Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

La storia dell'impressionismo

Rievocazione di un'epoca

Di

Editore: Mondadori

4.3
(54)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 622 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804343656 | Isbn-13: 9788804343653 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: M. Leardi

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace La storia dell'impressionismo?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Ordina per
  • 4

    L'impressionismo come un romanzo

    Un testo che si legge con piacere, scorrevole ... quasi un romanzo. Le lettere, le testimonianze dirette dell'epoca rendono questo libro ancora più interessante. Lo consiglierei a chi vorrebbe conoscere, sotto diversi aspetti, non solo artistici, il movimento impressionista.

    ha scritto il 

  • 4

    Ho letto questo libro per preparare un esame di Storia dell'arte, e devo dire che nonostante sia più che altro una cronaca di ciò che successe agli impressionisti, mi ha appassionato molto. C'erano cose che non conoscevo, pur essendo appassionata, e la morte di Bazille, di cui non sapevo purtropp ...continua

    Ho letto questo libro per preparare un esame di Storia dell'arte, e devo dire che nonostante sia più che altro una cronaca di ciò che successe agli impressionisti, mi ha appassionato molto. C'erano cose che non conoscevo, pur essendo appassionata, e la morte di Bazille, di cui non sapevo purtroppo nulla, mi ha lasciato un piccolo vuoto, quando è stata trattata. Per chi vuole conoscere meglio la storia degli impressionisti, questo saggio è perfetto: approfondito ma non troppo, farcito di episodi di vita vera, ci fa conoscere tutti i protagonisti del movimento, passo passo, oltre a chi li ha preceduti e chi li ha seguiti.

    ha scritto il 

  • 5

    Forse la più completa e autorevole ricostruzione di uno dei movimenti artistici più famoso, più 'romantico' e su cui si è scritto di tutto e di più. Si parte dagli esordi e dalla primissima formazione degli artisti che hanno caratterizzato il periodo impressionista e dalle altre personalità che r ...continua

    Forse la più completa e autorevole ricostruzione di uno dei movimenti artistici più famoso, più 'romantico' e su cui si è scritto di tutto e di più. Si parte dagli esordi e dalla primissima formazione degli artisti che hanno caratterizzato il periodo impressionista e dalle altre personalità che ruotavano attorno ai Salòn. Si prosegue con le mostre degli impressionisti fino ad arrivare all'ultima.
    Mi è piaciuto molto perchè, oltre a raccontarci la vita e i soliti aneddoti degli artisti, Rewald ricostruisce la storia attraverso documenti, lettere e articoli di giornale. utile per sfatare alcuni falsi miti!
    Interessante l'evolversi del contrasto tra Ingres e Manet e gli altri!!
    ...che bella la Parigi dei cafè e degli atelier con la stufa!!
    600 pagine che volano in un soffio...e ne vale la pena!

    ha scritto il