di "Se questo è un uomo" di Primo Levi,.
    L'unica perplessità l'ho avuta sull'ultima parte, quella, per chi ha letto il romanzo, su Useppe e le sue scorribande con Bella, che mi è sembrata scollegata, quasi un'appendice, per poi riallinearsi al romanzo con il drammatico epilogo.
    Pesante invece, benché forse inevitabile, la parete dedicata a Davide Segre, con il suo monologo filosofico-politico che evidenzia il conflitto interiore di chi come lui, impegnato nella resistenza e ossessionato dal ricordo delle violenze subite e perpetrate, non trova più collocazione nella situazione politica e sociale post bellica.
    Da mettere tra gli "Immancabili"! :)

Mi aspettavo di piú

Sinceramente mi aspettavo di piú. Ho letto libri sulla seconda guerra che mi hanno emozionato molto di piú. Bella la parte che racconta delle atrocitá della guerra e di tutto quelol che ha dovuto subire la popolazione civile, ma poi verso la fine quando racconta del vaniloquio di Davide diventa cosí prolisso e pesante tanto da volerlo quasi abbandonare.
    Invece ho amato molto il piccolo Useppe...forse é stato l'unico motivo che mi ha dato la forza di finirlo.

Finirlo a ridosso del giorno della memoria mi ha caricato di altro interesse, velato da brividi, ho assistito alla Storia raccontata da dio da Elsa Morante. Stupore e commozione si sono mischiati in questi giorni.
    Bello, da divulgare e leggere ovunque.

Doppia lettura, da una parte la crnologia della guerra, dall'altra Ida Useppe e Ninuzzo che ci vivono dentro.

Si allenta quando la guerra è finita, ma a quel punto arriva la canona Bella che mi è piaciuta da pazzi

Il (non) senso della Storia

Mi sono fatto catturare completamente dalle vicende di Ida, del figlioletto Useppe e di tutti gli altri personaggi che si avvicendano nello svolgersi degli anni del secondo conflitto mondiale e immediatamente successivi. Il modo di narrare della Morante è magistrale, sia quando assume i toni didattici con la voce di Davide, alias Carlo, alias Piotr, sia, e ancor meglio, quando lascia che la vicenda stessa spieghi quello che deve essere il senso della Storia, proprio con la "Esse" maiuscola. Questo senso capovolge il giudizio positivista e marxista, per cui la Storia non è fatta dai grandi personaggi ma dalle masse, dalla gente comune, che non sa ma fa. In realtà la "Storia" della Morante ci spiega che quello che noi studiamo come storia è la continua lotta tra chi ha il potere e fa di tutto per difenderlo e chi tenta di subentrare ai primi, dopo essersi però impadronito dei mezzi per farlo. Ma, e lo scrive testualmente la Morante, in questi due gruppi "non aveva posto Iduzza Ramundo, la quale apparteneva invero a una terza specie, che esiste e passa, ne se ne da notizia se non a volte nella cronaca nera". Il popolo, la massa ha solo la necessità di sopravvivere e i grandi movimenti della Storia non lo toccano, anzi normalmente lo danneggiano. Chi tenta di ribellarsi a questo destino sull'onda degli ideali, come Eppetondo o Quattropunte o Davide, finisce male, e che vi si oppone con cinismo e tenta di salire abusivamente sul carro dei vincitori, ne viene sbalzato via con facilità, come è successo a Ninuzzo. Un libro amaro e spietato. Anche la ricostruzione storica degli anni difficilissimi della guerra, con l'occupazione nazista, la fame e la precarietà offrono un ritratto elevatissimo dell'Italia di quegli anni.

Crudo realismo. Immensa Morante.

È la storia di Ida e dei suoi bambini Nino e Giuseppe, ma potrebbe essere tranquillamente la storia di chiunque abbia vissuto gli anni della seconda guerra mondiale. Il realismo che caratterizza l' opera non si ritrova solo negli avvenimenti storici che accompagnano la cronologia della narrazione, ma anche e soprattutto nelle vicende e nella psicologia dei personaggi, ed è forse questo l'aspetto che rende l'intero romanzo così profondo, così atroce, così degno di essere letto. Unica pecca, forse, la dispersione verso la metà del libro, un po' pesante alla lettura. Complessivamente: capolavoro.

"La Storia, si capisce, è tutta una oscenità fino dal principio, però anni osceni come questi non ce n'erano mai stati"

Descrive situazioni avvenute durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra.
    I personaggi sono vividi, molto ben delineati.
    Il piccolo "Useppe", nato a seguito di una violenza subita, ...continua

I personaggi sono vividi, molto ben delineati.
    Il piccolo "Useppe", nato a seguito di una violenza subita, pare quasi di vederlo, di sentire il suo linguaggio prettamente infantile ed è impossibile non innamorarsene.
    "Ninnuzzo", adolescente inquieto, ragazzo tenace, sprigiona una forza e una vitalità esagerata, e "Iduzza", la protagonista principale,giovane madre di origine ebrea,che si trascina faticosamente per tutta la durata del romanzo, poichè la vita le ha riservato amare sorprese...
    Un inno contro gli orrori della guerra, che da sempre è simbolo di devastazione e di morte.
    Bellissimo e consigliatissimo.