Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

La storia dell'impressionismo

Rievocazione di un'epoca

Di

Editore: Mondadori

4.3
(55)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 622 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804343656 | Isbn-13: 9788804343653 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: M. Leardi

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace La storia dell'impressionismo?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Ordina per
  • 4

    L'impressionismo come un romanzo

    Un testo che si legge con piacere, scorrevole ... quasi un romanzo. Le lettere, le testimonianze dirette dell'epoca rendono questo libro ancora più interessante. Lo consiglierei a chi vorrebbe conosce ...continua

    Un testo che si legge con piacere, scorrevole ... quasi un romanzo. Le lettere, le testimonianze dirette dell'epoca rendono questo libro ancora più interessante. Lo consiglierei a chi vorrebbe conoscere, sotto diversi aspetti, non solo artistici, il movimento impressionista.

    ha scritto il 

  • 4

    Ho letto questo libro per preparare un esame di Storia dell'arte, e devo dire che nonostante sia più che altro una cronaca di ciò che successe agli impressionisti, mi ha appassionato molto. C'erano co ...continua

    Ho letto questo libro per preparare un esame di Storia dell'arte, e devo dire che nonostante sia più che altro una cronaca di ciò che successe agli impressionisti, mi ha appassionato molto. C'erano cose che non conoscevo, pur essendo appassionata, e la morte di Bazille, di cui non sapevo purtroppo nulla, mi ha lasciato un piccolo vuoto, quando è stata trattata.
    Per chi vuole conoscere meglio la storia degli impressionisti, questo saggio è perfetto: approfondito ma non troppo, farcito di episodi di vita vera, ci fa conoscere tutti i protagonisti del movimento, passo passo, oltre a chi li ha preceduti e chi li ha seguiti.

    ha scritto il 

  • 5

    Forse la più completa e autorevole ricostruzione di uno dei movimenti artistici più famoso, più 'romantico' e su cui si è scritto di tutto e di più. Si parte dagli esordi e dalla primissima formazione ...continua

    Forse la più completa e autorevole ricostruzione di uno dei movimenti artistici più famoso, più 'romantico' e su cui si è scritto di tutto e di più. Si parte dagli esordi e dalla primissima formazione degli artisti che hanno caratterizzato il periodo impressionista e dalle altre personalità che ruotavano attorno ai Salòn. Si prosegue con le mostre degli impressionisti fino ad arrivare all'ultima.
    Mi è piaciuto molto perchè, oltre a raccontarci la vita e i soliti aneddoti degli artisti, Rewald ricostruisce la storia attraverso documenti, lettere e articoli di giornale. utile per sfatare alcuni falsi miti!
    Interessante l'evolversi del contrasto tra Ingres e Manet e gli altri!!
    ...che bella la Parigi dei cafè e degli atelier con la stufa!!
    600 pagine che volano in un soffio...e ne vale la pena!

    ha scritto il