La storia del jazz

By Walter Mauro

Like La storia del jazz ?

La vicenda della musica jazz ha accompagnato la storia degli Stati Uniti in ogni momento del suo evolversi, partecipando attivamente alle sue felici stagioni come ai tempi duri della crisi economica, che nel 1929 ne segnò duramente il tracciato. Dall Continue

La vicenda della musica jazz ha accompagnato la storia degli Stati Uniti in ogni momento del suo evolversi, partecipando attivamente alle sue felici stagioni come ai tempi duri della crisi economica, che nel 1929 ne segnò duramente il tracciato. Dall'affascinante leggenda di New Orleans, dove il jazz nacque e visse la sua fase felice, attraverso l'era dello swing, la rivolta del be bop, la risposta californiana del cool, la ribellione del free al momento durissimo della presa di coscienza della Black Revolution, fino ai più recenti episodi di contaminazione del pop e del rock, Walter Mauro ripercorre, un passo dopo l'altro, l'intero cammino di questa musica, soffermandosi a lungo sui suoi protagonisti, personaggi dalla biografia squarciata, in virtù di una vita che si traduceva in musica marcatamente alternativa.

Una brutta e sintetica copia di un bignami... Non serve a molto per amare quest'universo, ma si sa da ragazzi i grandi tomi spaventano e Polillo e' ancora li che aspetta

Mingamarco said on Feb 20, 2013 | Add your feedback

pregevole bignamica

storiella del jazz per iniziati
    contiene però un quadro ben definito dei princ. musicisti, delle correnti ecc.
    ottimi appigli anche per le news discografiche

Acetico Glaciale said on Sep 24, 2011 | Add your feedback

Libercolo scarno scarno, minimalista (e vorrei ben vedere visto l'argomento...), ma che aiuta il profano ad avvicinarsi al complesso ascolto di questo genere che dire "variegato" è dir poco...Se non altro dopo la lettura certi nomi "storici" (Amstrong, Gillespie, Davis, Duke Ellington, C.Parker...)avranno volto e soprattutto suono (da leggere ascoltando se possibile...) e definizioni come be bop o cool jazz non saranno più tanto oscure.

Simomauri said on Oct 15, 2010 | Add your feedback

Le donne odiavano il jazz (e non si capisce il motivo)

Parafrasando Conte, leggetelo con le vostre donne, magari da allora gli piacerà :D

La storia di un genere musicale affrontata da uno storico della musica che però ne analizza comunque anche gli aspetti più squistamente personali, umani degli autori di questa forma di espressione musicale.
    Non forse ottimo per avvicinarsi al genere, mettere un cd farebbe meglio di qualunque trattato.

"Ah i cartoni! L'unica forma di arte nata in America! Il jazz non conta, troppe note!"
    (B.Simpson)

Leolao said on Aug 16, 2010 | Add your feedback

Molto semplice e riassuntivo, ma utile come strumento per capire un po' dove e come nasce e si sviluppa questa musica così bella!

Raffaele said on Apr 1, 2008 | Add your feedback

• ma questo non l'ho forse comprato anni or sono da quel giornalaio...uhm come lo chiamavamo??? L'amico???

Post Scriptum said on Mar 30, 2008 | Add your feedback

• Others 100 Pages