La storia dei templari

Vita avventurosa, storia e tragica fine dei leggendari monaci guerrieri

By Malcom Barber

| Hardcover

Like La storia dei templari ?

TRAMA

TRAMA
    Quello dei Cavalieri di Cristo è stato il più enigmatico e controverso esercito di Santa Romana Chiesa. Nati nel 1119 per vegliare sui pellegrini in Terra Santa, i Templari hanno affrontato il Saladino e i Mamelucchi, combattuto battaglie, garantito servizi finanziari a principi e sovrani, costruito imponenti fortezze e straordinarie cattedrali, fino a diventare il più potente ordine monastico degli occidentali. Ma la loro travolgente ascesa si è interrotta sul rogo che il re di Francia fece preparare per Giacomo Molay, l'ultimo maestro del Tempio. E quel drammatico epilogo non cessa di far discutere.

Mildan said on Mar 7, 2011 | Add your feedback

Bel libro, completissimo, sui templari. Ahimè, lo stile dell'autore risulta a tratti pesante.
    Ma lo consiglio comunque. Buona lettura ^^

GalvanoI said on Feb 23, 2011 | Add your feedback

Veramente apprezzabili le digressioni sulle costruzioni templari. Libro completo e approfondito

Myrage Inverse said on Oct 18, 2010 | Add your feedback

l'avvincente narrazione di Malcom Barber offre non solo una concisa e aggiornata introduzione alla realta' storica dei templari, ma ripercorre anche la genesi e lo sviluppo del mito legato a questa straordinaria istituzione

spezia said on Apr 8, 2010 | Add your feedback

( recensione tratta da IBS )

Mildan said on Mar 12, 2010 | Add your feedback

Un po' di fatti... finalmente!

Se pensate che in ogni mistero irrisolto e in ogni congiura possibile e immaginabile ci sia lo zampino dei Templari... allora non comprate questo libro. Trattasi infatti di un'attenta e precisa ricostruzione, basata su fonti squisitamente storiche, dell'ascesa e del declino dei Templari, delle cause che li portarono a essere il più potente ordine religioso-militare del proprio tempo e su quelle che li condussero alla rovina, ma senza spazio per voli pindarici o ipotesi non avallate da prove. Con la scusa dei Templari, il saggio finisce per illuminare il lettore anche su certi aspetti della mentalità medioevale e su eventi strettamente connessi come le Crociate (per gli amanti del film di Ridley Scott, avrete l'occasione di conoscere - seppur per sommi capi - il vero Baliano di Ibelin). Troverete anche un interessante capitolo sulla vita quotidiana dei Templari e uno, ancor più interessante, sul ruolo che questi monaci guerrieri hanno finito per rivestire nell'immaginario del nostro tempo. Peccato, a questo proposito, che il libro sia di qualche anno fa (2001, se non erro), e che quindi non abbia potuto esaminare gli ultimi sviluppi del fenomeno.
    Avvertenza: in alcuni punti può risultare un pò noioso, proprio perché ogni minima affermazione o deduzione dell'autore è riccamente documentata, quindi evitatelo se non siete amanti di questo genere di cose. Se invece la Storia è pane per i vostri denti... allora accomodatevi, e riscoprite un'epoca.
    Giudizio finale: interessante e molto utile per sfatare un sacco di falsi miti.

Elli said on Jan 15, 2010 | 1 feedback

• Hardcover 479 Pages
  • ISBN-10: A000009935
  • Publisher: mondolibri su licenza Piemme
  • Publish date: 2001-10-01
  • Also available as: Others

Groups with this in collection