La storia infinita

Editore: Longanesi

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 446 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Giapponese , Portoghese , Ungherese , Finlandese , Sloveno , Olandese , Basco , Svedese , Ceco , Rumeno , Farsi , Esperanto

Isbn-10: A000013929 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Altri , Paperback

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace La storia infinita?

"Tutto ciò che accade tu lo scrivi", disse."Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta.

Merita di essere considerato un classico

Una storia che coinvolgerà qualunque grande lettore, soprattutto coloro che amano i fantasy. Perché la storia di Bastiano è quella che ognuno di noi ha sognato da bambino (e non) immergendosi in un romanzo d'avventura. Chi non avrebbe voluto essere l'eroe? "La Storia Infinita" ci dimostra proprio cosa vorrebbe dire esserlo e quanto può essere sbagliato desiderare di essere qualcun altro anziché concentrarsi su se stessi e magari cambiare ciò che di noi non ci piace. Il tutto all'interno di travolgenti avventure, ambientazioni magiche e una scrittura facile e coinvolgente. Un vero e proprio classico che tutti dovrebbero leggere :)

per chi, come me, è nato e cresciuto negli anni '80, sicuramente conoscerà il famoso film che ne è stato tratto. Il libro però mi ha piacevolmente sorpeso, sia perché ricco di particolari che nel film non sono presenti (o sono stati modificati)... come accade quasi sempre d'altronde, ma sia perché il libro contiene una seconda parte di cui nel film non si accenna minimamente. Lo consiglio a tutti quei bambini, ormai un pò cresciuti, che hanno voglia di ritrovare, e rispolverare, quella magia che li ha tenuti incollati allo schermo tanti anni fa.

Spiace privarlo di una stellina...

... ma, superata la metà del libro, ho trovato la storia un po' dispersiva e per questo non mi sento di darle il punteggio pieno. Ciò non toglie che sia un piccolo grande capolavoro.

La storia nasce come libro per ragazzi, in realtà è perfetto da leggere a qualsiasi età: per i più piccoli è un aiuto ad imparare a sognare e fantasticare, mentre per i più grandi aiuta a ricordare di farlo più spesso

il lettore diventa il protagonista stesso della sua storia

un libro che ho letto da adulto, e che ho riletto per tre volte per i miei figli, quando hanno avuto appena l'età per comprenderlo. E spero di continuare coi nipoti, se ci saranno. Sicuramente non esaurirò i tanti spunti di riflessione, così come i tanti livelli di "apprendimento", che vengono offerti da questa storia.
    Non è solo un libro, per me è l'essenza della lettura. Qui come mai il lettore diventa il protagonista stesso della storia, chiamato, anzi risucchiato a misurarsi con ...se stesso.

Mi è piaciuta molto la prima parte, quella con Atreiu, Fùcur e il Nulla da fermare; decisamente più pesante la parte in cui il protagonista è l'insopportabile Bastiano. Splendide le descrizioni di alcune delle terre e degli abitanti (il bosco notturno, il deserto colorato, la casa che muta...), fastidiosissimi gli infiniti "ma questa è un'altra storia e si vedrà un'altra volta".
    Le mezze stelline in questo caso mi ci vorrebbero proprio. 3,5 stelline.

Finalmente

Finalmente mi sono decisa a prenderlo in mano e... è stato uno shock. Per una "bimba degli Anni 80" cresciuta con il film, scoprire tutta la seconda parte è quasi destabilizzante.
    Il libro, comunque, ...continua

Il libro, comunque, è veramente bello, pieno di spunti di riflessione soprattutto per chi l'infanzia non se l'è mai veramente lasciata alle spalle.