Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La storia futura - Volume 4

Urania Classici 272

By Robert A. Heinlein

(80)

| Paperback

Like La storia futura - Volume 4 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

1 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Diverso da quanto mi aspettassi... ma un bel romanzo!

    Essendomi stato consigliato più volte (e da più persone), ho colto l'occasione di leggere qualcosa di Robert A. Heinlein inserendo questo Urania come 'terza scelta' del mio secondo "3Ux5€" pur essendo questo il volume 4 della sua Storia futura ...(continue)

    Essendomi stato consigliato più volte (e da più persone), ho colto l'occasione di leggere qualcosa di Robert A. Heinlein inserendo questo Urania come 'terza scelta' del mio secondo "3Ux5€" pur essendo questo il volume 4 della sua Storia futura... non sono rimasto deluso! :)

    Nell'America del XXII secolo, la società è tenuta sotto stretto controllo da una dittatura di tipo teologico-religioso presieduta dalla eterea e misteriosa figura del Profeta: nessuno osa opporvisi visto che nessuno ha modo di sospettare neanche che vi possa essere altro "al di fuori" di questo tipo di società e quei pochi che arrivano a concepirlo vengono fatti sparire dopo aver subito l'Inquisizione.
    Uno degli ufficiali del Profeta però, riesce ad aprire gli occhi sulla realtà e a scoprire che un gruppo di ribelli sta organizzando un piano per ridare la libertà al popolo... sempre che non sia troppo tardi...

    Veramente non male questo romanzo di Heinlein che mi ha non di rado riportato alla mente gli scritti più famosi di Orwell e Bradbury!
    Lo stile veloce e (a volte forse un po' troppo) sbrigativo si amalgama perfettamente con la visionarietà(?) della storia narrata creando un equilibrio ben bilanciato tra azione e riflessione: gli spunti in entrambi gli ambiti certo non mancano e la trama ne esce compatta e coinvolgente. Il finale è forse un po' tirato via, troppo breve, ma è bilanciato da uno sviluppo della storia ben dosato, così come è ben dosata la quantità di mistero che circonda i personaggi della vicenda.

    Il romanzo è seguito da un breve racconto, Disadattato, non male ma neanche niente di che, racconto che fa vedere come Heinlein ci sappia fare anche nel campo della SF più "pura"!
    Interessante notare come romanzo e racconto siano stati scritti rispettivamente nel 1940 e nel 1939... quando si dice precorrere i tempi!

    Heinlein mi ha convinto! Spero solo di riuscire prima o poi a trovare altro di suo da leggere, magari proprio i primi 3 volumi della Storia Futura! :)

    Is this helpful?

    Gio said on Feb 6, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (80)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
  • Paperback 237 Pages
  • ISBN-10: A000006135
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 1999-11-01
Improve_data of this book